Elezioni 2019, arriva “In Comune”: a sinistra c’è una nuova lista civica [FOTO]

10/10/2018 - Impegno, partecipazione, futuro, cambiamento. Sono alcune delle parole-chiave della nuova lista civica nata a Fano, prima vera novità di una lunga campagna elettorale che condurrà direttamente alle elezioni amministrative del 2019. Si chiama “In Comune”, è dichiaratamente schierata a sinistra, e si propone come elemento di forte novità. Il progetto punta tutto sull’autofinanziamento, per “rompere gli schemi della vecchia politica”. Ecco come si presenza la nuova lista civica sulla sua pagina Facebook.

IN COMUNE è un percorso aperto e plurale che vuole includere cittadini, associazioni, energie civiche, sociali, politiche ed economiche fanesi, con l’obiettivo di mettere a disposizione della nostra comunità locale un progetto di impegno e di partecipazione, capace di influenzare e orientare in senso progressista l’agenda politica della nostra città da qui ai prossimi anni.
IN COMUNE è la sinistra che frequenta il futuro e realizza concretamente il cambiamento, è la dimensione nella quale tutte le energie e le spinte propulsive che negli ultimi anni sono emerse dal mondo culturale, sociale, imprenditoriale, aggregativo, giovanile e non, possono trovare una piena cittadinanza e un nuovo protagonismo.
IN COMUNE è il municipalismo che trasforma la buona amministrazione in un processo di cambiamento democratico e orizzontale che rompe gli schemi della vecchia politica e rende le istituzioni locali il luogo della vita quotidiana e della prossimità per tutta la comunità, dal basso verso l’alto.
IN COMUNE è uno sforzo collettivo che riunisce chi si impegna ogni giorno, dentro e fuori le istituzioni locali, per uno sviluppo culturale, economico e sociale di Fano secondo i principi del rispetto e della cura dell’ambiente, della persona, della partecipazione.
IN COMUNE è una lista ampia, plurale, inclusiva che per le prossime elezioni amministrative si propone a quanti si riconoscono in una Fano democratica e solidale, capace di coniugare cultura di governo e radicalità di proposta e iniziativa , in grado di cambiare e innovare i linguaggi comunicativi e le pratiche partecipative, pronta a offrire una valida opportunità di impegno politico e di scelta elettorale alle cittadine e ai cittadini fanesi che si pongono in più netta alternativa al razzismo, alla xenofobia, al populismo delle nuove destre.
IN COMUNE è un progetto libero, che sceglie l’autofinanziamento come forma di sostegno alle proprie attività, come pratica trasparente di rapporto con le cittadine e i cittadini, come difesa da ogni forma di condizionamento.
IN COMUNE è il cammino e l’orizzonte che definisce la direzione di un viaggio collettivo che cambierà sempre più Fano, portando con sé il meglio di quanto le nostre capacità e passioni hanno realizzato fino ad oggi e anticipando il meglio di quanto le nostre idee e il nostro entusiasmo realizzeranno da oggi in poi.
IN COMUNE sono persone, spazi, idee.
IN COMUNE siamo tutte/i.


di Simone Celli
redazione@viverefano.com






Questo è un articolo pubblicato il 10-10-2018 alle 15:23 sul giornale del 11 ottobre 2018 - 1804 letture

In questo articolo si parla di fano, politica, redazione, articolo, elezioni 2019, Simone Celli, In Comune

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aZfT





logoEV