IN EVIDENZA




Si spoglia e tenta di farsi investire: sconcerto alla Fiera di Fano [FOTO]

Si è tolta i vestiti tra le bancarelle della fiera. Tutti i vestiti. Poi ha proseguito a camminare fuori dal circuito delle bancarelle, e si è piazzata più volte di fronte alle auto in transito. È successo a Fano nella mattinata di sabato, nei pressi della Fiera di San Bartolomeo inaugurata proprio nella giornata odierna.

25 ottobre 2018


...

“Il consigliere Luca Serfilippi continua con il modus operandi che ormai da tempo lo contraddistingue ovvero quello di lanciare notizie false e ambigue oltre che strumentali, facendo sterile critica senza informarsi adeguatamente”. L’assessore ai Lavori Pubblici Cristian Fanesi replica a Serfilippi dopo l’affondo sulla situazione asfalti, in particolar modo quello relativo a Via del Ponte in zona zuccherificio.


...

Ci sono parole che andrebbero gridate, ma anche lette vanno benissimo. Figuriamoci, poi, se le parole in questione sono quelle della Costituzione. Pilastro della nostra democrazia, ma anche un documento pieno di significati. A coglierli – e a giocarci su – sabato 27 ottobre saranno ben 500 ragazzi. In cinque punti della città, saranno impegnati a leggere a voce alta testi ispirati ai diversi commi dell’articolo 3. Della Costituzione, ovviamente.


...

I tifosi sotto l’acqua. E la politica, intanto, si lancia i gavettoni. Metafore a parte, la querelle dello stadio Mancini di Fano ha finito per accendere ulteriormente i toni di una campagna elettorale che è ufficialmente già iniziata da un po’. E mentre i supporter dell’Alma s’inzuppano a ogni temporale domenicale, l’amministrazione comunale ha voluto fare chiarezza: la copertura della tribuna si farà, i soldi ci sono, ma bisognerà aspettare ancora.


...

Ancora pochi giorni per iscriversi al corso di preparazione al volontariato in Africa promosso dall’ong fanese L’Africa Chiama Onlus. L’appuntamento è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del continente africano e delle sue tematiche – così strettamente attuali - e a quanti desiderano svolgere un'esperienza unica in Kenya, Tanzania e Zambia.




...

Giovedì 25 ottobre la Fondazione della Cassa di Risparmio di Fano in Via Montevecchio 114 ospita il Convegno “Terra, Lavoro, cibo. Patrimonio culturale del Mediterraneo”, organizzato dal Centro di Documentazione Europea dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo in collaborazione con il Dipartimento di Economia, Società, Politica dell’Ateneo, nell’ambito del Progetto 2018 della rete nazionale CDE “2018 Anno europeo del patrimonio culturale”.



...

“Basta buttare via soldi pubblici” – è l’appello del consigliere comunale di opposizione Luca Serfilippi (Gruppo Indipendente) - che con un comunicato stampa, denuncia l’asfaltatura di Via del Ponte (effettuata questa settimana) completamente da rifare.


...

Nell’Area Vasta 1 è in svolgimento la nona edizione dell’INFOPOINT sulla NUTRIZIONE, manifestazione nata a Pesaro nel 2010, su iniziativa dell’U.O.S Igiene della Nutrizione, centro accreditato Obesity Day per la Provincia Pesaro-Urbino, quale ampliamento locale dell'iniziativa nazionale Obesity Day, promossa dall’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica, il 10 Ottobre di ogni anno, per sensibilizzare la popolazione generale sui temi della corretta alimentazione e di uno stile di vita attivo.


24 ottobre 2018


...

Non si sa ancora quando, ma si sa dove. E - soprattutto - perché. A Marotta, l'euforia per l'argento conquistato al mondiale di volley femminile è ancora alle stelle. Anche per questo l'amministrazione comunale sta pensando a un evento ad hoc per celebrare l'allenatore che ha portato le “ragazze terribili” a un passo dal traguardo più desiderato. Il marottese Davide Mazzanti, ovviamente.


...

Nella sua città si sta già pensando a una grande festa. Intanto, il marottese Davide Mazzanti è tornato in Italia, e sta facendo il giro dei media nazionali, dopo aver conquistato l'argento durante la finale dei mondiali di volley femminile. A seguire le foto e il video integrale del suo intervento a "La Domenica Sportiva" su Rai 2, a cura di Andrea Giombetti.


...

