7 novembre 2018

...

La comunità di Fratte Rosa dice addio a Tiziano Guerra, suo ex primo cittadino. Se ne è andato a 59 anni dopo una grave malattia. Era stato sindaco dal ’95 al ’99.



...

Che lo spirito trionfalistico e autocelebrativo sia un difetto del centrosinistra, lo sappiamo da tempo. Ma in questo periodo di fine mandato il nostro Ramses-Seri sta dando il meglio (o peggio) di sé, preso dalla smania di lasciare ai posteri il segno del suo passaggio in città, come nella tradizione dei più grandi faraoni egiziani.



...

Sono “soltanto” 16mila le multe emesse dalla polizia locale di Fano dall’inizio dell’anno a oggi. Un dato importante, ma inequivocabile: il numero delle contravvenzioni è crollato di un quarto in appena due anni. Anche se a Fano restano alcuni “vizietti” duri a morire, tra cui il mancato rispetto dei divieti di sosta e delle ZTL.


...

Quattro incontri a due anni di distanza dal Sisma dell’ottobre del 2016 per capire lo stato delle cose. Mercoledì 7 novembre alle ore 21 presso il Polo Culturale-Biblioteca Multimediale “Adriano Cardini” di San Lorenzo in Campo. Giovedì 8 novembre appuntamento alle 21.15 alla Libreria Passepartout di Recanati. Venerdì 8 ad orario aperitivo l’autore sarà alla Libreria Mondadori Bookstore (via della Pace) di Tolentino. E nel weekend, sabato 10 novembre, l’appuntamento più spettacolare una presentazione del libro a 1400 metri slm tra i Monti Sibillini a Frontignano di Ussita. Per informazioni e prenotazioni scrivere a casa@portodimontagna.it.



...

I responsabili di “REFEST – Immagini e Parole sui percorsi dei Rifugiati”, progetto europeo promosso da Passaggi Festival di Fano insieme alle città di Madrid, Zagabria e Sarajevo, sono stati invitati ad aprire “NO PARTNER, NO PARTY Vol.5”, infoday sui progetti di cooperazione di Europa Creativa, curato dall'Ufficio Cultura del Creative Europe Desk Italia, che si terrà nella mattinata di giovedì 8 novembre al Museo nazionale delle arti del XXI secolo MAXXI di Roma.



...

Nelle giornate del 7 e 8 Novembre il Comune di Fano ospiterà l'evento di lancio del progetto europeo “MAKE IN CLASS - Developing maker-based learning paths in class to prevent early school leaving”, co-finanziato dal Programma Erasmus+ KA2-Cooperation for Innovation (KA201-Strategic Partnerships for school education) che durerà 25 mesi e si concluderà ad Ottobre 2020.




6 novembre 2018


...

Era il 4 novembre del 1918 e in un piccolissimo comune sulle colline del Pesarese, una numerosa famiglia di origini contadine in mezzo a poverta' e privazioni, si arricchiva ulteriormente di un piccolo miracolo quando una bellissima bambina venne al mondo unendosi a loro.


...

Niente plastica, sì ai materiali naturali. E si potranno tenere le sedie fuori dai locali. Anche di notte. Sono soltanto alcune delle indicazioni contenute nel regolamento concordato tra assessorato all’urbanistica e associazioni di categoria. Due gli scopi condivisi: garantire il decoro del centro storico di Fano e – allo stesso tempo – venire incontro alle necessità delle attività commerciali e favorirne le iniziative.


...

Sono uscite parecchie dichiarazioni in merito alla nuova fontana di Vangi che andrebbe posizionata davanti alla Memo, dividendo nuovamente la città tra favorevoli e contrari. Secondo Noi Giovani l'opportunità che ci viene offerta per ridare un tono moderno al nostro centro storico deve esser visto come un'opportunità e non una volontà di cancellare il passato. In ragione delle richieste di chi vorrebbe mantenere l'attuale fontana per Noi Giovani deve esser fatto questo: La fontana è figlia di Fano e frutto del lavoro della nostra scuola Apolloni. Tutto ciò che fa parte della nostra identità non va abbandonato. Ma in che modo?





5 novembre 2018


...

