17 ottobre 2018


...

Era l'inaugurazione più attesa e non ha assolutamente deluso le aspettative. Un grande pubblico selezionato e festaiolo, una serata carica di eleganza, buon gusto, ottima cucina e divertimento puro. È tutta qui, in sintesi, l'inaugurazione della stagione autunno-inverno 18/19 del Miu disco dinner.



...

Nei giorni scorsi, i militari del Compartimento Marittimo di Pesaro, che include gli Uffici Marittimi di Fano, Gabicce Mare e Marotta, nell’ambito dell’operazione complessa di Polizia Marittima denominata “KNOWN FISH”, sotto il coordinamento della Direzione Marittima delle Marche, hanno svolto numerose verifiche sul rispetto delle norme di legge comunitarie e nazionali che disciplinano la cattura e la successiva commercializzazione dei prodotti ittici, a tutela del consumatore.


...

Stava tornando al deposito in sella al suo scooter, ma lungo il tragitto si è vista spuntare un’auto all’improvviso. La vettura si è avventurata un po’ troppo avanti rispetto alla linea di stop, così lei ha frenato di colpo, perdendo il controllo del mezzo a due ruote e finendo rovinosamente a terra. È la brutta disavventura capitata nel tardo pomeriggio di martedì a una postina a fine servizio, che cadendo ha battuto il volto sull’asfalto ed è finita al pronto soccorso.


...

Ambienti luminosi, spaziosi e sicuri, 15 aule e tanti laboratori, da quelli di informatica, chimica e fisica ai laboratori di scenografia, arti figurative e discipline plastiche e scultoree, architettura e design dell’arredo, design del metallo e dell’oreficeria, con uno spazio per le macchine di falegnameria. Un clima di festa, quello che ha accompagnato il taglio del nastro per la nuova sede del liceo artistico “Apolloni” di Fano nella struttura di San Lazzaro, dopo i lavori di risanamento conservativo e messa in sicurezza fatti dalla Provincia di Pesaro e Urbino per un importo di 200mila euro.


...

Ringrazio il Presidente Luca Ceriscioli per la fiducia nei miei confronti e il collega e amico Fabrizio Volpini per il lavoro che ha portato avanti fino ad oggi con competenza e capacità. Continueremo a confrontarci e a collaborare all'interno della IV Commissione che presiede con autorevolezza”. Con queste parole Federico Talè commenta la sua nomina a consigliere delegato alla sanità.


...

Interpellanza n. 8/2018, del M5S per segnalare un problema di non poco conto per coloro che vivono nella zona di Monte Giove: alcune strade non sono nominate né segnalate per cui, ad esempio, i residenti hanno grosse difficoltà nel indicare l’ubicazione esatta della propria presenza in caso di necessità o emergenza (incidenti stradali, caduta alberi, incendi, emergenza sanitaria, frane).



...

L’Orange Basket è una realtà ormai consolidata nel panorama sportivo della Città di Fano, i suoi corsi di Minibasket che vengono svolti da ormai 6 anni hanno visto una costante e crescente partecipazione di tanti bambini e bambine che si sono appassionati ed entusiasmati grazie all’assiduo lavoro, svolto con professionalità, competenza e passione dagli istruttori Simone Piccioni, Armando Petroni e Jacopo Barattini.



...

Presentata a Roma, al Ministero dei Beni Culturali, la seconda edizione della Camminata tra gli olivi, che, un passo dopo l’altro, conduce i partecipanti alla scoperta di piante secolari e di un mondo antico nelle Marche. L’Associazione Nazionale Città dell’Olio riporta infatti alla ribalta la qualità e il valore dell’olio extravergine, degli olivicoltori e dei territori domenica 28 ottobre con un nuovo percorso alla scoperta dell’eccellenza di un prodotto che modella l’identità stessa del paesaggio, come hanno sottolineato nel corso della conferenza stampa romana Francesco Palumbo, direttore generale del MiBACT, Enrico Lupi, presidente dell’Associazione Nazionale Città dell’Olio, e Carlo Cambi, giornalista e scrittore consulente di Rai Uno Linea Verde.


...

Circa 2000 litri di birra, addobbi, aromi e sapori tipici bavaresi hanno attirato un totale di circa 8mila persone durante i 10 giorni dell’Oktoberfest allo Sport Park. Obiettivo raggiunto insomma che premia la passione degli organizzatori i quali sono stati in grado di portare a Fano, un piccolo pezzo di Germania attraverso prodotti di qualità, introvabili solitamente nelle nostre zone. L’evento, che ha trasformato il grande parco di via Dante Alighieri dal 5 al 14 ottobre, ha avuto dei picchi di affluenza incredibili, senza però mai sfociare nell’eccesso.


...

L’Africa Chiama Onlus a breve chiude le iscrizioni al prossimo Corso di Preparazione al Volontariato Internazionale in Africa. L’appuntamento è rivolto a tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza del continente africano e delle sue tematiche – così strettamente attuali - e a quanti desiderano svolgere un'esperienza unica in Kenya, Tanzania e Zambia.



...

La Fiera Nazionale del Tartufo bianco pregiato di Pergola non smette più di stupire e di crescere. Dopo l'ottima partenza, con tanto di ufficializzazione dell'entrata di Pergola nel prestigioso club de I Borghi più belli d'Italia, la seconda domenica della kermesse dedicata al diamante della terra è stata un successo straordinario di pubblico e critica.



...