Un inno all'immaginazione, dal primo all'ultimo minuto. Trasformazioni fulminee da un personaggio ad altri mille. E poi spettacoli di luce, giochi con laser, sabbia, ombre cinesi. Già, giochi. Durante il suo esordio fanese, Arturo Brachetti ha dilettato il pubblico del Teatro della Fortuna per un’ora e mezza. Senza pause. Lo ha fatto divertendo e divertendosi, attraverso un excursus che va dai ricordi della sua – e della nostra - infanzia fino ai grandi miti di oggi.




...

Si svolgerà dall’1 al 4 novembre, in vari luoghi dei centri storici di Pesaro e Fano, il Festival internazionale di musiche dal mondo “Via del Canto”, che si propone di creare momenti ed opportunità per scoprire e sperimentare il valore dell’incontro tra culture, a partire dalla musica e dall’arte, con un intenso programma di concerti e seminari.


...

Durante il prossimo Consiglio Comunale, previsto per mercoledì 23 ottobre, come Noi Giovani abbiamo elaborato una interrogazione urgente rivolta al Sindaco per sapere se abbia intenzione di affrontare due delicate questioni che si sono presentate di recente: quella degli affitti in centro storico e dei Centri per l'Impiego che rischiano la chiusura di alcuni servizi.



...

Sulla tribuna dello stadio Mancini piove, ma piove sul bagnato. La questione dello stadio con la tribuna ancora non coperta, con le partite in balia delle condizioni meteorologiche, gli abbonati scontenti ed una società sportiva così importante lasciata sola dalle istituzioni, è sicuramente una vergogna per tutta la nostra città, in primis per questa amministrazione. Sollecitiamo quindi il sindaco Seri a prendere il problema di petto ed ad impegnarsi per risolvere l’emergenza, diventata ora tale per trascuratezza ed indifferenza, rendendolo il prima possibile agibile e dignitoso.


...

Neanche la pioggia, caduta copiosamente domenica pomeriggio, ha intaccato lo straordinario successo della 23esima edizione della Fiera nazionale del tartufo bianco pregiato di Pergola. Lo dicono i numeri, gli apprezzamenti di visitatori provenienti da tutta Italia e anche dall'estero, lo dice infine la critica. Un dato su tutti evidenzia come la kermesse dedicata al diamante della terra cresca esponenzialmente anno dopo anno.


...

Una fine di stagione straordinaria quella proposta da Fano Jazz Network agli appassionati (e non solo), di musica jazz. Si parte dai classici appuntamenti della XXII Rassegna Jazz Club (II parte), all’esclusivo concerto Rossini Re-Loaded del musicista inglese Mike Westbrook in occasione delle celebrazioni del 150° anniversario della nascita dell’illustre compositore pesarese, fino al tradizionale concerto Gospel di Natale al Teatro Della Fortuna di Fano.


...

Il Consorzio di Bonifica è già all’opera per rimuovere i pericolosi tronchi che ostruiscono il regolare deflusso delle acque nei ponti lungo il Metauro. Incaricato dalla Provincia di Pesaro Urbino, svolgerà interventi in due punti differenti, uno in località Cerbara, l’altro nei pressi di Saltara di Calcinelli.




23 ottobre 2018


...

La rabbia dei residenti, e quella crepa che prima non c’era. Ecco cosa rimane dopo il passaggio di un rullo compressore vicino alle case. Dentro, persone che lì ci vivono abitualmente. Fuori, i lavori per la realizzazione della nuova strada. Ed è proprio contro questi lavori che i residenti puntano il dito. Perché ora una casa è rimasta danneggiata, e la colpa – a loro dire – sarebbe dalle vibrazioni provocate dal quel maledetto rullo.


...

Che FanoCittàIdeale abbia da sempre le idee chiare sull’intera questione della chiusura dell’Ospedale Santa Croce lo testimoniano le nostre denunce, da anni in prima linea per anticipare e smascherare le strategie e le falsità raccontate o messe in atto sia dalla maggioranza fanese di centrosinistra che dal PD locale e regionale.


...

Un trionfo, a prescindere dal risultato. L’argento conquistato è motivo di orgoglio nazionale. Lo dimostrano gli otto milioni di telespettatori incollati allo schermo durante il tie-break della finale. Il mondiale di volley femminile ha unito il Paese per qualche ora. In primis Marotta, la città in cui è nato il ct azzurro Davide Mazzanti, tornato in Italia domenica sera con il resto del team. A seguire foto e video dell’arrivo, oltre al ringraziamento personale dell’allenatore ai suoi concittadini - dopo quello post-semifinale -, molti dei quali hanno seguito le ultime due partite di fronte al maxischermo predisposto al Palazzetto dello Sport dall’amministrazione comunale. Il primo filmato mostra proprio il loro applauso finale.