Monte Porzio: concluso il 1° Raduno di Autocostruzioni volanti

08/10/2018 - Domenica 7 ottobre, presso l’Aviosuperficie Valcesano si è svolto il 1° Raduno di autocostruttori di aeromodelli. Si è trattato di un raduno nazionale avente lo scopo far incontrare per confrontarsi mostrare in terra ed in volo le proprie costruzioni.

Lo scopo è stato quello di valorizzare e far riscoprire l’arte della autocostruzione, ammettendo al raduno solo aerei ed elicotteri interamente progettati, costruiti interamente. Anche in questo settore, la moda dell’’usa e getta o la pratica di acquistare prodotti prefabbricati ha preso il sopravvento, situazione che sminuisce la figura di aeromodellista. L’aeromodellista, quello D.O.C, è un esperto in disegno, aerodinamica, costruzioni, aeronautiche, elettronica e meccanica.

Non a caso negli istituti mondiali aereospaziali sono attivi laboratori di aeromodellismo. Nel nostro raduno hanno avuto spazio tutte le categorie, dai jet con turbina con 14 kg di spinta ed alianti in carbonio che raggiungono i 320 km/h fino a micro modelli in balsa e carta del peso di 105 gr. tutti in grado di volare egregiamente. I gruppi più numerosi sono giunti da Biella Novara Roma Cesenatico Faenza Macerata Ancona. Un grazie particolare a Domenico BISTOCCHI giunto appositamente dal GASP di Perugia per trainare in volo gli alianti autocostruiti. L’evento è stata anche l’occasione per ricordare due figure che hanno praticato e promosso l’arte del costruire aeromodelli dagli anni ’40 al 2000 Franco SIMONCIONI ed Ettore GUARDASONI.

Ancora una volta l’Aviosuperfice Valcesano ha egregiamente accolto gli appassionati di aeronautica svolgendo anche la funzione di promozione del territorio. Il coordinatore della sezione aeromodellismo Stefano Camerini, visto il buon gradimento dell’iniziativa, ha dato appuntamento a tutti gli autocostruttori al prossimo anno per la seconda edizione





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 08-10-2018 alle 11:54 sul giornale del 09 ottobre 2018 - 436 letture

In questo articolo si parla di attualità, valcesano, aviosuperficie

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aY0N