Isola del Piano: Festa alla Fattoria della Legalità, penultimo appuntamento della rassegna

“Bill in festa”: si chiama così questa giornata dedicata alle classi della provincia di Pesaro e Urbino che durante l'anno hanno avuto la possibilità di ospitare la Biblioteca della Legalità, una raccolta di libri per ragazzi e giovani adulti sui temi della legalità e della lotta alla criminalità organizzata. Attraverso incontri, laboratori e momenti di lettura, gli studenti potranno concludere il percorso iniziato durante l'anno scolastico sui temi della giustizia, della lealtà, del rispetto, della responsabilità e della verità, i principi che animano questa biblioteca itinerante.
La sua sede si trova alla Fattoria della Legalità, ma si mette a disposizione del territorio, delle scuole, delle associazioni e degli enti che vogliano approfondire queste tematiche con i ragazzi. La mattinata inizierà con l'incontro "Il Cammino dei Diritti" a cura dell’associazione Mi Leggi che gestisce la Biblioteca della Legalità di Padova. Mi Leggi è un'associazione che nasce per leggere ad alta voce con i ragazzi per condividere valori, per creare rete, unendo mondi diversi. Si prosegue con "E adesso tocca a te", incontro curato da Alessandro Riccioni della Biblioteca della Legalità Alta Valle del Reno.
Riccioni è poeta, traduttore, bibliotecario, insegnante e autore di libri per adulti e bambini; ora segue anche le attività della Bill Alta Valle del Reno, che nasce su iniziativa della Biblioteca Comunale di Lizzano in Belvedere, in provincia di Bologna, e copre il territorio dell’Appennino bolognese. A seguire ci sarà l'incontro "Onda pazza Bill", organizzato dall'associazione Mi Leggi e dalla Fattoria della Legalità, per ricordare la figura di Peppino Impastato.
Giuseppe Impastato, detto Peppino, è stato un giornalista e un attivista siciliano, ucciso dalla mafia il 9 maggio 1978, e "Onda Pazza" era il titolo della trasmissione di Radio Aut, da lui fondata insieme ad altri colleghi a Terrasini, Palermo, che aveva come epicentro la denuncia esplicita della mafia e delle sue CON LE PAROLE GIUSTE 2015/2016. Rassegna realizzata da: Comune di Fano (Assessorato alle Biblioteche e alla Legalità Democratica, Mediateca Montanari, Biblioteca Federiciana), Fondazione Federiciana.
Peppino Impastato era un uomo dalla coscienza libera, che non aveva paura di niente e l’incontro organizzato alla Fattoria parte proprio dalle sue idee e dai valori che l’hanno sempre ispirato. Grazie alla partecipazione degli studenti dell'ISIA di Urbino - Istituto superiore per le industrie artistiche, verrà proposto ai ragazzi un laboratorio intitolato "Abbecedario per la legalità" in cui verranno utilizzati i timbri calligrafici. L’ultimo incontro della mattinata sarà “Da che parte stare. Omaggio all'infanzia di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino” a cura di Giorgio del Moro, per ricordare i due giudici uccisi dalla mafia e fornire ai ragazzi buoni esempi da seguire “per comprendere che tra le tante possibilità che la vita ci riserva, spetta solo a noi scegliere da che parte stare”. Questo evento è reso possibile grazie alla collaborazione tra il Comune di Isola del Piano, la Fattoria della Legalità, la Mediateca Montanari e la rassegna “Con le parole giuste”, l'AIB - Associazione Italiana Biblioteche, Ibby Italia, l'istituto ISIA di Urbino, l’Associazione Nazionale Magistrati - sottosezione di Pesaro e l'associazione Forum del Libro. La Fattoria, bene confiscato a un'organizzazione criminale e affidato dal Comune di Isola del Piano all'omonima associazione di volontariato, è il luogo di incontro ideale per parlare di cultura, responsabilità e senso civico e per ospitare la Biblioteca della Legalità, un progetto fortemente voluto da AIB Marche e dalla sottosezione di Pesaro dell’Associazione Nazionale Magistrati.
La festa alla Fattoria della Legalità è espressamente rivolta agli studenti delle classi coinvolte nel progetto della Biblioteca della Legalità, ma è aperta anche a educatori e operatori del settore.
Settimo appuntamento della rassegna “Con le parole giuste” Bill in festa. Pagine figure e parole per crescere liberi sabato 19 maggio - ore 9.00-13.00, Fattoria della Legalità, Isola del Piano (PU)

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-05-2018 alle 12:41 sul giornale del 15 maggio 2018 - 357 letture
In questo articolo si parla di attualità, isola del piano