18 dicembre 2018

...

La morte dei ragazzi lascia inebetiti, increduli. Il primo pensiero è per loro, per l’interruzione del loro progetto di vita, poi per i loro genitori, per lo sforzo che dovranno fare per sopravvivere, poi per i fratelli, i parenti, e poi per tutti noi, che siamo comunque partecipi, perché la morte di un ragazzo colpisce tutta la comunità, ognuno viene toccato nell’affetto, nel senso di impotenza, nel dolore in quanto umani in grado di entrare in sintonia con il dolore altrui, e ci spinge a riflettere, a interrogarci, a ricercare un senso nella perdita.




...

La provincia di Pesaro e Urbino – così come una bella fetta delle Marche – lunedì si è svegliata imbiancata. È stato l'entroterra a essere maggiormente colpito, ma la prima nevicata non ha risparmiato neppure la zona costiera. E adesso? Adesso basta. Perché è previsto tempo variabile già da martedì, anche se il prossimo fine settimana si preannuncia all'insegna delle nubi. Soprattutto sul mare.







...

In merito alla copertura assicurativa relativa ai mezzi adibiti al trasporto scolastico nel territorio del Comune di Fano corre l'obbligo di informare che la Tundo Vincenzo spa ha confermato di aver regolarmente provveduto, a tempo debito, al rinnovo delle polizze assicurative per tutto il parco mezzi interessato.


...

È attesa da tanti. E finora, quel che si sa, è stato diffuso soltanto dai media d'informazione. Ma adesso i fanesi potranno vedere con i loro occhi come sarà. Cosa? La nuova piscina prevista a Fano in zona aeroporto (qui tutti i dettagli), attraverso un’esposizione ad hoc grazie alla quale i rendering del progetto definitivo saranno sotto gli occhi di tutti, dopo l'annuncio dello scorso 19 novembre.


...

Eletto il presidente del Comitato Cittadino Mondolfese. È il dr. Roberto Bernacchia, tra i fondatori del primo Comitato del 1980, che ha già ricoperto tale carica negli anni scorsi. Succede a Giuseppe Bernacchia, presidente dimissionario ed ai tre coordinatori provvisori.



...

In mostra a Fano circa 100 opere d’arte dalla collezione Volpini: acqueforti, carboncini, serigrafie, xilografie, ceramiche, pitture, sculture e una selezione dei documenti epistolari e dei volumi della collezione libraria, recentemente donati dalle eredi dello scrittore alla città di Fano.



...

Oltre che di Natale, a Fano si respira già aria di Carnevale. La macchina organizzativa dell’Ente Carnevalesca è nel pieno dell’organizzazione dell’evento più importante della Regione e, come di consueto, in questo periodo chiede a gran voce il supporto dei cittadini.






...

Come ogni anno, l'associazione Malarupta ha organizzato la cena di Sant'Andrea, santo protettore dei pescatori. Un grande evento per la nostra città, per ricordare le tradizioni marinaresche, trascorrere insieme una serata condita da un ottimo menù e, al tempo stesso, raccogliere fondi per un importante progetto di solidarietà che sta molto a cuore a tutti i volontari dell'associazione.



...

Mercoledì 19 dicembre ore 17.00 si terrà un incontro de La Leche League Italia Onlus. L’incontro è aperto a tutte le mamme, ai loro bambini, alle nonne ed ai papà e si svolgerà presso IL CONSULTORIO “LA FAMIGLIA” VIA FANELLA, 93 FANO. Non è necessario dare adesione. Il tema dell’incontro sarà: "Alimentazione e svezzamento".


17 dicembre 2018

...

Inizia nel migliore dei modi la storia dei laureati nella disciplina del Diritto degli Appalti Pubblici all’Università degli Studi di Urbino, con la laurea di Mario Lungarini di Fano che giovedì 13 dicembre ha conseguito il punteggio di 110/110 con assegnazione di lode sostenendo una tesi dal titolo “I criteri di aggiudicazione dell’appalto, valutazione delle offerte anomale”, relatore il professor Loriano Maccari e correlatore il professor Giuseppe Travaglini.




...

Lo spirito del Natale ha letteralmente invaso la città della Fortuna. Se si passeggia per il centro tra luci, musica, animazione, allestimenti, si entra in un mondo quasi incantato grazie al grande villaggio del Natale Più 2018, realizzato dalla Proloco di Fano e dall’Amministrazione Comunale, con il supporto della Regione Marche, la collaborazione di Confcommercio e Confesercenti e il grande aiuto dei commercianti.


...

Un’occasione unica per scambiarsi gli auguri tra sport, solidarietà e folclore. Domenica 23 dicembre torna la Corsa dei Babbi Natale, evento organizzato dall’Asd ColleMar-athon Club e giunto alla 12esima edizione.


...

Sabato 15 dicembre 2018 alle ore 18.30 presso l’Auditorium Santa Caterina nel Municipio di Orciano alla presenza del Sindaco, della Giunta e dei consiglieri comunali, si è svolta la cerimonia di consegna delle Borse di Studio per gli studenti di Terre Roveresche che, all’esame alla fine della Scuola Secondaria di Primo e di Seconso grado, hanno conseguito una votazione superiore a 9 ovvero a 90/100.



...

La rassegna “Con le parole giuste”, giunta quest’anno alla sua ottava edizione prosegue con l’appuntamento in programma martedì 18 dicembre (ore 18:00) alla Mediateca Montanari – Memo per il quale è stata scelta la parola PACE.


15 dicembre 2018

...

Una serie di piani stradali sovrapposti. Cunicoli per la difesa militare ancora percorribili. E poi tanto altro. Sotto il Pincio di Fano c’è un mondo ancora tutto da scoprire. In particolare nei pressi di Porta Maggiore, dove gli scavi di questi mesi per la riqualificazione dell’area hanno riportato alla luce un pezzo del nostro passato.


...

L’Assessorato ai Lavori Pubblici informa la cittadinanza che a causa dei lavori per le opere compensative della terza corsia dell’A14, Autostrade per l’Italia chiuderà l’accesso da Fano alla Superstrada SS 73bis Fano-Grosseto in entrambe le direzioni a partire dalle ore 21,00 di lunedì 17 dicembre fino alle ore 7,00 di martedì 18 dicembre per i lavori di ampliamento di un cavalcavia.


...

“Ogni tonno ha il suo modo di lottare”. Basta questo per riassumere lo spirito di un lungo lavoro bramato per quindici anni. Tanti ce ne sono voluti per portare sul grande schermo l’ultima fatica di Andrea Lodovichetti, che insieme a Luca Caprara ha finalmente finito di “confezionare” un docu-film inseguito davvero per tanto tempo. “PescAmare” è proprio questo: il racconto lento di vite vere, fatte di sacrifici e di fatica, vissute da persone che conoscono il mare al punto da sapere che ogni tonno – sì - ha il suo modo di resistere e di combattere quando viene catturato.


...

Aggiornamento sulle condizioni cliniche dei pazienti ricoverati presso le Unità Operative dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ancona: dei 6 pazienti ricoverati, rimangono al momento 2 pazienti presso le terapie intensive entrambi svegli, in respiro spontaneo, ed in procinto di essere trasferiti presso reparti per acuti.


...

In collaborazione con l’Ente Carnevalesca, in piazza XX Settembre dalle 17.30 (per circa 2 ore), prenderà vita “Il Villaggio di Babbo Natale”. Un piccolo parco di divertimenti costituito da personaggi natalizi gonfiabili come Babbo Natale e la sua slitta, pupazzi di neve, un grande arco decorato e l’albero dei palloncini modellabili.