Tirreno-Adriatico 2018: alla scuola Corridoni una mostra di biciclette da corsa d'epoca

Fano 09/03/2018 - Da sabato 10 marzo a lunedì 12 marzo 2018 sarà possibile ammirare da vicino alcune delle biciclette d'epoca da corsa dell'associazione culturale pesarese "Italian Legend bicycles" in una mostra dal titolo “Biciclette da corsa di ieri e di oggi”.

La mostra è proprio nel cuore dell'arrivo, al piano terra della scuola Corridoni con ingresso da viale Gramsci. L'esposizione di biciclette d'epoca ripercorre la storia dell'evoluzione tecnica della bicicletta da corsa e dei componenti in particolare della produzione Campagnolo.

Un ampio spazio ai piccoli artigiani Italiani e alle bici da cronometro con telaio in acciaio e ruote lenticolari. Inoltre sarà esposta fantastica bici originale Bianchi di MARCO PANTANI del 1998 anno delle prestigiose al Le Tour de France e al Giro d'Italia.

Ad abbellire la mostra tematica anche la bici originale di Gimondi, Felice del 1972, la bici originale di Francesco Moser del record dell'ora di Stoccarda 1988. Coinvolgimento dei negozianti di biciclette.

Moderne biciclette da corsa provenienti da negozi fanesi di ciclismo di Fano sono esposte in questa occasione per evidenziare l'evoluzione tecnica delle biciclette da corsa. I negozi fanesi che sono anche punti informativi della gara:

BC cascioli "la tua bicicletta", Via Roma 90,

Eusebi Cicli Viale Antonio Gramsci 6, Fano

Mancini Guglielmo - Via Nazionale Flaminia 3, Fano

Bike Station, Via Pisacane 20, Fano

Fuligni Giochi E Sport, Via E. Mattei, 8, Fano

L'inaugurazione della mostra è prevista alle ore h 17,00 di Sabato 10 Marzo 2018.

La mostra Domenica e Lunedì avrà i seguenti orari 9:30/12:30 e 14:30/18:30

Coinvolgimento dei commercianti del centro e dei locali pubblici sul percorso

Nei seguenti locali pubblici dislocati sul percorso e non, da venerdì a lunedì sarà possibile ammirare altre bici da corsa d'epoca messe a disposizione dall'associazione per avere un museo diffuso in tutta la città. Ospitano una bici da due bar prossimi all'arrivo Re Caffè, Viale Antonio Gramsci, 46 e BAR AROMA FANO, Via Roma 25, oltre al Pino Bar, via mura augustee 11 e all'Augustus Hotel e Ristorante Hotel De La Ville V.le Cairoli, e bar fuori dal centro storico quali Bar Pio, Strada IX, Treponti Chiaruccia, Bomber Bar, via Chiaruccia, 16, Bar ENI G.E.G. Di Donofrio Giuseppe, via E.Mattei 28.

I commercianti del centro si sono organizzati esponendo in vetrina una grande locandina di benvenuto alla Tirreno Adriatico che raffigura il ciclista marchigiani scomparso tragicamente Michele Scarponi.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-03-2018 alle 15:55 sul giornale del 10 marzo 2018 - 649 letture

In questo articolo si parla di cultura, fano, comune di fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aStx