4 novembre 2018

3 novembre 2018


...

In questo periodo l’Amministrazione comunale in tema stradale è al centro dell’attenzione. Le asfaltature mal riuscite, il tira e molla riguardo al blocco autostradale di pochi giorni fa che ha creato seri problemi agli utenti della strada e dove sembra che la società autostrade abbia certificato che questa Amministrazione comunale fosse stata messa al corrente nei tempi previsti.


...

Lo scorso lunedì 29 ottobre si è svolto il consiglio comunale di Terre Roveresche nel Municipio di Barchi. Nelle comunicazioni del Sindaco, quest’ultimo ha illustrato i numerosi lavori che l’amministrazione ha eseguito nel corso dell’anno 2018. Si tratta di circa 2.000.000 di euro di lavori che vanno da interventi di manutenzione straordinaria negli immobili comunali, nelle scuole (compreso l’ampliamento della Scuola Primaria a San Giorgio), nei cimiteri ai lavori di ripristino del solido stradale e del piano viario di numerose strade comunali sparse in tutti i municipi.






...

E’ tornato a vivere e a splendere, dopo decenni di abbandono, il cuore del paese grazie alla Giunta Dellonti. Tanti i lavori, alcuni conclusi come quelli che hanno riguardato il centro storico, con rifacimento della piazzetta ‘Gello Giorgi’, illuminazione pubblica e arredo urbano, ed altri in corso: restauro architettonico della fontana della Pieve ed il primo stralcio restyling di viale Regina Margherita.



2 novembre 2018

...

Non c’entra l’alcol, e neppure la distrazione. Quella di mercoledì pomeriggio ha tutti i crismi di una tragica fatalità. Un incidente mortale, dovuto molto probabilmente al sole che - per un istante - ha accecato un automobilista, il quale si è accorto tardi dell’uomo che stava attraversando la strada di fronte a lui. Non ha potuto evitarlo, e per lui non c’è stato scampo.



...

Ha appena compiuto diciotto anni, e metà della sua vita l’ha trascorsa a giocare a pallavolo. Ma nel suo cuore ci sono soprattutto due “cose”: il ragazzo con cui sta da un anno e mezzo e quello che è forse il suo vero grande sogno. Diventare una modella. Lei è Clarissa Lunghi, e un primo passo verso quel traguardo l’ha già fatto. Fanese doc, circa un mese fa – a Scalea, in Calabria - ha ottenuto una menzione speciale durante la finale nazionale de “La Bella d’Italia”. È stato questo il suo primo vero successo in passerella.



...

Un vero e proprio tracollo. La provincia di Pesaro e Urbino, un tempo locomotiva della crescita marchigiana, conferma la sua inesorabile discesa iniziata 10 anni fa. I numeri sulle imprese attive elaborati dal Centro Sudi regionale della CNA su dati InfoCamere sono impietosi e indicano una sofferenza ormai strutturale che ci pone come fanalino di coda dell’economia regionale, senza peraltro che si sia registrata nessuna inversione di tendenza.


...

“E se ci fosse un pedone?”. È questa una delle domande che si pongono i proprietari della casa all’angolo tra via I Strada e via V Strada, a Bellocchi. Lì i mezzi pesanti continuano a svoltare, anche se non dovrebbero. Non c’è spazio, e i cartelli li dicono chiaramente. Ma non vengono visti, e succede spesso che tir - o mezzi simili - cerchino di svoltare da una via all’altra, mettendo a rischio la vita di eventuali pedoni. Di recente hanno anche danneggiato l’abitazione all’angolo. I residenti non ci stanno.


...

Prediligeva le auto dei medici, o di altre categorie di persone che riteneva particolarmente abbienti. Si appostava nei parcheggi degli ospedali, e quando sentiva che il momento era propizio sfondava i finestrini e portava via tutto ciò che trovava. Lui è un ladro seriale che ha colpito in tutta Italia, ma martedì è finito sotto l’”occhio” attento del sistema di videosorveglianza fanese. Gli agenti del commissariato lo hanno così potuto arrestare.


...

Ha trent’anni, lavora in una nota azienda pesarese. Ma – francamente – non è questa la parte più interessante. Mirko Mandolini ha sfiorato alcuni dei podi più ambiti per quanto riguarda i concorsi di bellezza “al maschile”. Nato a Fano nel marzo dell’88, vive da tempo a Sant’Andrea di Suasa, una frazione di Mondavio. E quest’anno ha partecipato nientemeno che alle finali di Mister Italia. Sfiorando l’impresa.


...

Da mesi, qualcuno, ha preso di mira i cassonetti della carta. Ha colpito più volte a Fano, ma anche a Pesaro. Ammesso che si tratti della stessa persona. Nella città della Fortuna sono stati diversi gli episodi del genere che si sono susseguiti durante l’estate, in primis al Lido e in viale Adriatico. La sera di Halloween è successo ancora, ma questa volta pare si sia trattato di uno stupido gioco trasformato in un vero e proprio atto vandalico. Prima il petardo che scoppia, poi la carta che s’incendia e le fiamme che divampano all’interno del cassonetto.


