IN EVIDENZA





13 dicembre 2018

...

Sulla A14 Bologna-Taranto tra Fano e Pesaro verso Bologna, si e' resa necessaria la chiusura del tratto, a seguito di un camion che ha preso fuoco al km 157 alle ore 20 di mercoledì 12 dicembre. Il veicolo trasportava cotone.


...

Un incidente autonomo: contro quel segnale stradale c’è finito da solo. E mentre le modalità dell’accaduto sono ancora da definire, di concreto c’è la presenza di un 25enne ricoverato all’ospedale San Salvatore di Pesaro.



...

Il Natale Più 2018, manifestazione organizzata dalla Proloco e dall’amministrazione comunale, con il prezioso contributo della Regione Marche che da due anni crede fortemente nel progetto, il supporto di Confesercenti, Confcommercio e dei commercianti del Centro Storico, ha aperto ufficialmente due delle sue novità più belle. Alle 16 di questo pomeriggio è stato inaugurato il Presepe realizzato dai giovani studenti della 4 B sezione Scenografia del Liceo Nolfi/Apolloni, posizionato nella bellissima cornice dell’ex Chiesa di San Francesco.


...

Aggiornamento sulle condizioni cliniche dei pazienti ricoverati presso le Unità Operative dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ancona: 3 pazienti sono al momento ancora presso le terapie intensive di cui 1 in ventilazione assistita e 2 in respiro spontaneo, di questi 1 è in procinto di essere trasferito in reparto per acuti.


...

“È stata un’esperienza molto interessante. Ho avuto modo di vedere tutto il backstage di un programma televisivo vivendolo da protagonista”. Racconta così, Filippo Biagiotti, la sua avventura su Rai Uno. Sì, perché un altro fanese – lunedì sera - ha partecipato a “I Soliti Ignoti” nel ruolo di “identità” da indovinare. Ed è il quarto in pochi mesi.


...

“Considerato il periodo critico che molti cittadini del nostro Paese stanno attraversando, in Giunta, giovedì scorso, abbiamo approvato un avviso pubblico per la formazione della graduatoria degli aspiranti all’assegnazione di alloggi di Edilizia Residenziale Pubblica nel nostro Comune – afferma l’assessore ai Servizi Sociali Annachiara Mascarucci – questo per cercare di dare alcune risposte, visto le tante richieste che il nostro settore ha continuamente”.


...

Martedì sera in consiglio comunale la maggioranza ha provato a far passare una mozione per concedere la cittadinanza onoraria di Fano al sindaco di Riace (RC) Domenico Lucano, finito sulle cronache nazionali per un’indagine giudiziaria che lo vede coinvolto per gravi reati legati al business dell’accoglienza.


...

Sabato 15 dicembre, alle ore 18.00, la Biblioteca Comunale “Don Antonio Betti” di San Costanzo, presso Palazzo Cassi, ospiterà un importante incontro dal titolo “Amico / nemico: che cosa è l'uomo?” con ospiti padre Gianni Giacomelli, priore del Monastero Camaldolese di Fonte Avellana, e i professori universitari Peter Kammerer e Luigi Alfieri, moderati da Fiorenzo Martini.




...

Domenica 16 dicembre la Cappella Musicale della Cattedrale di Fano animerà i secondi vespri in maniera solenne ed in preparazione del Natale con a seguire il tradizionale concerto natalizio. Come ogni anno, parteciperanno le formazioni corali dei ragazzi e degli adulti, guidati dal maestro Stefano Baldelli e accompagnati all'organo dal maestro Alessandro Felicioli.



...

Sabato 15 dicembre 2018, alle ore 10,00, a Fano, nella Sala della Concordia della Residenza Comunale, in via S. Francesco, 76, il Club di Fano del Panathlon International, presieduto da Fabrizio Tito, consegnerà i premi Fair Play per l’anno 2018, ormai tradizionale appuntamento annuale con il mondo dello sport nel nostro territorio.



...

Amici, soci, simpatizzanti e tesserati. Si ritroveranno tutti insieme venerdì 14 dicembre alla sala parrocchiale San Paolo di Vallato, per il consueto scambio di auguri che il comitato provinciale Csi di Pesaro-Urbino organizza ogni anno nel periodo natalizio.


12 dicembre 2018

...

