IN EVIDENZA


Lavori collegati alla realizzazione della 3° corsia dell'A14, le modifiche alla viabilità

Sono giunti alle ultime fasi i lavori alla viabilità, collegati alla realizzazione della 3^ corsia dell'A14. La volontà del Comune di Fano è quella di concludere le opere di adduzione al casello A14 di Fano gli interventi entro Natale, il momento dell'anno in cui, dopo l'estate, si registra in città il periodo di più intenso traffico. Si è reso così necessario per la società Pavimental S.p.A., che se ne sta occupando, accelerare i tempi della realizzazione delle opere ed in particolare della nuova rotatoria all'intersezione fra via E. Mattei e via Papiria.

7 ottobre 2018

6 ottobre 2018

...

I primi segnali di una strana stanchezza. Poi il respiro che lentamente viene a mancare. Infine, lo svenimento. Alessandro Antonioli – 24 anni di Marotta - non si è più risvegliato. Se n’è andato in pochi istanti, sotto gli occhi increduli degli altri spettatori dell’Uci Cinemas di Bellocchi di Fano, fino a quel momento impegnati nella visione del secondo tempo de “Gli Incredibili 2”. Tra loro c’era anche una giovane mamma. Con lei erano presenti anche i suoi bambini. Ci ha raccontato quei terribili istanti.



...

Da giovedì stava avvertendo un certo malessere fisico, per questo stava meditando di farsi vedere dai medici del pronto soccorso. Ma non ha fatto in tempo. Mario se n’è andato in casa sua, lì dov’è stato trovato dai vigili del fuoco, che nel primo pomeriggio di venerdì hanno dovuto sfondare un vetro per raggiungere l’uomo. Per il quale, però, non c’era ormai più niente da fare.


...

Un lungo applauso. È quello che il pubblico riserva agli attori alla fine di uno spettacolo. L’uscita di scena di un artista è quasi sempre accompagnata dal saluto di una platea appagata e riconoscente. Nella chiesa di San Cristoforo, giovedì pomeriggio, è successo qualcosa di molto simile. A salutare per l’ultima volta il loro grande istrione c’erano tantissimi fanesi. Istituzioni, ex colleghi della finanza, compagni di mille e più commedie, giornalisti venuti lì per lavoro, sì, ma anche in virtù del loro ricordo personale, bello e carico di stima, nei confronti di un uomo che non c’è più. Ma Filippo Tranquilli alberga ancora nella mente e nel cuore di tanti.



...

Rimarranno nel carcere di Villa Fastiggi i due 22enni italiani arrestati per l’aggressione ai danni di Jesus, il ragazzo preso a coltellate a Fano, a un passo dall’Arco d’Augusto. È questo il verdetto del processo per direttissima. I presunti responsabili dell’agguato si erano consegnati martedì sera al commissariato di Saltara, poche ore dopo aver aggredito il 31enne di origini cilene mentre stava passeggiando in pieno centro in compagnia di una ragazza.


...

Prima uno. Poi due. E, ora, tre. Quella dei fanesi sul piccolo schermo sembra diventata – a suo modo – una sorta di “invasione”. Perché, come già anticipato, dopo Monica Pierini ed Enzo Maggi, anche Matteo Pierini ha fatto capolino su Rai Uno, nel popolare programma “I Soliti Ignoti” condotto da Amadeus. E il cognome non mente: si tratta proprio del fratello di Monica. Strano? No. Il perché ce l’ha spiegato proprio lui.




...

Sabato 6 ottobre dalle ore 14,00 verranno infatti spalancate le porte di ingresso della nuova casa del calcio a cinque fanese all’interno del Circolo Tennis nella zona sportiva Trave. Il nuovo impianto coperto, dotato di un parquet di ultima generazione di colore legno (faggio) con bordi granata che richiamano i colori della città sarà a disposizione per le partite casalinghe di quattro club fanesi: Flaminia serie A femminile, EtaBeta serie B maschile, FanoCalcio a 5 serie C1 maschile e Alma Juventus Fano C5 serie D maschile.


...

Il 12 ottobre il Lions Club di Fano in collaborazione con l’Ordine degli Avvocati di Pesaro ha organizzato presso la Sala della Fondazione alle ore 15.30 un importante seminario dal titolo "Ragazzi a rischio: dalla trasgressione delle regole ai fenomeni di delinquenza minorile, spunti di riflessione psicologico- giuridici". In questa cornice si prenderanno in considerazione diversi aspetti che riguardano la vita dei ragazzi con la finalità di comprendere meglio come si interiorizzano le regole sociali, cosa succede quando i minori mettono in atto comportamenti che costituiscono reati e quali strumenti si possono utilizzare a scopo preventivo.





5 ottobre 2018





...

Non solo acqua, ma schiuma. Tanta schiuma. Per spegnere un trattore incendiato che poteva contenere quintali d’olio. Basta questo per raccontare che l’intervento messo in atto la notte scorsa dai vigili del fuoco non è stato di ordinaria amministrazione. A prendere fuoco è stato il trattore di un autodemolitore. Immediato l’intervento dei pompieri, ma resta un dubbio: si è trattato di un guasto elettrico oppure qualcuno gli ha dato fuoco?


...