...

Essere dipendenti da qualcosa o da qualcuno non è mai positivo anche se in realtà esiste una “dipendenza” che fa bene, che ti permette di camminare a testa alta e di affrontare la vita con personalità senza aver paura del confronto o dei giudizi. E quando il pallone prende il posto della bottiglia allora significa che la strada intrapresa è quella giusta e si scopre che non esiste dipendenza più bella di quella allo sport.




...

Con la proclamazione da parte del segretario generale della Provincia avvocato Rita Benini, l’ adozione degli atti formali ed il simbolico passaggio della fascia da parte del presidente uscente Daniele Tagliolini, il sindaco di Isola del Piano Giuseppe Paolini è stato eletto 20esimo presidente della Provincia di Pesaro e Urbino.


...

Non solo musica, non solo commedia, non solo spettacolo. L’iniziativa che sta per sbarcare nella Città della Fortuna sarà prima di tutto all’insegna della solidarietà. Paolo Belli sarà presto a Fano con il suo ultimo acclamatissimo lavoro, grazie alla ormai rodata collaborazione tra l’amministrazione comunale e lo stesso artista, noto per la sua presenza ormai decennale a “Ballando con le stelle” - l’apprezzato show di Rai Uno con Milly Carlucci -, ma anche per essere il presidente della Nazionale Italiana Cantanti.


...

L’Amministrazione comunale di Colli al Metauro comunica che in occasione della commemorazione dei Caduti, la cittadinanza è invitata a prendere parte alle iniziative che si svolgeranno nelle frazioni di Tavernelle, Serrungarina, Montemaggiore e Saltara alla presenza degli Amministratori comunali, delle Forze dell’Ordine, delle Autorità religiose e degli Istituti scolastici secondo il programma sotto riportato.





...

"Ancora una volta il consigliere regionale Boris Rapa ha mostrato grande attenzione alle esigenze del nostro territorio" ha dichiarato Mirco Pagnetti . "Come PSI fanese" prosegue " siamo molto soddisfatti perché il settore balneare rappresenta una componente forte e importante del nostro turismo".


...

La massiccia diffusione di impianti a fonti rinnovabili dell’ultimo decennio su tutto il territorio italiano ha creato la congestione della rete elettrica di distribuzione nazionale permettendo al legislatore di attuare rimedi, riversando i costi di gestione attraverso aumenti continui delle bollette dell’energia elettrica a discapito dei contribuenti.


...

Le ultime vicissitudini nell'ambito del trasporto pubblico della nostra Provincia e, alla luce della recente Commissione di Garanzia e Controllo tenutasi a Fano con la presenza dei vertici AMI, è necessario che si faccia una seria riflessione che, fino ad oggi, non è mai stata affrontata dalla politica:


...

"L'affido è un film che rivela la violenza sotterranea, le paure taciute, le minacce sommesse vissute ogni giorno da migliaia di donne, in tutto il mondo."


...

L'Associazione Amici Senza Frontiere si sta adoperando per esser presente con una sua nutrita delegazione in occasione della firma del gemellaggio tra le municipalità di Fano e Gandia, che avverrà tra il 18 ed il 19 marzo prossimi nella città della comunità valenciana nel momento clou delle celebrazioni delle famose Fallas.


...

Il presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Daniele Tagliolini ha fatto il punto con gli organi di informazione sui suoi quattro anni di mandato, in una conferenza stampa a cui hanno partecipato anche il direttore generale Marco Domenicucci, il segretario generale Rita Benini ed i dirigenti Maurizio Bartoli ed Andrea Pacchiarotti.


...

Sabato 3 Novembre alle ore 17.45, presso il Bistrot Botanic (Viale Battisti, 39), sarà presentato il libro “Ada Colau, una città in comune” di Giacomo Russo Spena e Steven Forti (Ed. Alegre). La presentazione - alla quale interverrà l’autore, Giacomo Russo Spena – è promossa da In Comune, la lista cittadina che si richiama proprio al modello di municipalismo democratico e partecipativo di Ada Colau e della sua Barcelona En Comù.


31 ottobre 2018

...

In merito allla chiusura degli ingressi al casello di Fano dell'A14 e della Superstrada Fano-Grosseto da parte di Autostrade per i lavori delle opere compensantive della terza corsia effettuata martedì mattina dalle ore 7,00 per circa tre ore, l'Amministrazione comunale di Fano si scusa con gli automobilisti e con i cittadini per non aver potuto diramare in anticipo alcuna comunicazione in merito.



...

Una giunta che non sa quello che succede in città e non sa né prevedere né approntare un’azione che possa alleviare i disagi. Appare sempre più evidente come gli assessori competenti alla viabilità e lavori pubblici e il Sindaco siano ormai scollegati dalla nostra città, completamente assorbiti da una campagna elettorale perenne.