Genova: crolla ponte sull'autostrada A10, 38 morti

ponte morandi a Genova 14/08/2018 - Martedì mattina poco prima di mezzogiorno è crollato a Genova un lungo tratto di un ponte dell'autostrada A10.

La Prefettura di Genova ha detto che ci sono 38 morti, tra cui almeno tre bambini, e 16 feriti, molti in gravi condizioni. Ma il bilancio è ancora provvisorio e il numero dei morti è destinato ad aumentare. Al momento del crollo sul tratto caduto stavano transitando una trentina di veicoli. Centinaia di soccorritori sono al lavoro per cercare sopravvissuti tra le macerie.

Il crollo ha riguardato una lunga sezione, quasi 200 metri, del ponte Morandi, un viadotto lunga oltre un chilometro e alto 90 metri che si trova a ovest del centro di Genova, tra i quartieri di Sampierdarena e Cornigliano.

Le dimensioni del disastro potevano essere ben peggiori: il ponte passa sopra molte abitazioni ma fortunatamente non nella sezione crollata. L'area del crollo è occupata dal torrente Polcevera, dai binari della ferrovia e da due capannoni industriali che erano vuoti al momento del cedimento.

Alcune palazzine più vicine alle due parti del ponte non crollate sono state evacuate in via precauzionale. Non si sa ancora quali siano state le cause del crollo. Il ponte Morandi è una delle principali arterie del traffico di Genova. Costruito negli anni Sessanta, ha avuto bisogno in passato di numerosi interventi di manutenzione.

Autostrade per l'Italia ha fatto sapere in una nota che sulla struttura "erano in corso lavori di consolidamento della soletta del viadotto e che, come da progetto, era stato installato un carro-ponte per consentire lo svolgimento delle attività di manutenzione.I lavori e lo stato del viadotto erano sottoposti a costante attività di osservazione e vigilanza da parte della Direzione di Tronco di Genova".

La Procura di Genova ha avviato un'inchiesta, a carico di ignoti, per disastro colposo e omicidio plurimo colposo.







Questo è un articolo pubblicato il 14-08-2018 alle 15:50 sul giornale del 16 agosto 2018 - 1747 letture

In questo articolo si parla di cronaca, autostrada, genova, crollo, ponte crollato, marco vitaloni, articolo, A10, ponte morandi

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aXwz





logoEV