Fano Jazz: speciale evento con Marialy Pacheco & Joo Kraus Duo

11/07/2018 - Fano Jazz By The Sea sbarca per il secondo anno a Gradara e raddoppia: due sono infatti i concerti previsti al Teatro dell’Aria, venerdì 13 luglio con il duo formato dalla pianista cubana Marialy Pacheco e dal trombettista tedesco Joo Kraus, e sabato 14 con il Tingvall Trio, formazione che esordì in Italia nel 2010 proprio al festival fanese. Inizio concerti ore 21,15. Prezzi biglietti: Euro 20, ridotto Euro 15.

Marialy Pacheco è la nuova stella della musica cubana, ma chi si aspetta da lei solo un gusto di salsa si sbaglia: Marialy Pacheco ha uno stile che richiama subito alla mente il Keith Jarrett più percussivo e l’Oscar Peterson più melodico. Qualcuno si è spinto oltre nel descriverla: "Suona musica classica, ama il blues, Monk e Ellington, e swinga come il diavolo!”.

Non stupisce, quindi, che la pianista de L’Avana sia stata la prima donna a vincere la prestigiosa Montreux Jazz Piano Competition e la prima pianista jazz del mondo ad essere nominata ufficialmente "Bösendorfer Artist". Nell’aprile 2017 Marialy Pacheco ha pubblicato il cd Duets, un album intimo e sfaccettato nel quale è affiancata dal brasiliano Hamilton de Holanda, da Omar Sosa, da Miguel Zenon e, tra gli altri ancora, da Joo Kraus. Con quest’ultimo ha quindi costituito una coppia artistica stabile che fonde Cuba con il funk e sofisticate atmosfere da club music. Dice in proposito la stessa Marialy Pacheco: "Questa combinazione crea un suono nuovo e fresco, il risultato della miscela fra musica tradizionale cubana, ritmi afro-cubani, jazz contemporaneo e sonorità dei migliori club d’Europa".

Il Tingvall Trio è il frutto di una insolita triangolazione geografica fra Svezia, Cuba e Germania che ha dato vita a uno dei più entusiasmanti piano jazz trio oggi in circolazione. Il pianista svedese Martin Tingvall e i suoi due sodali, il contrabbassista cubano Omar Rodriguez Calvo e il batterista tedesco Jurgen Spiegel, tornano a calcare il palcoscenico di Fano Jazz By The Sea sull’onda di un crescente successo in tutta Europa, testimoniato anche da numerosi premi e riconoscimenti di critica. Il Tingvall Trio è oggi una macchina musicale perfettamente oliata in tutti i suoi ingranaggi: l’album più recente del trio si intitola Cirklar: 12 brani che sono altrettante storie musicali in cui riflettersi e dalle quali farsi coinvolgere. Gli ingredienti espressivi sono quelli che hanno fatto la fortuna del Tingvall Trio: contagiosa energia ritmica, naturale senso melodico, fragranza tematica. Chi ha perso il Tingvall Trio nel 2010, non se lo faccia sfuggire ora.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-07-2018 alle 21:20 sul giornale del 12 luglio 2018 - 249 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Fano Jazz by the sea, fano jazz

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aWv1