I lividi non mancano. La prognosi? Non ancora sciolta. Ma è già stata estubata, respira da sola e parla con i suoi genitori. Lei è Giulia Fabbri, 15 anni di Fano, ed era lì quella notte. Alla Lanterna Azzurra di Corinaldo per il concerto del trapper 26enne Sfera Ebbasta. La sua famiglia è rimasta per ore e ore con il fiato sospeso, ma ora Giulia è sveglia, e si spera che tutto possa evolversi per il meglio. Si sta riprendendo anche Elia Giunta, del Boncio. I suoi genitori non l’hanno lasciato solo un attimo.


...

Anche il rapper super amato dai giovani Fedez è intervenuto sulla tragedia della Lanterna Azzurra di Corinaldo. A poche ora di distanza dalla tragedia, in cui hanno perso la vita cinque ragazzini e una mamma, il rapper aveva espresso solidarità alle famiglie delle vittime e indignazione perchè "non si può morire per un concerto".


...

L'attesa è finita. Tra pochi giorni approderà finalmente sul grande schermo il film-documentario dedicato alla marineria fanese PescAmare, che porta al cinema la tradizione marinaresca della città di Fano, valorizzando la storia, la tradizione e il lavoro di tante famiglie fanesi, così come il prodotto ittico ed enogastronomico locale.



...

Rispetto alle condizioni cliniche dei pazienti ricoverati presso le Unità Operative dell’Azienda Ospedaliero Universitaria di Ancona, si comunica quanto segue: dei 7 pazienti ancora gestiti presso questa struttura ospedaliera, 6 permangono presso le due terapie intensive generali aziendali mentre 1 paziente è stato trasferito in un reparto per acuti ed è stata sciolta la prognosi.


...

Verrà firmata venerdì 14 dicembre, alle ore 18, nella Sala San Michele del Dipartimento di Scienze Biomolecolari dell’Università degli Studi di Urbino, in via Arco d’Augusto a Fano, una convenzione che consentirà alla ONLUS creata in memoria di Francesca Pirozzi (morta di linfoma a 24 anni) di finanziare un progetto di ricerca triennale nell’ambito delle nuove terapie oncologiche.







11 dicembre 2018

...

Avevano paura che abbaiasse, così l’hanno picchiata quasi fino a ucciderla. Così una cagnolina è rimasta tramortita, mentre i ladri facevano razzia nella casa dei suoi “padroni”. Alla fine se ne sono andati con una refurtiva di circa 4mila euro, ma non tutto è andato secondo i loro piani. Perché il proprietario della casa li ha colti sul fatto, e ha fatto perdere l’equilibrio a uno di loro con una bastonata. Salvando, così, almeno le scarpe indossate da sua moglie – una fanese di 32 anni – al loro matrimonio.





...

Quasi quarantott’ore di un incubo vero. Quello di poter perdere la propria figlia. Invece no: la loro piccola – 15 anni – domenica si è risvegliata dal coma. E per i suoi genitori è esplosa la gioia. C’era anche lei alla Lanterna Azzurra di Corinaldo, durante quella maledetta notte, per il concerto del trapper 26enne Sfera Ebbasta. Ricoverata in rianimazione agli Ospedali Riuniti di Ancona, ha ripreso conoscenza ma non ricorda tutto l’accaduto.




...

In una società che giudica tutto per dire che non funziona nulla, in una sanità in difficoltà e perenne lotta per dividersi anche i mattoni, sentiamo forte il desiderio di esprimere la nostra più profonda gratitudine a tutto, ma proprio tutto, il personale della Geriatria dell’Ospedale S. Croce di Fano che non solo ha prestato le migliori cure mediche alla nostra amata Rina Capellini Toni, ma l’ha avvolta di affetto e di attenzioni perfino commoventi, dimostrando nella pratica quanto umanità e professionalità siano il vero valore della sanità, e la cura “col cuore” sia importante almeno quanto quella “del cuore”.


...

Al Centro Commerciale Fanocenter arriva un’idea regalo per le feste.
Con una promozione speciale.


...

In occasione dell’80° anniversario delle Leggi Razziali (1938-2018), il Circolo Culturale Bianchini di Fano organizza un incontro pubblico per la presentazione del libro dal titolo “Siamo qui siamo vivi – Il diario inedito di Alfredo Sarano e della famiglia scampati alla Shoah” (edizioni San Paolo). Il volume curato dal giornalista Roberto Mazzoli, con prefazione di Liliana Segre, narra la vicenda della famiglia ebrea Sarano, fuggita da Milano in seguito alle persecuzioni razziali, e rifugiatasi a Mombaroccio sulle colline tra Pesaro e Fano.