Uno degli spettacoli più belli e confortanti che la vita moderna possa offrire alla vista degli adulti: un campo sportivo cittadino pieno di bambine e bambini, di ragazze e ragazzi, festosi e vocianti, mentre praticano le diverse discipline sportive od una pura e semplice attività fisica e di movimento, seguiti da insegnanti e istruttori. Questo è quanto si ammirava a Fano, l’altra mattina, nel campo solitamente utilizzato per il rugby, presso il campus scolastico di Via G. Tomassoni.


...

Tre squadre a punteggio pieno e tre ancora ferme a 0. Sono questi i dati principali che emergono dopo le prime due giornate del 29esimo campionato Csi Calcio Amatori, abbinato al 22° Trofeo Prodi Sport e 12° Memorial Vittorio Del Curto, manifestazione organizzata dal comitato provinciale dell’ente che ormai è un appuntamento fisso della stagione sportiva autunnale/primaverile.


...

Il Circolo Nuova Fano attraverso Stefano Pollegioni si fa portavoce del malessere degli operatori sanitari dell’Azienda sanitaria Marche Nord che comprende gli Ospedali di Pesaro e Fano . Pollegioni che si è dimesso da poco tempo dal Partito di Fratelli D’Italia di Giorgia Meloni, continua la sua battaglia in difesa del diritto di curarsi dei cittadini sposando come Nuova Fano le linee del Comitato Regionale Pro-Ospedali guidato da Carlo Ruggeri.


16 ottobre 2018

...

Il 2019 sarà l’anno zero per una delle aree monumentali più importanti di Fano. Non prima, però, perché i lavori – è certo – non termineranno se non a Natale. La data indicativa è il 22 dicembre. La promessa, invece, è che il cantiere del Pincio verrà senz’altro chiuso prima del Carnevale. Salvo il classico imprevisto, vale a dire l’eventuale ritrovamento di reperti storici. Intanto gli addetti ai lavori fanno gli scongiuri, annunciando tutte quelle che saranno le novità del Pincio che verrà. E illustrando come – nell’attesa -cambierà la viabilità proprio a causa di questo work in progress.



...

Le prime nuvole sono già arrivate. Sembrano innocue, e probabilmente per diverse ore lo saranno davvero. Ma le cose stanno per cambiare. Stando alle previsioni, infatti, si passerà ben presto dal cielo coperto ai temporali di martedì mattina, fino alla pessima giornata - meteorologicamente parlando - di mercoledì. In attesa di un graduale miglioramento che porterà a un weekend potenzialmente sereno e con temperature massime più che discrete.



...

La notizia dell’incremento delle iscrizioni al corso di Biotecnologie, settore in piena ascesa a livello internazionale, ci fa un enorme piacere, in quanto conferma che la nostra battaglia per potenziare quel corso universitario era giusta e fondata su elementi reali.


...

Quanto accaduto nelle ultime settimane a Fano, partendo dalle dimissioni di 3/4 persone dal partito e finendo con l’autosospensione di Letizia Conter, sono le conseguenze di una serie di situazioni non risolte e non affrontate internamente al partito e che hanno creato personalismi e immobilismo in questi anni con l’esclusione dalle attività politiche di diversi iscritti e militanti.


...

La giuria composta da 800 studenti delle scuole secondarie premia il lavoro delle donne. Tre i riconoscimenti assegnati sabato sera alla Pinacoteca San Domenico di Fano durante lo spettacolo di premiazione della V edizione delle Giornate del Premio Letteraria, dedicato alla narrativa in lingua italiana e in traduzione edita nell’ultimo anno. Presenti il sindaco di Fano, Massimo Seri, la presidente del Consiglio Comunale, Rosetta Fulvi, e il vice presidente dell’assemblea regionale Marche, Renato Claudio Minardi, che hanno consegnato i premi ai vincitori.


...

Sono pressoché terminate le riprese del docu-film PescAmare di Andrea Lodovichetti e Luca Caprara, dedicato alla tradizione marinaresca fanese e alla qualità dell'enogastronomia del territorio.






...

L’inizio dei lavori al depuratore di Ponte Metauro risale al 1978, esattamente 40 anni fa: Aset spa ha deciso di ricordare l’importante ricorrenza aprendo l’impianto alla città. Nella giornata di venerdì prossimo, 19 ottobre, sono previste visite guidate per le scolaresche fanesi, a seguire un incontro di carattere istituzionale cui parteciperanno il presidente della società per i servizi, Paolo Reginelli, il sindaco Massimo Seri, sono stati inoltre invitati amministratori degli altri Comuni soci e i consiglieri regionali espressi dal nostro territorio.


...

Un solo gol, ma decisivo. Vincente. Un risultato che sblocca i ragazzi di mister Epifani dall’apparente sterilità offensiva dimostrata finora. La vittoria casalinga dell’Alma Juventus Fano regala un’iniezione di fiducia a una squadra che, comunque, fino a domenica aveva saputo inanellare una serie di pareggi anche tutt’altro che scontati, data la qualità degli avversari.




15 ottobre 2018

...

Si chiama Orso, ma in realtà è un pastore tedesco. È di proprietà, ma non è stato microchippato. Avrebbe dovuto essere ancora legato nel cortile di casa sua, ma è stato trovato “incastrato” sotto la ruota di un’auto a diversi chilometri di distanza. È una storia piena di paradossi quella che ha riguardato un giovane cane di quattro anni, rapito nella notte per poi essere abbandonato senza un’apparente ragione.