15 ottobre 2018

...

Si chiama Orso, ma in realtà è un pastore tedesco. È di proprietà, ma non è stato microchippato. Avrebbe dovuto essere ancora legato nel cortile di casa sua, ma è stato trovato “incastrato” sotto la ruota di un’auto a diversi chilometri di distanza. È una storia piena di paradossi quella che ha riguardato un giovane cane di quattro anni, rapito nella notte per poi essere abbandonato senza un’apparente ragione.



...

Fuori dal punto vendita, ora, c’è una “ragnatela”. Si chiama così, e gli aracnidi non c’entrano. È un vetro rotto, crinato da un piede di porco (vedi foto). È la prova tangibile di un colpo violento, dell’intimidazione da parte di un rapinatore. Un malvivente che stava cercando di portare via l’incasso del giorno del negozio cinese che aveva preso di mira insieme al suo compare. La resistenza del titolare non gli è piaciuta, così ha provato a spaventarlo con una sprangata contro la porta d’ingresso. Poi la fuga con il malloppo, l’inseguimento. E ora le indagini.



...

Fano Città dei Bambini, A scuola ci andiamo da soli… intuizioni importanti per la vita di tutti i cittadini, ormai veri e propri brand della città. Certo come comitato non possiamo che essere contenti di vedere realizzate alcune delle proposte che da anni proponiamo e che, nel maggio 2016, abbiamo cercato di attuare per un giorno nel quartiere Poderino non senza ostacoli e critiche. Quindi grazie per la viabilità sicura attorno alla scuola Nuti e via Piemonte a senso unico…


13 ottobre 2018



...

Una breve passeggiata con il cane, poi di nuovo a casa. Ma – appena prima di rientrare – l’amara sorpresa: alcuni ladri stavano cercando di entrare nella sua abitazione. Proprio in quel momento. Sono stati attimi di paura per una donna che - tornando dal consueto giro con il suo amico a quattro zampe - ha sentito dei rumori sospetti provenire da fuori casa sua. Si è avvicinata, poi ha visto due persone schizzare via e darsela a gambe. I malviventi non potevano sapere quanto quella villetta sarebbe rimasta deserta. Ma una cosa di certo la sapevano: nella via parallela ci sono i carabinieri. Il retro della loro caserma si affaccia proprio lì. Eppure ci hanno provato lo stesso.


...

Ha avuto una relazione con un uomo sposato. Poi la fine della storia, la sofferenza che ne è conseguita, e la volontà estrema di far tornare quell’amore perduto. Così una 40enne umbra si è rivolta a un “mago”. Che però ha cominciato chiederle sempre più soldi in cambio dei suoi servigi. Fino a maturare una cifra di ben 240mila euro in soli sette mesi.


...

Diego Gioacchini di nuovo a Fano. Un nome che forse non ha lasciato troppo il segno, ma il suo show di quest’estate certamente sì. È lui il giovane “domatore del fuoco” che ha mozzato il fiato a fanesi e turisti durante la penultima serata di Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari. Ed eccolo pronto a tornare di fronte all’Arco d’Augusto, per il nuovo progetto firmato Henry Secchiaroli.



...

In relazione alle recenti esclusioni di bambini e bambine da asili nido e scuole materne gestite dal Comune di Fano in riferimento alla legislazione sui vaccini, si precisa che il numero dei non vaccinati nella nostra città diffidati dal continuare a frequentare le proprie scuole, non si limita solo ai circa 20 bambini diffidati ad inizio anno scolastico dai Servizi educativi comunali, come apparso sulla stampa locale nelle scorse settimane.


...

Apprendo dell’arrivo di un agente della Polizia di Stato al Commissariato di Fano. Come si usa dire meglio di niente. Pur non negando l’interessamento dei Cinque Stelle ancora una volta il vero fautore, Marco Lanzi del Siulp della provincia di Pesaro, del vantaggio ottenuto dimostra una grande umiltà e ringrazia dell’interessamento.



...

Venerdì 5 ottobre, alle ore 18, presso la Sala della Concordia del Comune di Fano, si è tenuta l’assemblea generale delle associazioni culturali della città, la Consulta Cultura Fano, per il rinnovo delle cariche elettive (direttivo e presidente).


...

E' una Fiera nazionale del tartufo senza più confini quella del bianco pregiato di Pergola. Dopo l'inaugurazione davanti a migliaia di visitatori e la bellissima notizia dell'ingresso della città nel prestigioso Club de I Borghi più Belli d'Italia, Pergola, per la seconda domenica della kermesse (14 ottobre), spalanca le porte a ben quindici top tour operator provenienti da tutto il mondo. Arriveranno a Pergola operatori dal Giappone, Germania, Svezia, Repubblica Ceca, India, Turchia, Russia, Lettonia, Norvegia, Russia, Ucraina, Spagna, Svizzera, Belgio.