È al settimo mese di gravidanza la donna rimasta vittima di un incidente stradale lo scorso pomeriggio. Lo schianto, avvenuto poco prima delle 16, ha coinvolto una Ford Fiesta di colore blu e una Nissan Micra nera. La donna in stato interessante era al volante proprio di quest’ultima. I sanitari del 118 accorsi sul posto l’hanno poi trasferita in ospedale.



...

Le auto in sosta puntualmente aperte e svaligiate, e ora i ladri hanno preso di mira persino un furgone. Uno o più malviventi hanno infatti scassinato la portiera di un mezzo appartenente a un’azienda informatica, e hanno portato via una batteria di backup per computer oltre a una valigetta con dentro degli attrezzi. Una refurtiva complessiva che si aggira intorno ai mille euro di valore. I residenti non ci stanno. E sui social c’è chi propone persino di organizzare delle ronde notturne per metter fine al problema.


...

Applausi, applausi e ancora applausi. Al palazzetto dello sport, una Marotta unita ha accolto con grande calore il suo eroe del momento. Nientemeno che Davide Mazzanti, il coach della nazionale azzurra di volley, reduce da uno storico secondo posto ai mondiali da poco conclusosi in Giappone. Sono stati momenti emozionanti anche – e soprattutto - per lo stesso allenatore, a cui sono stati dedicati diversi videomessaggi. Il sindaco di Mondolfo Nicola Barbieri gli ha poi consegnato una targa in segno di gratitudine. Infine è stata mostrata ai circa 700 presenti la gigantografia di Mazzanti che verrà presto affissa all’interno del palazzetto a fianco di quella di Lucia Morico, la judoka che – con il suo bronzo - nel 2004 aveva già portato Marotta sul tetto del mondo. Seguono foto e video della serata, comprese quelle del pranzo domenicale del ct presso il ristorante "Il Chiostro dell'Avis".


...

Il copione è sempre lo stesso. Una segnalazione, nel cuore della notte, magari intorno all'1. Comuni cittadini - residenti oppure di passaggio - che notano un cassonetto della carta andare a fuoco. Poi i pompieri sul posto. Un intervento di breve durata, ma la preoccupazione resta. Perché è successo ancora nella, notte tra venerdì e sabato. E di nuovo al Lido.



...

Nonostante il tempo incerto, si è aperta con una buona affluenza di pubblico “Cartoceto Dop, il Festival”, la kermesse organizzata dal Comune di Cartoceto e dalla Pro Loco cittadina che dal 2014 affianca la storica Mostra Mercato dell’Olio e dell’Oliva giunta alla sua 42^ edizione, arricchendola con eventi in grado di veicolare il brand Cartoceto nella promozione dell’intero territorio della Dop.



3 novembre 2018


...

In questo periodo l’Amministrazione comunale in tema stradale è al centro dell’attenzione. Le asfaltature mal riuscite, il tira e molla riguardo al blocco autostradale di pochi giorni fa che ha creato seri problemi agli utenti della strada e dove sembra che la società autostrade abbia certificato che questa Amministrazione comunale fosse stata messa al corrente nei tempi previsti.


...

Lo scorso lunedì 29 ottobre si è svolto il consiglio comunale di Terre Roveresche nel Municipio di Barchi. Nelle comunicazioni del Sindaco, quest’ultimo ha illustrato i numerosi lavori che l’amministrazione ha eseguito nel corso dell’anno 2018. Si tratta di circa 2.000.000 di euro di lavori che vanno da interventi di manutenzione straordinaria negli immobili comunali, nelle scuole (compreso l’ampliamento della Scuola Primaria a San Giorgio), nei cimiteri ai lavori di ripristino del solido stradale e del piano viario di numerose strade comunali sparse in tutti i municipi.






...

E’ tornato a vivere e a splendere, dopo decenni di abbandono, il cuore del paese grazie alla Giunta Dellonti. Tanti i lavori, alcuni conclusi come quelli che hanno riguardato il centro storico, con rifacimento della piazzetta ‘Gello Giorgi’, illuminazione pubblica e arredo urbano, ed altri in corso: restauro architettonico della fontana della Pieve ed il primo stralcio restyling di viale Regina Margherita.