M5S: "Il bilancio dei sogni come pura propaganda"

movimento 5 stelle bandiera m5s 1' di lettura Fano 20/02/2018 - Il Sindaco nella conferenza stampa sul bilancio ha detto che non ha aumentato le tasse. In effetti sono già al massimo consentito dalla legge.

- L’addizionale comunale Irpef è già allo 0,8%, massimo di legge consentito ed è ad aliquota unica (mentre la legge consentirebbe di prevedere scaglioni per agevolare i cittadini con reddito più basso);
- la somma delle aliquote IMU/TASI è già all’1,06%, massimo di legge consentito per il cumulo delle due imposte.

Queste sono le imposte: per quanto riguarda le tariffe dei servizi, la TARI (rifiuti) è stata aumentata dello 0,56% per le utenze domestiche e dello 0,58% per le utenze non domestiche. Un aumento che, seppur modesto, non è un buon segnale per i cittadini impegnati nella pratica virtuosa della raccolta differenziata.

In merito agli investimenti, molti di quelli che elenca il sindaco sono soggetti a finanziamento derivante da risorse di bilancio e quindi da finanziare mediante i proventi delle alienazioni immobiliari e degli oneri di urbanizzazione per permessi di costruire, importi che sono previsti in entrata in un ammontare del tutto irrealistico visto l’andamento del mercato immobiliare e il trend storico degli ultimi anni. Per tali investimenti pertanto prevediamo che sorgeranno problemi a farli partire.


Altri investimenti invece sono già finanziati, ma i lavori non sono neppure iniziati. Ad esempio, prima di parlare dell’asilo di Cuccurano-Carrara da realizzarsi a fianco della nuova scuola elementare, bisognerebbe prima costruire la scuola elementare, che il sindaco dà già come cosa fatta, ma della quale in verità non è stato posato neanche il primo mattone, come gli abitanti di Cuccurano e Carrara ben sanno.”






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2018 alle 17:29 sul giornale del 21 febbraio 2018 - 225 letture

In questo articolo si parla di politica, bandiera, Movimento 5 Stelle, M5S

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aRRv





logoEV
logoEV