9 novembre 2018

...

Il punteggio era di 0-0, e di lì non si è mosso. Era il recupero di una partita già interrotta a causa del maltempo, poi il nuovo stop. Niente pioggia, questa volta, ma qualcosa di molto peggio: un uomo, in tribuna, si è accasciato a terra. Era lì per vedere suo figlio giocare.


...

Erano lunghi anche fino a un metro i pezzi di plastica dura finiti sulla corsia di sorpasso. E alla fine sono state venti le auto danneggiate dalla loro presenza. È stata una serata di paura e caos lungo la superstrada -in direzione mare -, a causa di due cordoli finiti proprio in mezzo alla carreggiata. Dando vita a una situazione che soltanto per poco non si è trasformata in tragedia.



...

L’Assessorato ai Lavori Pubblici informa la cittadinanza che a causa dei lavori per le opere compensative della terza corsia dell’A14, Autostrade per l’Italia chiuderà l’accesso da Fano alla Superstrada Fano-Grosseto a partire dalle ore 21,00 di venerdì 9 novembre fino alle ore 6,00 di sabato 10 novembre.




...

La Banca di Credito Cooperativo di Pergola e Corinaldo ha donato al Presidio di Pergola una strumentazione denominata " Stryker" utile all'attività di chirurgia delle piccole articolazioni in ortopedia e chirurgia della mano.


...

Instagram è ormai diventato uno dei social più utilizzati al mondo dagli utenti del web. Milioni di persone, infatti, non sono più in grado di rinunciare all’app di questo social network sui loro smartphone e di pubblicare giornalmente numerose foto sullo stesso.



...

Un’occasione formativa, un’opportunità di crescita e una possibilità di lavoro. Sono queste le tre principali caratteristiche del “Corso per Istruttori di Centri Estivi Sportivi” organizzato da Asi Pesaro e Asi Marche in collaborazione con il settore Psicologia dello Sport e con i Jump, centri estivi sportivi di riferimento di Fano e di tutta la provincia di Pesaro-Urbino, che negli anni hanno visto salire vertiginosamente il numero di iscritti (oltre 1300 quelli del 2018).


...

Una stampate, si sa, ha bisogno di tutte le cartucce di vario colore per poter funzionare bene e stampare correttamente. Troppo spesso, però, l'inchiostro sembra esaurirsi rapidamente o comunque finire con il passare del tempo, e quindi si è costretti ad acquistare un nuovo prodotto prima che la stampante non possa stampare più documenti.


8 novembre 2018

...

L’inizio di un nuovo giorno. Genitori e figli mano nella mano, per un’altra mattinata in compagnia delle maestre e degli altri amichetti. Ma per i bambini dell’asilo non è stato un “nuovo giorno” qualunque. Perché – poco prima di arrivare – lungo il tragitto hanno assistito a una scena singolare quanto preoccupante: un uomo stava devastando i vetri di un’auto parcheggiata. Ed era soltanto l’ultima parte del suo “assedio”.


...

Il danno minore l’hanno fatto alla macchinetta del caffè, ma questa è la prova di come i malviventi non abbiano voluto risparmiare nulla. Hanno fatto irruzione durante la notte in un noto cantiere navale, portando via tutto quello che potevano. Soprattutto le attrezzature, ma non se ne sono andati senza prima scassinare e ripulire persino gli armadietti del personale.


...

La campagna elettorale s’infiamma. E i toni pure. Appena un giorno fa, Fano Città Ideale - lista civica di opposizione - ha definito un “faraone” il sindaco di Fano Massimo Seri. Un’espressione sarcastica per etichettarlo come “autocelebrativo”. Ora l’animosa risposta del primo cittadino. Secondo cui, durante la sua amministrazione, sarebbero state fatte cose senza precedenti.


...

Se è vero che due indizi fanno una coincidenza, ma tre indizi fanno una prova, dopo la disastrosa gestione delle questioni Duomo e Aset siamo ormai alla terza evidenza che dimostra con assoluta chiarezza l’incapacità amministrativa e programmatica della giunta Seri, responsabile in maniera colpevole e grave di aver prolungato di 17 mesi il contratto con la ditta privata che gestisce la fornitura del calore, in maniera del tutto illegittima e fuori da ogni regola contrattuale.


...

