Il Carnevale chiude con una giornata “infuocata”

12/02/2018 - Il Carnevale di Fano 2018 si congeda e lo fa con uno spettacolo incandescente. Sarà proprio il fuoco il fil rouge del Martedì Grasso in programma domani in piazza XX Settembre. L’ultima giornata della manifestazione più importante della regione, come da tradizione spazzerà via tutti i peccati commessi durante il periodo carnascialesco, non prima di regalare a tutti i presenti una chiusura davvero suggestiva.

Si inizierà alle 16 con lo spettacolo circense contemporaneo organizzato dalla compagnia fanese “Gli Orticanti”. Ad esibirsi sarà il gruppo “Le Appese” che come suggerisce il nome realizzeranno uno spericolato spettacolo sospese a mezz’aria, volteggiando attraverso il supporto di particolari tessuti, sui quali le circensi eseguiranno una serie di evoluzioni.

L’esibizione aerea sarà alternata da evoluzioni di giocoleria “infuocate”. Sempre alle 16, spazio ovviamente anche ai bambini, i quali potranno divertirsi con il truccabimbi a tema a cura della Croce Rossa Italiana sezione Fano. Alle 17 via allo spettacolo “Tarocchi di Fuoco” a cura del gruppo Materiaviva di Roma. Un momento che unirà il gusto estetico dell’immagine, costumi dal grande impatto visivo, tecnica circense e la poesia della recitazione teatrale. Il tutto verrà intessuto da una sorta di trama magica che avrà anche in questo caso come protagonista il fuoco.

Alle 18, il momento più atteso della giornata, che di fatto concluderà l’edizione 2018 del Carnevale di Fano. La presidente dell’Ente Carnevalesca, Maria Flora Giammarioli, ritirerà la fascia di sindaco di Fano Città del Carnevale, precedentemente ceduta al professor Alberto Berardi e la riconsegnerà al suo legittimo proprietario, il primo cittadino Massimo Seri.

Quest’ultimo, accompagnato dall’Ente Carnevalesca, e dall’attore Filippo Tranquilli (Vice sindaco di Fano Città del Carnevale), darà alle fiamme il Pupo. Il momento sarà impreziosito dall’attore Enrico Spelta che declamerà alcuni degli immortali versi della favola giocosa “Febbraio”, tratta da “I fasti” di Ovidio. Concluso il Carnevale, la giornata terminerà con un altro dei momenti più attesi dai fanesi, l’estrazione della Lotteria della Fortuna. Primo premio una Renault Clio Zen 1.2, offerta dalla concessionaria Rondina Auto.

I biglietti, del costo di 2.50 l’uno, saranno disponibili fino alle 15 di domani, in vendita tramite le associazioni che hanno aderito: Banca del Gratuito; Maruzza Regione Marche Onlus; Unione Italiana Ciechi; Amo; Croce Rossa; Protezione Civile Club C.B. Mattei; Amore per la vita; Avsi; Adamo; Cooperativa Crescere; #Equi_Libri; Bikers for Life; Gruppo Fiat Italia 500. Di ogni biglietto, 70 centesimi andranno in beneficenza all’associazione dalla quale si è acquistato e 30 centesimi alla Mensa di San Paterniano.

Oltre all’ambitissima auto, ricchissimi anche gli altri premi a disposizione: Al 2° estratto andrà un buono viaggio del valore di 800€, offerto dall’agenzia di viaggi Tuqui Tour; il 3° classificato si aggiudicherà un’impastatrice Kenwood Chef Xl 1200W, messa a disposizione da Vagnini elettrodomestici; al 4° estratto andrà un quadro “Sassi d’Autore” realizzato dall’artista fanese, Stefano Furlani; il 5° premio in palio è una City Bike Vintage Amarcord Luz 7V, offerta da Cicli Eusebi Fano; il 6° classificato avrà un orologio Donna Guess e il 7° un orologio uomo Guess, entrambi firmati da Claudio Pacifici; l’8° premio in palio sarà un buono da 200 euro per un capo d’abbigliamento, spendibile da Free Way Fano”; il 9° estratto si aggiudicherà uno smartphone Huawei Nova Young offerto dalla Wind di Piazza Costanzi, mentre il 10° riceverà un Cesto Macchina Caffè con Capsule varie, offerto da Non solo Caffè.

All’11° classificato andranno due biglietti per il Musical Robin Hood (in programma il 18/02/2018) e 2 biglietti per lo spettacolo “Non mi hai più detto…Ti amo! (In programma il 18/03/2018) messi a disposizione dalla Fondazione Teatro della Fortuna. In caso di pioggia intensa gli eventi pomeridiani verranno annullati e l’estrazione della Lotteria verrà effettuata sempre alle 18.30, in sala della Concordia nella residenza municipale.

Ad anticipare i festeggiamenti in piazza ci sarà anche un altro evento in programma nell’area Degu-Stazione del Fano Center. Ospite d’eccezione, Luca Onestini direttamente dall’ultima edizione del Grande Fratello Vip che, accompagnato da un dj set, intratterrà tutti i presenti. L’ex tronista, si intratterrà con i presenti per circa un paio d’ore ed eseguirà quello che è oramai diventato un tormentone a tutti gli effetti “Batti le mani e schiocca le dita”. Onestini si concederà infine per selfie e autografi.







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-02-2018 alle 12:34 sul giornale del 13 febbraio 2018 - 331 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, carnevale, carnevale di fano

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aRBQ





logoEV