Meteo: arriva l’autunno, anzi no. Weekend da mare, poi pioggia e temperature in picchiata

Fano 22/09/2018 - Ombrelloni e lettini aperti. È il possibile scenario per questo weekend, estivo anche a dispetto del calendario. Sulla carta l’autunno sarebbe già iniziato, nei fatti – volendo – è ancora tempo da mare. Ma la prima settimana di settembre rischia di rivoluzionare tutto, in particolare per quanto riguarda le temperature.

Il sabato sera potrebbe essere coperto, al termine di una giornata lievemente ventilata ma affatto fresca: la colonnina di mercurio è destinata a raggiungere i 31 gradi. Domenica serena, con qualche nube qua e là e temperature ancora sulla trentina. La svolta potrebbe arrivare già da lunedì, con un cielo coperto dalle 10 del mattino e temporali nel primissimo pomeriggio. Perturbazione breve, con schiarite già dalla sera, ma che potrebbe lasciare il segno: pare infatti che le temperature si assesteranno tra i 15 e i 25. Per non parlare di martedì o – peggio ancora – di mercoledì, quando si potrebbe registrare una massima di 19 gradi e addirittura una minima di 11. Ma, se le notti resteranno tendenzialmente fresche, entro il weekend successivo le massime potrebbero tornare ad aggirarsi intorno ai 27 gradi. La soglia dei 30, però, non dovrebbe più essere superata fino al prossimo anno.

Niente temporali nell’entroterra, ma la pioggia è garantita. Anche in questo caso la giornata critica sarà quella di lunedì, ma si tornerà presto al sereno. Pure qui il nodo resta quello delle temperature, tra i 7 e i 17 gradi a metà settimana. Colonnina di mercurio in picchiata anche lontano dalla costa, dunque, e in modo ancora più accentuato. Ma pure qui il sole tornerà a scaldare l’aria ancora una volta. Venerdì prossimo si potrebbero di nuovo toccare i 27 gradi.


(Fonte: Il Meteo.it, foto di Raffaella Cecchi)


di Simone Celli
redazione@viverefano.com






Questo è un articolo pubblicato il 22-09-2018 alle 16:20 sul giornale del 24 settembre 2018 - 2263 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, mondavio, estate, redazione, sant'ippolito, meteo, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aYD1