IN EVIDENZA



6 dicembre 2018






...

Nella seduta consiliare del 29 novembre, tenutasi nel Municipio di San Giorgio di Pesaro, oltre ad aver approvato l’ultima variazione al bilancio di previsione 2018, il consiglio comunale si è concentrato su altri punti all’ordine del giorno, come l’Ordine del giorno proposto dalla Confederazione Italiana Agricoltori a sostegno delle politiche e degli interventi necessari alla definizione di un progetto organico di manutenzione infrastrutturale del territorio locale e nazionale.




...

Per il ventiseiesimo compleanno Presepaese a Mondolfo si rinnova nella tradizione, per offrire due appuntamenti – rigorosamente ad ingresso gratuito – per vivere la sacra rappresentazione della Natività in uno dei borghi più belli d’Italia mercoledì 26 e domenica 30 dicembre.


...

I sindacati di categoria Fp Cgil, Cisl Fp e Uil Fpl con i rappresentanti Rsu dell’Area Vasta n.1 hanno deciso che giovedì 6 dicembre, presso la sede dell’Area Vasta n.1 di Fano, in via Ceccarini si terrà alle ore 10.00 un’assemblea di tutto il personale con relativo presidio alle ore 11.00, per denunciare le ricadute economiche sulle buste paga di tutto il personale infermieristico, socio-sanitario, amministrativo e tecnico determinate dalla decisione dell’Ente di sospendere le progressioni orizzontali al personale relative agli anni 2015 e 2016.


...

“Per le famiglie degli alunni con disabilità sensoriali (sordità e cecità) passa da 360 a 450 euro al mese il contributo per l'assistenza specialistica ad personam in ambito domiciliare e aumenta da 7.500 a 11.500 euro la quota annuale per la frequenza di scuole o corsi in istituti specializzati. Inoltre, tutti gli interventi socio assistenziali che prima erano garantiti a partire dal terzo anno di età ora sono estesi anche ai bambini frequentanti i nidi d'infanzia”.


...

A gennaio convocherò un tavolo con tutte le istituzioni competenti e tutte le rappresentanze politiche e sociali della città per mettere a punto il progetto di accoglienza e valorizzazione dell’Atleta di Fano. Penso che la città debba unire tutte le forze disponibili per cogliere l’obiettivo di portare il Lisippo a Fano, com’è giusto che sia.




...

Grande soddisfazione anche dalla sezione fanese del PSI per la sentenza in Cassazione che permetterà con una rogatoria internazionale il rientro in patria della statua del Lisippo.


...

L’assessore regionale al Turismo –Cultura , Moreno Pieroni interviene oggi sulla questione del Lisippo dopo le dichiarazioni di ieri del presidente Ceriscioli, sottolineando la necessità di una rapida procedura di restituzione dell’”Atleta Vittorioso” di Fano attribuito a Lisippo, alla luce del respingimento da parte della Cassazione del ricorso proposto dal Getty Museum .


5 dicembre 2018


...

Invece di ridurre i rifiuti da smaltire investendo nella raccolta differenziata porta a porta e negli impianti di trattamento e riciclo, la politica provinciale ha scelto di ampliare le discariche per poi riempirle con rifiuti in larga parte provenienti anche da fuori provincia e da fuori regione.






...

Scende la spesa nei super e ipermercati del fanese. Una lenta ma costante decrescita dei consumi che negli ultimi anni ha portato il settore a registrare una forte contrazione degli incassi. I dati sono ufficiali e sono dell’Osservatorio sulla distribuzione.



...

Sabato 1 dicembre, al palazzetto dello sport S.Allende di Fano, si è svolto il Fanum Day che ha visto coinvolti tanti atleti e mini atleti (dai 5 anni in su) della storica società di pallacanestro Fanese. Mancavano all’appello la squadra del Baskin (disciplina che vede giocare insieme ragazzi/e con disabilità e normodotati) e i gruppi dei progetti scuola che parteciperanno come di consueto alla manifestazione ad essi dedicata a chiusura dell’anno scolastico.





