Alla scoperta de “I Segreti del Suffragio”: otto serate tra musica, storia e testi sacri

1' di lettura Fano 20/08/2018 - Fede e cultura sono due facce della stessa medaglia. A dimostralo è ancora una volta la Confraternita del Suffragio di Fano che - forte dei suoi 400 anni di storia - propone una serie di eventi a cavallo tra musica, parole e altro ancora. Occasioni per conoscere e per approfondire, grazie alla rassegna dal titolo – più evocativo che mai – “I Segreti del Suffragio”.

Si comincia lunedì 20 agosto con “Note d’autore”, un concerto a cura del soprano Ilaria Ceccarelli e con l’esibizione al pianoforte di Salvatore Francavilla. Massimo Bonifazi, invece, martedì 21 racconterà “I nobili priori di Santa Maria del Suffragio”, mentre il 22 toccherà ad Anna Manfredi con “Miti e simboli dello scorpione”. Giovedì 23 salirà in cattedra Aldo Civitillo, che spiegherà ai presenti “L’evoluzione dell’uomo nella mitologia sumerica”. Giovanni Tonucci gioca in casa: sarà lui, venerdì 24 agosto, a proporre un approfondimento sulle “Donne nella Bibbia”. Perché – garantisce lui – all’interno del testo sacro ce ne sono più di quante pensiamo.

Religioso silenzio durante il fine settimana. La rassegna subirà uno stop, ma riprenderà già lunedì 27 con “100 anni dall’inutile strage”: Manlio Baleani - introdotto dal presidente dell’Anmi Pio Bracco - offrirà uno sguardo inedito sulla prima guerra mondiale. Martedì 28 sarà Marco Belogi a parlare degli “Antichi itinerari fanesi”, poi il gran finale di giovedì 30 con la presentazione del documentario “400 anni di storia”, incentrato proprio sulla Confraternita del Suffragio e firmato da Stefano Bramucci e dai suoi allievi della scuola di fotografia.








Questo è un articolo pubblicato il 20-08-2018 alle 01:47 sul giornale del 20 agosto 2018 - 477 letture

In questo articolo si parla di musica, cultura, religione, fotografia, fano, redazione, Confraternita del Suffragio, dibattiti, articolo, Simone Celli, santa maria del suffragio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aXBY





logoEV
logoEV