San Costanzo: al Circolo Acli di Cerasa incontro dal titolo “Immigrazione a testa in giù”

03/10/2018 - L’associazione Area Servizi, il Circolo Acli di Cerasa in collaborazione con il Centro Missionario Diocesano e Cerasanews24 (canale Fb di informazione locale) organizzano, sabato 6 ottobre 2018 alle ore 21.00, un incontro pubblico presso il Circolo Acli di Cerasa di San Costanzo, dal titolo “immigrazione a testa in giù” – immigrazione e cooperazione nei paesi del sud del mondo, riflessioni a mente aperta sulle migrazioni e sui rapporti con i paesi del sud del mondo.

Interverrà all’incontro P. Gabriel Joseph Kwedho, missionario della Consolata in Sud Africa dove opera e lavora da anni a fianco dei giovani e di una comunità di seminaristi.

P. Gabriel ha già lavorato in Italia per diversi anni prestando il suo servizio a Roma, a Torino e nella Marche nella comunità di Marina Palmense collaborando anche con la Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola, nella formazione missionaria dei giovani, già ospite della nostra Associazione e del Circolo ACLI nel 2015 dove fu relatore dell'incontro dal titolo “Sudafrica un paese da conoscere”.

L’occasione sarà propizia per trarre il bilancio sul “progetto Giovani” lanciato anni fa, che prevedeva il sostegno alla missione di P. Gabriel per creare uno spazio di incontro e formazione dei giovani di Daveyton, periferia di Johannesburg (zona dove lavoravano i neri nelle miniere al tempo dell’apartheid) . Obiettivo del progetto era quello di allontanare i ragazzi dai rischi della strada (violenze e devianze) e dall’ancora viva distinzione razziale. Il “progetto Giovani” ha finanziato con successo la creazione di una sorta di “Oratorio”.

Ora l'obiettivo è sostenere la comunità sud Africana nella realizzazione di strutture di raccolta di acqua piovana da poter utilizzare durante i periodi di siccità e risparmiare così soldi da poter investire in altre attività caritatevoli.

Chi aderirà in qualsiasi modo al progetto (anche con una minima donazione) riceverà una piccola tessera amicizia per ricordare il legame nato con questi giovani. P. Gabriel inoltre è lieto di accogliere almeno un paio di sostenitori nella missione per vedere con i propri occhi l’andamento del progetto. L'incontro sarà preceduto alle 19,30 da una cena di solidarietà il cui ricavato sarà devoluto a P. Gabriel per il Sudafrica. Info e scheda progetto sono disponibili sul sito dell’Associazione: www.areaservizicerasa.jimdo.com alla pagina “iniziative”.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2018 alle 11:28 sul giornale del 04 ottobre 2018 - 236 letture

In questo articolo si parla di attualità, san costanzo

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aYY0