...

Il Centro per il libro e la lettura (CEPELL) del MIBACT ha premiato il Comune di Fano per le attività e i progetti sviluppati per favorire la diffusione della lettura, riconoscendo un contributo di 50mila euro al progetto "Fano Città Che Legge", dedicato alla promozione della lettura.


...

Venerdì 7 dicembre alle ore 21 a Mondolfo presso il Salone Aurora confronto dal titolo "Via da casa: riflessione sul perché migriamo". Durante la serata verranno trattati i seguenti temi: - Terra, la nostra casa; - Storia e geografia delle migrazioni; - Le migrazioni del XIX secolo e le due guerre mondiali; - Gli organismi internazionali; - Accenni sul colonialismo; - Le migrazioni forzate; - I cambiamenti climatici e i nuovi profughi ambientali; - Muri e frontiere - Il tema migratorio in Italia


...

Per l’occasione, il consueto appuntamento con la rubrica Books and the city muta la sua formula consueta dando spazio all'intera proposta editoriale di Aras Edizioni, piccola casa nel cuore delle mura cittadine di Fano. Da mercoledì 5 a domenica 9 dicembre Aras invita i suoi lettori allo stand G45 della Fiera della piccola e media editoria di Roma. È dunque l'occasione per intervistare l'Editrice, Federica Savini, che ci introdurrà nel vasto programma culturale e in qualche piccola anteprima targata Aras.


...

E’ ora di fare chiarezza. Sulla battaglia per la sanità, noi di FanoCittàIdeale non ci siamo mai mossi di una virgola dalle nostre posizioni: NO all’ospedale unico, SI al rispristino della piena funzionalità del Santa Croce. La gente che ci conosce lo sa, e ci stima per la nostra coerenza.


...

Nella seduta consiliare del 29 novembre, tenutasi nel Municipio di San Giorgio di Pesaro, oltre ad aver approvato l’ultima variazione al bilancio di previsione 2018, il consiglio comunale si è concentrato su altri punti all’ordine del giorno, come l’Ordine del giorno proposto dalla Confederazione Italiana Agricoltori a sostegno delle politiche e degli interventi necessari alla definizione di un progetto organico di manutenzione infrastrutturale del territorio locale e nazionale.


...

Le preoccupazioni che abbiamo sempre espresso su di un progressivo impoverimento della città di Fano, trovano oggi la conferma nei dati sulla spesa alimentare che la CNA ha pubblicato e che fotografano un declino costante che ha nelle politiche dell'attuale amministrazione Seri le principali responsabilità.


4 dicembre 2018

...

Sabato 1° dicembre alle ore 18,30 nell’ambito di un controllo territoriale, particolarmente importante in questo periodo dell’anno, gli Agenti della Polizia locale a bordo del veicolo di istituto, notavano nell’area industriale di Via Laghi un veicolo con apposta a tergo una targa prova. La presenza dell’auto, vista la giornata prefestiva e di conseguenza l’assenza di uomini e mezzi nell’area industriale, destava sospetto negli Agenti che decidevano di controllare la vettura ed il conducente.


...

Lunedì notte, dopo una lunga malattia, ci ha lasciato il Dott. Riccardo Borini, Coordinatore dell’ Ambito Territoriale Sociale n. 6 di Fano. Riccardo Borini, al momento dell’insediamento a Fano nel Giugno 2016, aveva già alle sue spalle una ricca storia personale di impegno sociale e politico a favore delle minoranze e degli emarginati.


...

Il Natale è già nell'aria. L'albero di Piazza XX Settembre - questa volta tradizionale - è stato acceso al culmine di uno spettacolo andato in scena di fronte a una folta platea di fanesi e non solo (qui tutti i dettagli). Di seguito una gallery a cura dei fotoamatori della pagina Facebook "Fano da scoprire", più la diretta da noi trasmessa sulla nostra pagina dello stesso social.