Nuove modalità per il rilascio dei passaporti presso i Commissariati di Urbino e Fano

passaporto 3' di lettura Fano 29/06/2018 - Allo scopo di rendere maggiormente agevoli le procedure per il rilascio dei passaporti, si comunica che dal prossimo mese di luglio tutta la relativa procedura, per utenti rispettivamente residenti nei comuni di seguito indicati, sarà effettuata presso i Commissariati di Pubblica Sicurezza di Fano e di Urbino.

Il Commissariato di Fano che sarà competente per il rilascio dei passaporti per i residenti nei Comuni di Cartoceto, Mondavio, Mondolfo, Monte Porzio, Terre Roveresche, Colli al Metauro, Fano e San Costanzo osserverà la seguente apertura al pubblico: Lunedì, Mercoledì e Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00.

Per il suddetto Commissariato è stata prevista la sola procedura dell'appuntamento "on line" che consente agevolmente, da una postazione dotata di personal computer, di accedere al sito www.passaportonline.poliziadistato.it dove è possibile prenotare un appuntamento per la presentazione dell'istanza in argomento. Non sarà, quindi, possibile la presentazione dell'istanza con le modalità della consegan diretta, ma unicamente la procedura con prenotazione "on line".

Il sito www.passaportonline.poliziadistato.it, come spiegato nella parte illustrativa dell'articolo, consente, una volta clnclusa l'operazione dell'inserimento dei dati personali del richiedente nella maschera appositamente predisposta, sia di specificare eventuali urgenza nell'ottenere il documento per l'espatrio che di avere la ricevuta della prenotazione con l'indicazione della documentazione da presentare.

Per rendere agevole la prenotazione e la navigazione del sito www.passaportonline.poliziadistato.it le procedure sono accompagnate da una guida di supporto.

Coloro che, ionvece, non dispongono di una connessione internet, possono richiedere la prenotazione on line tramite i Comuni di residenza o presso le Stazioni dell'Arma dei Carabinieri, portando al seguito un documento di riconoscimento ed il codice fiscale.

Anche dopo aver fissato l'appuntamento è comunque possibile cambiarlo, sempre attraverso il sito, annullando quello precedente.

Il Commissariato di Urbino, competente per i Municipi di Acqualagna, Apecchio, Auditore, Borgo Pace, Cagli, Cantiano, Fermignano, Macerata Feltria, Monte Cerignone, Monteciccardo, Pietrarubbia, Mercatino Conca, Montegrimano Terme, Sassofeltrio, Carpegna, Frontino, Frontone, Montecopiolo, Petriano, Piandimeleto, Belforte all'Isauro, Lunano, Mercatello sul Metauro, Monte Calvo in Foglia, Peglio, Piobbico, Sassocorvaro, Sant'Angelo in Vado, Serra Sant'Abbondio, Tavoleto, Urbania e Urbino, sarà aperto al pubblico nelle giornate di lunedì, giovedì e venerdì dalle ore 08:30 alle ore 12:30; mentre per gli appuntamenti in line sarà esperibile la medesima procedura anzi segnalata.

La Questura, che osserverà un'apertura al pubblico nelle giornate di lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00, conserverà la propria competenza al rilascio dei passaporti per i cittadini residenti, oltre che a Pesaro, anche nei Comuni di Vallefoglia, Fossombrone, Fratte Rosa, Gabicce Mare, Gradara, Isola del Piano, Mombaroccio, Montefelcino, Montelabbate, Pergola, San Lorenzo in Campo, Sant'Ippolito e Tavullia. Anche in questo caso sarà possibile, nei termini anzidetti, procedere alla prenotazione on line per la presentazione dell'istanta per il rilascio del passaforte.

Per opportuna notiza, si informa che presso il sito denominato www.poliziadistato.it alla voce "Passaporto" è possibile conoscere tutte le indicazioni necessarie ad ottenere il rilascio del passaporto.

Si comunica che allo scopo di regolarizzare le procedure per il rilascio dei passaporti non sarà possibile, salvo motivate situazioni eccezioni da valutare caso per caso, derogare alla competenza territoriale al rilascio dei passaporti come anzi indicata.










logoEV
logoEV