Fano Jazz by the Sea 2018: special event per giovedì 12 luglio

fano jazz 10/07/2018 - È iniziata la marcia di avvicinamento all’avvio ufficiale della XXVI edizione di Fano Jazz By The Sea, previsto per sabato 21 luglio con l’attesissimo concerto del trio di Brad Mehldau alla Rocca Malatestiana. Nel frattempo il Festival ha in serbo tre special event, il primo dei quali è in programma sabato 12 luglio presso il centro commerciale Fano Center DeguStazione.

Alle ore 18 si inaugura la mostra fotografica “Gli scatti di Luciano Rossetti”, mentre alle 19 è in scaletta il concerto della New Talents Jazz Orchestra. Entrambi gli appuntamenti sono a ingresso gratuito.

Per anni fotografo ufficiale di Fano Jazz By The Sea, Luciano Rossetti è uno dei più noti e apprezzati fotografi italiani di musica e spettacolo. Il suo obbiettivo ha catturato molti degli artisti che si sono avvicendatisui palcoscenici (dalla Corte Malatestiana all’Arco di Augusto, dall’Anfiteatro Rastatt al Teatro della Fortuna) del festival fanese: dal vibrafonista Gary Burton alla pianista Carla Bley, dal trombettista Lester Bowie ai sassofonisti Charles Lloyd e Steve Coleman, tutti presenti nella mostra con i loro volti e strumenti.

La New Talents Jazz Orchestra è nata nel 2012 sotto la guida del trombonista e arrangiatore Mario Corvini ed è costituita da giovani musicisti provenienti da varie regioni italiane. Nei sei anni di attività ha proposto progetti molto differenti l’uno dall’altro, confrontandosi con il repertorio classico delle orchestre jazz fino ad arrivare alla presentazione di lavori originali. In questo percorso musicale numerose sono state le collaborazioni con solisti di fama internazionale, quali Enrico Pieranunzi, Stefano Di Battista, Roberto Gatto, Maurizio Giammarco e Javier Girotto.

A Fano, sotto l’egida di Fondazione Musica per Roma e grazie al sostegno di MIBACT e di S.I.A.E., nell’ambito dell’iniziativa “S’ILLUMINA – Copia privata per i giovani, per la cultura”, la New Talents Jazz Orchestra presenta il progetto “Our Monk”, dedicato interamente all’opera di Thelonious Monk, artista eclettico, tra i più originali del jazz di tutti i tempi. Solista per l’occasione sarà il giovane sassofonista Vittorio Cuculo, cresciuto tra le fila dell’Orchestra e talento ormai riconosciuto a livello nazionale.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-07-2018 alle 16:22 sul giornale del 11 luglio 2018 - 260 letture

In questo articolo si parla di spettacoli, Fano Jazz by the sea, fano jazz

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aWse