La Ciuceria. Indicativamente fino agli anni Cinquanta del secolo scorso, una particolare zona del centro storico della città di Fano - quella che va dalle antiche Mura Pontificie situate in prossimità della stazione ferroviaria alla Basilica di San Paterniano e da viale XII Settembre (o strada Nazionale Adriatica) a piazzale Marcolini, dove oggi ha sede il Liceo Artistico Adolfo Apolloni - veniva comunemente chiamata “Ciuceria”.




...

Da Lunedì 1 a Domenica 21 ottobre 2018 si aprirà, presso la Galleria del Centro Commerciale Auchan Fanocenter, il percorso mostra- fruibile gratuitamente dagli utenti del Centro- GLAM STORY: FASHION&MUSIC, cuore dell’evento GLAM MUSIC ’60, ’70 ’80.


...

Proseguono gli eventi della Settimana Africana Regionale XXI°, promossa dall’associazione L’Africa Chiama e inaugurata domenica 30 settembre. Venerdì 5 ottobre doppio appuntamento: alle ore 17 presso la Mediateca Montanari di Fano. La cantante Frida Neri condurrà un laboratorio interculturale di canto per bambini. Un evento a cura dell’Università per la Pace e che farà “giocare” i bambini a cantare lingue sconosciute, parole nuove, per esplorare le infinite possibilità di creare suoni diversi.


...

Molti italiani, secondo me, si accorgono benissimo del mercimonio che si fa dello Stato, delle sopraffazioni, dei favoritismi, delle discriminazioni. Ma gran parte di loro è sotto ricatto. Hanno ricevuto vantaggi (magari dovuti, ma ottenuti solo attraverso i canali dei partiti e delle loro correnti) o sperano di riceverne, o temono di non riceverne più.”



...

Dai fatti legati alla baby gang nel quartiere di Sant’Orso di Fano dove dei giovani, probabilmente minorenni, stanno mettendo in grosse difficoltà i cittadini residenti fino ad arrivare all’atto increscioso accaduto nei pressi dell’Arco d’Augusto nel centro di Fano con l’accoltellamento di un giovane. Fatto accaduto nel bel mezzo di tanti cittadini che passeggiavano tranquillamente. Fano non è abituata a vivere certi fatti e non credo sia disposta ad abituarsi.


...

Per Gioventù Nazionale Pesaro-Urbino, la Diritto alla salute è un diritto inalienabile che deve va garantito equamente a tutti i cittadini della nostra provincia, dalla costa all’entroterra. La nostra linea politica è straordinariamente coerente, sosteniamo i Sindaci del Patto di Piagge e i Comitati Pro Ospedali Pubblici, siamo al fianco dei Cittadini che rivendicano una sanità efficiente e vicina.


...

Il ciclo di appuntamenti “Attivisti per i diritti di cittadinanza” si rivolge a tutti coloro che desiderano favorire la partecipazione dei migranti alla vita sociale e politica del paese, discutere il diritto di cittadinanza e i dilemmi della società multiculturale. Organizzato all’interno del PRIMM, Piano Regionale Integrazione Migranti Marche, lo scopo del percorso è migliorare la rappresentanza delle minoranze migranti nella nostra regione e dà voce alla testimonianza dei figli di migranti presenti in Italia e ad esperti con approfondimenti sui temi.




...

L’Assessorato ai Servizi Educativi comunica che la Regione Marche in data 1 ottobre 2018 con decreto n. 1160 ha adottato l’atto relativo alle procedure gestionali per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per l’a.s. 2018/2019 agli studenti della scuola dell’obbligo e della scuola secondaria superiore, statali e paritarie.


...

Abbiamo appreso con costernazione del gravissimo episodio avvenuto martedì scorso all’ombra di uno dei simboli di Fano, l’Arco d’Augusto, e se ancora una volta i nostri più vivi ringraziamenti sono rivolti in primis alla professionalità delle forze dell’ordine, che a stretto giro hanno assicurato gli aggressori alla giustizia, non possiamo esimerci dal dovere di affrontare con razionalità e profondità di analisi l’accaduto, alla luce del più ampio contesto delle politiche sulla sicurezza attivate in città.


4 ottobre 2018

...

Nel pomeriggio l’agguato di sangue. La sera già arrestati. La polizia di Fano ha subito rintracciato e poi acciuffato i due aggressori che - nel pomeriggio di martedì - hanno assalito un 30enne nei pressi del Pincio. Non una semplice zuffa, ma un attacco deliberato e finito a suon di coltellate. Le immagini raccolte dalle telecamere di videosorveglianza, però, hanno portato all’immediata identificazione dei due. Infine, sono scattate le manette.


...

Aveva l’aria assente, come fosse perso tra i suoi stessi pensieri. Era apparso così, al titolare dell’Hotel Angela, l’uomo che nella notte tra domenica e lunedì si è tolto la vita gettandosi dal terzo piano della struttura. Un salto dal balcone, con il chiaro intento di farla finita. Le ragioni del gesto sono scritte su un biglietto trovato dalla polizia.



...

Non aveva bisogno di conoscerti davvero. Lui t’incontrava e diventava un fiume. Di parole, racconti. Storie. Ne aveva tante da raccontare. Filippo Tranquilli era un vulcano di idee, tutte pregne di fantasia, pronte per essere condivise. Tra le altre cose, aveva da tempo in programma un evento speciale incentrato su Van Gogh da mettere in scena attraverso dei burattini. Un piccolo grande evento che, però, non vedrà mai la luce. Perché Filippo ci ha lasciato nel primo pomeriggio di martedì, ad appena 63 anni.