Meteo, addio sogni di gloria: Ferragosto all’insegna dei temporali per Fano ed entroterra

temporale sul mare Fano 14/08/2018 - C'è chi lo dice da settimane, qualcuno anche da mesi: ad agosto ci sarà pioggia. Certi pronostici ci avevano fatto credere che - dal punto di vista meteorologico - sarebbe stato un pessimo mese. La realtà si sta dimostrando ben diversa: quest’estate, infatti, pare proprio baciata dal sole. Agosto compreso. Ma la pioggia ci sarà. Presto. E con una buona mira. Perché per colpire sceglierà proprio il periodo di Ferragosto. Quello in cui si concentrano le ferie di tanti.

Sarà una perturbazione rapida, anche se non si tratterà del classico acquazzone estivo. Stando alle previsioni, a Fano le prime nuvole arriveranno nella notte tra il 13 e il 14 agosto, intorno alle 2. Saranno soltanto nubi sparse, ma la musica cambierà già intorno alle 12 di martedì. Da quel momento sono infatti previsti temporali ininterrotti fin verso le 22, quando la pioggia inizierà a farsi meno pressante. Poi - intorno alle 2 di mercoledì 15 - ci saranno alcune schiarite. Ma niente illusioni. Sarà una mini-tregua di un'ora, perché tra le 4 e le 5 del mattino il cielo ci "regalerà" nuovi rovesci temporaleschi. Niente cambierà fin verso le 16. Il resto della giornata proseguirà con nubi sparse e qualche possibile pioggia. Un Ferragosto a due facce, dunque, con temperature medie non superiori ai 22 gradi e con un possibile picco di 25 nel tardo pomeriggio. I patiti del mare potranno comunque fare un tentativo.

Nell'entroterra, invece, si potrebbe aver voglia di raggiungere fiumi e laghi, o magari direttamente la spiaggia. Ma - almeno il 14 - è meglio abbandonare certe chimere, perché sono previsti temporali senza sosta dalle 14 fino – addirittura - alle 19 del giorno seguente. Sarà un Ferragosto bagnato, dunque, con miglioramenti soltanto dopo cena. E con temperature che toccheranno i 22 gradi soltanto nei casi più fortunati. Non ci sarà da stupirsi, infatti, se in certi momenti non si supereranno neppure i 20.


(Fonte IlMeteo.it)






Questo è un articolo pubblicato il 14-08-2018 alle 00:14 sul giornale del 14 agosto 2018 - 3714 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, redazione, ferragosto, meteo, articolo, Simone Celli

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aXvJ





logoEV