Meteo: sole fino a giovedì, su le temperature. Temporali in agguato per la prima domenica di settembre

Darsena Borghese Fano 27/08/2018 - È tornato il sereno. E con lui, forse, anche un po’ di fiducia nei confronti del meteo. Che non avrà azzeccato le fasce orarie esatte delle piogge dell’ultimo weekend, ma perlomeno le perturbazioni previste – questa volta – ci sono state davvero. Un brutto tempo che in questo momento sta concedendo una tregua, al netto del vento fresco e delle temperature sensibilmente calate. Ma come ogni tregua – si sa – è destinata a finire.

Occhio a venerdì. Se la settimana si preannuncia all’insegna del sole e del lento - ma costante - innalzamento della colonnina di mercurio, il fine settimana non sarà roseo come potrebbero sperare i bagnanti e i titolari di spiagge in concessione. Perché da lunedì a giovedì pare certo che il sereno non verrà scalfito - se non da qualche nuvoletta innocua -, ma da venerdì il discorso è destinato a cambiare. La situazione sarà leggermente più grave sulla costa. L’entroterra se la dovrebbe cavare con una pioggia leggera fissata per venerdì pomeriggio. Ma domenica ci saranno temporali anche lì.

Procedendo con ordine, fino a un passo dal weekend il sole resterà una certezza, con temperature in aumento fino ai 33 gradi previsti per il primo pomeriggio di giovedì (31 nell’entroterra). Minime tra i 18 e i 21. La notte più calda sarà proprio quella che anticiperà il venerdì, quando però il cielo si “guasterà”. I primi addensamenti potrebbero verificarsi già dal primo pomeriggio, e la possibile pioggia delle 17 si trasformerà in un vero temporale che si protrarrà fin verso le 21. Poi il cielo si scoprirà gradualmente.

Il sabato sarà sereno, al più con qualche nube sparsa, con temperature tra i 20 e i 30 gradi. Ma alle 2 della notte seguente le nuvole torneranno in agguato, con piogge sin dal primo mattino, qualche temporale a colazione e schiarite prima di pranzo. Ma niente illusioni: dalle 14 pioverà ancora. Le condizioni resteranno variabili fino alle 17, quando pioggia e temporali si alterneranno fino a notte fonda, in attesa di altre schiarite e di una nuova settimana all’insegna del sereno. Temperature tra i 20 e i 24.

A conti fatti, sembra proprio la fotocopia della domenica appena trascorsa. Ma è ancora presto per dare delle certezze, se così si possono chiamare. Di sicuro c’è soltanto il parziale scetticismo nei confronti del meteo da parte dei lettori di Vivere Fano - come dimostra il sondaggio appena concluso sulla nostra pagina Facebook -, complice anche il flop di Ferragosto. Incredibile l’equilibrio tra chi ancora ci crede e chi invece no: il 49 per cento contro il 51. Servono nuove previsioni azzeccate. Per “riscaldare” la fiducia delle persone questo sole di certo non basterà.


(Fonte IlMeteo.it, foto di Stefano Frattini)






Questo è un articolo pubblicato il 27-08-2018 alle 18:36 sul giornale del 28 agosto 2018 - 1151 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, mondavio, redazione, sant'ippolito, meteo, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aXOC





logoEV