12 ottobre 2018



...

Si è inevitabilmente alzato il livello di guardia, dopo l’aggressione con tanto di accoltellamento avvenuta la scorsa settimana a un passo dal Pincio. Ed è proprio nei pressi dell’Arco d’Augusto che si sono concentrate, nel pomeriggio di giovedì, le indagini degli uomini del commissariato di Fano. La polizia - con tanto di unità cinofila - ha infatti messo in atto un blitz proprio da quelle parti. Trovando droga addosso ad almeno un giovanissimo ragazzo, ma anche all’interno di un bar.



...

Trenta candeline. Un traguardo ragguardevole per la storica manifestazione cinematografica fanese, che quest’anno si svolgerà da martedì 16 a sabato 20 ottobre. Durante la serata conclusiva, l’ospite più atteso sarà nientemeno che Giovanni Storti, del celebre trio Aldo Giovanni e Giacomo (qui il nostro approfondimento). A seguire il programma completo della manifestazione, che prevede anche una mostra dedicata a “I volti di Sergio Leone”.





...

Che il progetto di cessione della Casa Don Tonucci fosse illegittimo e pieno di criticità, lo denunciamo da mesi. Ma ieri, in Consiglio Comunale, abbiamo avuto le conferme definitive che su questo tema la maggioranza di centro sinistra si trova in grave difficoltà, incapace di trovare soluzioni concrete ai gravi problemi che da sempre evidenziamo, e che in breve tempo un altro pezzo di città passerà dal controllo pubblico a mani private.


...

Dopo aver preso atto dei disagi manifestati in varie zone della nostra Regione da parte del personale della Polizia di Stato, insieme alle organizzazioni sindacali, per le difficoltà riscontrate nel proseguire l’attività di prevenzione della criminalità e per alcune problematiche legate alla classificazione degli uffici di vertice, negli ultimi mesi ci siamo posti in ascolto per riportare al Ministero dell’Interno le legittime richieste avanzate da chi si occupa ogni giorno della sicurezza di tutti i cittadini.


...

Votata all’unanimità la mozione presentata dai consiglieri di opposizione Marianna Magrini, Gianluca Ilari, Davide Delvecchio, Luca Serfilippi, Stefano Mirisola e Lucia Tarsi che hanno chiesto l’impegno ad aderire alla raccolta firme promossa da ANCI a favore dell’introduzione in tutte le scuole della materia di Educazione alla cittadinanza, con l’obiettivo di farla divenire una materia in grado di garantire alle nuove generazioni maggior rispetto alle regole civiche, al rispetto del bene comune e dell’altro, alla conoscenza consapevole dei diritti e doveri di ciascun cittadino.


...

Domenica 14 ottobre 2018 torna la Giornata Europea della Cultura Ebraica, la manifestazione che invita a conoscere e approfondire storia, tradizioni e cultura degli ebrei, minoranza presente nel Paese da oltre duemila anni. Coordinata e promossa in Italia dall’Unione delle Comunità Ebraiche Italiane e giunta alla diciannovesima edizione, la Giornata prevede centinaia di attività che si svolgeranno contemporaneamente in 28 Paesi europei, 15 regioni e 87 località in Italia.



...

Si svolgerà venerdì 12 ottobre alle ore 15.30, presso la Sala di rappresentanza della Fondazione Carifano in via Montevecchio, un importante seminario dal titolo "Ragazzi a rischio: dalla trasgressione delle regole ai fenomeni di delinquenza minorile, spunti di riflessione psicologico- giuridici"; il seminario è stato organizzato dal Lions Club di Fano in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Pesaro.



...

Sabato 6 ottobre molte associazioni fanesi aderenti alla campagna “Aprite i porti”, si sono date appuntamento presso la tensostruttura di Sassonia, dove Carla Luzi ha salutato tutti i convenuti motivando la partecipazione alla marcia della pace che, per via Colombo, ha raggiunto l’auditoriun S.Arcangelo, per la consegna del premio “Ho L’Africa nel cuore”a Yvan Sagnet, durante la giornata conclusiva della XXI° Settimana africana regionale. Dopo il saluto del sindaco di Fano Massimo Seri e del Vicepresidente del Consiglio Regionale Renato Claudio Minardi è intervenuto Italo Nannini, presidente della ong fanese L’Africa Chiama, per ringraziare tutti i presenti, fra i quali, i rappresentanti dei Comuni di Pesaro, Fermo e Colli al Metauro.


11 ottobre 2018