Adunata alla Caserma Paolini: a Fano tornano gli ex-militari per un weekend "amarcord". Il programma integrale

12/09/2018 - Si svolgerà sabato 15 e domenica 16 settembre la II edizione dell’Adunata, il ritrovo degli ex militari che hanno svolto il servizio di leva nella caserma “Paolini” di Fano. Dopo il successo della prima iniziativa, la Cooperativa Alberghi Consorziati, d’intesa con l’Amministrazione comunale e la Confcommercio, ha voluto anche quest’anno radunare quanti nel corso degli anni hanno trascorso il periodo di “naja” nella città di Fano.

“Abbiamo visto – ha detto Luciano Cecchini, presidente della Cooperativa Alberghi Consorziati – che c’è un interesse particolare per questa manifestazione da parte di tante persone che ci scrivono e ricordano ancora con una certa nostalgia il servizio militare svolto a Fano. In diversi verranno a Fano in questo week end per prendere parte a tutti gli appuntamenti previsti dal programma. In occasione del centenario dell’aeroporto di Fano abbiamo allargato il raduno anche agli ex avieri e ai militari che hanno svolto il servizio a Pesaro, visto che nel capoluogo questa iniziativa non è ancora decollata”.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore al Turismo e Cultura Stefano Marchegiani e dal colonnello Silvio Santinelli. Il parcheggio della caserma Paolini dove si svolgerà il raduno dovrà essere liberato dalle auto a partire dalle ore 13,00 di sabato 15 settembre, al fine consentire all’Aset la pulizia del cortile.

Sabato 15 settembre alle ore 21, il Fondo Peppe Nigra ambienta una sua proiezione in 4d nella Caserma ex Paolini di Fano. All'interno del suo luogo di ambientazione originale la caserma, verrà proiettato il film “La soldatessa alle grandi manovre” un film icona di genere commedia militaresca-sexy all'italiana del 1978, diretto da Nando Cicero, con Edwige Fenech e Renzo Montagnani.

Tra le mura della ex caserma Paolini con mezzi blidati militari e spettatori invitati a portarsi cimeli o capi simil mitatesco. La priezione introdotta dal Fondo Peppe Nigra con un allegra intervista militaresca condotta in collaborazione con il SanCostanzoShow i cui: l'ex comandate Santinelli "vuotetà il sacco" raccontando come si svolgeva "la vita da naione", quella carrista, colui che a Fano faceva il car e non i carri di carnevale, Michele Mattioli "la Paolini nella letteratura Italiana" leggerà un piccolo reperto letteraio scritto da un famoso naione della Paolini e un improbabile colonnello Buttiglione farà un introduzione critica al Film.

I migliori spettatori militarmente vestiti verranno premiati da Fondo Peppe Nigra. Venite tranquilli, la visione si terrà al coperto in caso di pioggia o di freddo...Buona visione e buon divertimento.

In allegato il programma integrale dell'evento.



...

...

...




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2018 alle 15:17 sul giornale del 13 settembre 2018 - 699 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, comune di fano, caserma paolini

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aYi0





logoEV