L'istituto Nolfi-Apolloni parteciperà all'evento "La notte Nazionale del Liceo Classico"

11/01/2018 - Venerdi’12 gennaio dalle 18.00 alle 23.00 il LICEO NOLFI-APOLLONI sarà aperto alla cittadinanza in occasione della NOTTE NAZIONALE DEL LICEO CLASSICO.

L’iniziativa, promossa dall’Associazione italiana di cultura classica, è finalizzata a richiamare l’attenzione sull’influenza che la cultura classica esercita sulla modernità e sulla necessità di valorizzare l’immenso patrimonio artistico-culturale che da sempre identifica il nostro paese.

Docenti, alunni, ex-alunni, esperti esterni animeranno la serata con diverse attività di carattere culturale: maratona di lettura, rappresentazioni teatrali, interventi musicali, conferenze, incontri con gli autori, presentazione di libri, laboratori artistico-letterari, mostra di stampe antiche.

Particolare rilievo meritano alcuni relatori che abbiamo l’onore di ospitare: i professori Luigi Alfieri, Cristiano Maria Bellei, Domenico Scalzo, che parleranno del caso Cucchi tra tragedia e modernità; il professore dell’Università di Ancona Paolo Clini, che relazionerà sull’importanza del digitale per salvare il nostro patrimonio artistico; Umberto Brunetti e Michele Pagliaroni, del Centro Teatrale Universitario “Cesare Questa” di Urbino, il cui intervento teorico-pratico verterà sulle strategie del teatro a scuola, da Plauto alla Commedia dell’Arte; Massimo Fucci del Museo del Balì che tratterà dei miti greci.

Suggestiva e creativa poi la performance di teatro delle ombre sul Minotauro di F.Durrenmatt, con cui si concluderà la serata, ad opera dei ragazzi della sezione di scenografia del liceo artistico, guidati dal prof.Cassoni. Numerose e interessanti anche tutte le altre attività, come si evince dal programma della serata che si invia in allegato. Inoltre, durante la serata sarà offerto un aperitivo a buffet a tutti i partecipanti.
Confidiamo nella vostra presenza.

In pdf tutte le informazione riguardanti la programmazione dell'evento.



...
...

...





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-01-2018 alle 17:58 sul giornale del 12 gennaio 2018 - 471 letture

In questo articolo si parla di cultura

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/aQBm