IN EVIDENZA





7 dicembre 2018

...

Un grave incidente si è verificato giovedì sera poco prima delle 20, di fronte al cimitero di Rosciano. Un pericoloso frontale, poi la corsa in ospedale per uno dei due automobilisti, che ora si trova al San Salvatore di Pesaro.


...

In questi giorni il dibattito si è incentrato sul confronto politico fatto di contenuti idee e progetti. Siamo molto soddisfatti in quanto questo è l’unico metodo che riteniamo giusto per fare politica e anche una campagna elettorale seria. Inoltre abbiamo apprezzato il clima del confronto, l’unico che il cittadino merita per essere rappresentato al meglio.



...

Dopo il successo del Trovatore di Verdi firmato da Valentina Carrasco, la Stagione 2018/2019 della Fondazione Rete Lirica delle Marche prosegue anche al Teatro della Fortuna di Fano il 5 e il 7 dicembre con la seconda produzione, Così fan tutte di Wolfgang Amadeus Mozart in un celebre allestimento firmato da Pier Luigi Pizzi, con Marco Moresco sul podio della FORM – Orchestra Filarmonica Marchigiana e del Coro del Teatro della Fortuna “Mezio Agostini”.




...

Integrazione sociale e scolastica degli alunni stranieri e delle loro famiglie. Ecco di cosa si occupa il Cremi, operativo oramai da 15 anni. Nato da un accordo tra il Comune di Fano e il Centro regionale di documentazione e analisi per l’infanzia e l’adolescenza delle Marche, monitora e promuove l’integrazione di giovani e giovanissimi all’interno delle scuole di ogni ordine e grado. Per festeggiare i suoi 15 anni di attività è stata messa in cantiere una tre giorni di eventi ad hoc.


6 dicembre 2018







...

Non è la prima volta, probabilmente non sarà l’ultima. Avevamo già segnalato la presenza di rifiuti fuori dai cassonetti in via De’ Gabrielli, nel quartiere San Lazzaro a Fano. E ora ci risiamo.


...

Nella seduta consiliare del 29 novembre, tenutasi nel Municipio di San Giorgio di Pesaro, oltre ad aver approvato l’ultima variazione al bilancio di previsione 2018, il consiglio comunale si è concentrato su altri punti all’ordine del giorno, come l’Ordine del giorno proposto dalla Confederazione Italiana Agricoltori a sostegno delle politiche e degli interventi necessari alla definizione di un progetto organico di manutenzione infrastrutturale del territorio locale e nazionale.


...

Per il ventiseiesimo compleanno Presepaese a Mondolfo si rinnova nella tradizione, per offrire due appuntamenti – rigorosamente ad ingresso gratuito – per vivere la sacra rappresentazione della Natività in uno dei borghi più belli d’Italia mercoledì 26 e domenica 30 dicembre.


...

I sindacati di categoria Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl con i rappresentanti Rsu dell’Area Vasta n.1 hanno deciso che giovedì 6 dicembre, presso la sede dell’Area Vasta n.1 di Fano, in via Ceccarini si terrà alle ore 10.00 un’assemblea di tutto il personale con relativo presidio alle ore 11.00, per denunciare le ricadute economiche sulle buste paga di tutto il personale infermieristico, socio-sanitario, amministrativo e tecnico determinate dalla decisione dell’Ente di sospendere le progressioni orizzontali al personale relative agli anni 2015 e 2016.


...

“Per le famiglie degli alunni con disabilità sensoriali (sordità e cecità) passa da 360 a 450 euro al mese il contributo per l'assistenza specialistica ad personam in ambito domiciliare e aumenta da 7.500 a 11.500 euro la quota annuale per la frequenza di scuole o corsi in istituti specializzati. Inoltre, tutti gli interventi socio assistenziali che prima erano garantiti a partire dal terzo anno di età ora sono estesi anche ai bambini frequentanti i nidi d'infanzia”.


...

A gennaio convocherò un tavolo con tutte le istituzioni competenti e tutte le rappresentanze politiche e sociali della città per mettere a punto il progetto di accoglienza e valorizzazione dell’Atleta di Fano. Penso che la città debba unire tutte le forze disponibili per cogliere l’obiettivo di portare il Lisippo a Fano, com’è giusto che sia.




...

Grande soddisfazione anche dalla sezione fanese del PSI per la sentenza in Cassazione che permetterà con una rogatoria internazionale il rientro in patria della statua del Lisippo.


...

L’assessore regionale al Turismo –Cultura , Moreno Pieroni interviene oggi sulla questione del Lisippo dopo le dichiarazioni di ieri del presidente Ceriscioli, sottolineando la necessità di una rapida procedura di restituzione dell’”Atleta Vittorioso” di Fano attribuito a Lisippo, alla luce del respingimento da parte della Cassazione del ricorso proposto dal Getty Museum .


5 dicembre 2018


...

Invece di ridurre i rifiuti da smaltire investendo nella raccolta differenziata porta a porta e negli impianti di trattamento e riciclo, la politica provinciale ha scelto di ampliare le discariche per poi riempirle con rifiuti in larga parte provenienti anche da fuori provincia e da fuori regione.




...

Scende la spesa nei super e ipermercati del fanese. Una lenta ma costante decrescita dei consumi che negli ultimi anni ha portato il settore a registrare una forte contrazione degli incassi. I dati sono ufficiali e sono dell’Osservatorio sulla distribuzione.




...

Sabato 1 dicembre, al palazzetto dello sport S.Allende di Fano, si è svolto il Fanum Day che ha visto coinvolti tanti atleti e mini atleti (dai 5 anni in su) della storica società di pallacanestro Fanese. Mancavano all’appello la squadra del Baskin (disciplina che vede giocare insieme ragazzi/e con disabilità e normodotati) e i gruppi dei progetti scuola che parteciperanno come di consueto alla manifestazione ad essi dedicata a chiusura dell’anno scolastico.






...

Il Centro per il libro e la lettura (CEPELL) del MIBACT ha premiato il Comune di Fano per le attività e i progetti sviluppati per favorire la diffusione della lettura, riconoscendo un contributo di 50mila euro al progetto "Fano Città Che Legge", dedicato alla promozione della lettura.


...

Venerdì 7 dicembre alle ore 21 a Mondolfo presso il Salone Aurora confronto dal titolo "Via da casa: riflessione sul perché migriamo". Durante la serata verranno trattati i seguenti temi: - Terra, la nostra casa; - Storia e geografia delle migrazioni; - Le migrazioni del XIX secolo e le due guerre mondiali; - Gli organismi internazionali; - Accenni sul colonialismo; - Le migrazioni forzate; - I cambiamenti climatici e i nuovi profughi ambientali; - Muri e frontiere - Il tema migratorio in Italia