Dopo il successo della stagione 2018 che sta volgendo al termine, l’amministrazione comunale è già pronta con un programma eventi 2019 ancor più mirato e in grado di valorizzare tutti i periodi dell’anno con appuntamenti variegati e interessanti. Un carnet di manifestazioni che fanno della trasversalità uno dei punti di forza, partendo da eventi culturali di alto livello, passando per spettacoli, concerti, mostre intrattenimento fino ad arrivare ad appuntamenti che esaltano la tradizione enogastronomica fanese.





...

Il programma “Edifici intelligenti” fortemente voluto e sostenuto da CNA di Fano e CNA Costruzioni, con il sostegno di Erap Marche, approvato dal Comune di Fano e reso eseguibile da Aset spa, sarà premiato domani, giovedì 8 novembre, da Legambiente a Rimini fra le migliori “best practice” italiane.


...

L’incredibile storia dell’Oca Ottorino, Becco di rame, della compagnia Teatro del Buratto di Milano, arriva a Fano domenica 11 novembre alle ore 17 al Teatro della Fortuna per la rassegna Andar per fiabe, sostenuta da MiBAC, Regione Marche, Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro e dall’AMAT in collaborazione con Provincia di Pesaro e Urbino, Comune di Fano e Fondazione Teatro della Fortuna.



...

Giovedì 8 novembre alle ore 21, presso il Caffè Darderi di Fano, andrà in scena un incontro della rassegna Rock Story 5 dedicato al formidabile fermento creativo che si sviluppò nella città inglese di Canterbury tra il 1967 e buona parte degli anni '70, entrato di diritto nella storia della musica moderna come Canterbury Sound o Canterbury Rock.


7 novembre 2018

...

La comunità di Fratte Rosa dice addio a Tiziano Guerra, suo ex primo cittadino. Se ne è andato a 59 anni dopo una grave malattia. Era stato sindaco dal ’95 al ’99.



...

Che lo spirito trionfalistico e autocelebrativo sia un difetto del centrosinistra, lo sappiamo da tempo. Ma in questo periodo di fine mandato il nostro Ramses-Seri sta dando il meglio (o peggio) di sé, preso dalla smania di lasciare ai posteri il segno del suo passaggio in città, come nella tradizione dei più grandi faraoni egiziani.



...

Sono “soltanto” 16mila le multe emesse dalla polizia locale di Fano dall’inizio dell’anno a oggi. Un dato importante, ma inequivocabile: il numero delle contravvenzioni è crollato di un quarto in appena due anni. Anche se a Fano restano alcuni “vizietti” duri a morire, tra cui il mancato rispetto dei divieti di sosta e delle ZTL.


...

Quattro incontri a due anni di distanza dal Sisma dell’ottobre del 2016 per capire lo stato delle cose. Mercoledì 7 novembre alle ore 21 presso il Polo Culturale-Biblioteca Multimediale “Adriano Cardini” di San Lorenzo in Campo. Giovedì 8 novembre appuntamento alle 21.15 alla Libreria Passepartout di Recanati. Venerdì 8 ad orario aperitivo l’autore sarà alla Libreria Mondadori Bookstore (via della Pace) di Tolentino. E nel weekend, sabato 10 novembre, l’appuntamento più spettacolare una presentazione del libro a 1400 metri slm tra i Monti Sibillini a Frontignano di Ussita. Per informazioni e prenotazioni scrivere a casa@portodimontagna.it.



...

I responsabili di “REFEST – Immagini e Parole sui percorsi dei Rifugiati”, progetto europeo promosso da Passaggi Festival di Fano insieme alle città di Madrid, Zagabria e Sarajevo, sono stati invitati ad aprire “NO PARTNER, NO PARTY Vol.5”, infoday sui progetti di cooperazione di Europa Creativa, curato dall'Ufficio Cultura del Creative Europe Desk Italia, che si terrà nella mattinata di giovedì 8 novembre al Museo nazionale delle arti del XXI secolo MAXXI di Roma.



...

Nelle giornate del 7 e 8 Novembre il Comune di Fano ospiterà l'evento di lancio del progetto europeo “MAKE IN CLASS - Developing maker-based learning paths in class to prevent early school leaving”, co-finanziato dal Programma Erasmus+ KA2-Cooperation for Innovation (KA201-Strategic Partnerships for school education) che durerà 25 mesi e si concluderà ad Ottobre 2020.




6 novembre 2018


...

Era il 4 novembre del 1918 e in un piccolissimo comune sulle colline del Pesarese, una numerosa famiglia di origini contadine in mezzo a poverta' e privazioni, si arricchiva ulteriormente di un piccolo miracolo quando una bellissima bambina venne al mondo unendosi a loro.