IN EVIDENZA



3 ottobre 2018

...

Anni e anni di tensioni. Problemi mai risolti, attriti che perdurano nel tempo. Poi, il gesto estremo che non ti aspetti. Due uomini si sono sfidati in strada. Sono legati dalla stessa donna: uno è l’ex marito, l’altro è l’attuale compagno. Ed è stato proprio quest’ultimo a impugnare il coltello, trasformando uno dei tanti diverbi in una potenziale tragedia.


...

Una scia di sangue lunga almeno cinquanta metri. È quanto hanno dovuto vedere i tanti frequentatori del centro storico fanese prima dell’arrivo dei vigili del fuoco, chiamati sul posto per ripulire i sampietrini dai segni della grave aggressione appena avvenuta. Nel pomeriggio, infatti, un ragazzo è stato preso a coltellate mentre stava passeggiando con un’amica. Prima una breve lite, poi è spuntata la lama.




...

Ci sono sapori e profumi che si possono gustare solamente in Germania, in determinati periodi dell’anno. Eccellenze che grazie all’organizzazione dei gestori dello Sport Park di Fano, dal 5 al 14 ottobre, saranno disponibili anche nella città della Fortuna.



...

Domenica mattina 30 settembre il Laboratorio di Ecologia all’Aperto Stagno Urbani di Fano, gestito dall'Associazione Naturalistica Argonauta, ha aperto alla cittadinanza. L’evento, ha consentito a decine di visitatori, di diverse fasce di età, di osservare gli uccelli migratori che in questi giorni sostano nella zona umida prossima al fiume Metauro.


...

Giovedì 27 settembre presso un ristorante di Cuccurano di Fano, si è svolto un primo incontro ristretto tra cittadini e componenti dell’associazione Nuova Fano. Un incontro costruttivo a cui hanno aderito circa 40 persone tra giovani e meno giovani. Nell'occasione Stefano Pollegioni, componente e fondatore, ha spiegato quanto sia importante che i cittadini tornino ad essere presenti fisicamente e concretamente, con pareri e con proposte, per essere di supporto e sostegno, alla politica e gli amministratori.


...

"Sono molto addolorato per la scomparsa di Filippo Tranquilli, persona buona e generosa che ci lascia una forte testimonianza di impegno civile e culturale a favore della nostra città. Filippo Tranquilli ha rappresentato per Fano quella parte importante della società civile che ha voluto e saputo impegnarsi in un’azione disinteressata e valida per una crescita culturale di tutta la nostra comunità.



...

Apprendiamo dalla stampa locale, a seguito di una dichiarazione dell'assessore Paolini, che potrebbero arrivare in Consiglio Comunale delle varianti al PRG (Piano regolatore Generale) riguardanti la previsione di modifiche o di inserimento di nuovi centri commerciali richiesti da due gruppi precisamente Conad e Tiger, il tutto a poche settimane dalla dichiarazione sempre dell'attuale Amministrazione di accantonare lo studio di un nuovo PRG e rimandarlo alla prossima legislatura.


...

Dopo mesi di incredibili scaricabarile da parte di chi non è riuscito finora ad assicurare le risorse per le scogliere mancanti in Sassonia, mettendo a repentaglio le nostre spiagge, abbiamo voluto incontrare qualche giorno fa i balneari interessati dalla questione per chiarire una volta per tutte come stanno davvero le cose.




...

Il prolungamento dello scolmatore Aset in via Ruggeri a Fano è entrato in funzione nelle prime ore di martedì, in concomitanza con un picco d’acqua piovana nella rete idraulica della città. «Il primo test ha dato esiti soddisfacenti, ora ci aspettano ulteriori verifiche in condizioni metereologiche di maggiore stress, quando si verificheranno precipitazioni ancora più violente», dice il presidente di Aset spa, Paolo Reginelli.




...

Organizzato dalla CNA sul tema dei trasporti e della logistica. Tavolo di lavoro tra Spagna, Austria, Svizzera, Finlandia, Italia e Bulgaria Lavori “smart” e “green”, a Fano meeting internazionale FANO - Lavori “smart” e “green”.


...

Il Presidente Luca Ceriscioli e la giunta regionale in assenza del nuovo piano sanitario, scaduto nel 2014 e che doveva essere presentato entro il 30 giugno del 2018, stanno assumendo sulla sanità della provincia di Pesaro Urbino scelte pesantissime che cambieranno profondamente i servizi e le prestazioni sanitarie.


2 ottobre 2018

...

Era arrivato nella serata di sabato. Sembrava un cliente come tutti gli altri. Aveva chiesto una stanza per sé, poi tutto nella norma. Tranne – forse - quel suo andare avanti e indietro notato dal titolare dell’hotel. Magari per nervosismo, oppure chissà. A parlare, alla fine, sono stati i fatti. Perché quell’uomo, questa mattina, ha deciso di farla finita. Ha lasciato un biglietto di scuse, poi quel salto maledetto dal terzo piano dell’Hotel Angela, a Sassonia di Fano.




...

La Campagna Nastro Rosa LILT For Women è arrivata alla 26a edizione! Patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e dal Ministero della Salute è uno degli eventi più importanti della LILT, sicuramente il più atteso dalle donne che - sempre più numerose - si rivolgono alle 106 Sezioni Provinciali sia per acquisire qualificati consigli e suggerimenti in tema di prevenzione che per prenotare visite senologiche gratuite.





...

L'investigatore Hercule Poirot è sul Simplon Orient Express quando si trova a indagare sull'assassinio di un certo Ratchett. L’abbondante nevicata che bloccherà il convoglio per parecchie ore in Jugoslavia darà modo a Poirot di ipotizzare che l'assassino sia uno dei passeggeri il cui scompartimento è nella carrozza per Calais, la stessa in cui si trova quello del signor Ratchett. Sarà l'inizio di una serie di interrogatori a tutti i passeggeri del vagone, e fra esitazioni, reticenze, contraddizioni e lapsus indicativi emergerà... Per scoprirlo basterà recarsi sabato 6 ottobre a San Costanzo, dove la compagnia del Teatro Lab metterà in scena una piece teatrale tratta dal romanzo omonimo.


...

La classifica granata continua a crescere. Un punto alla volta, e non sempre per i propri meriti. Dopo il pareggio conquistato contro il Sudtirol, nell'esordio allo Stadio Mancini l’Alma Juventus ha sfidato l'Imolese. Il punteggio finale è stato di 1-1. Ma i fanesi devono anche ringraziare gli avversarsi per aver sciupato più di un’occasione.


...

Il Coro Giovanile Malatestiano di Fano, la Gioachino Orchestra, orchestra giovanile della Provincia di Pesaro e Urbino, e la Jugend Sinfonie Orchester Buxtehude, formazione della Germania del nord, si incontreranno a Fano, nella splendida cornice della Pinacoteca San Domenico, venerdì 5 ottobre alle ore 21:00.


...

Si è alzato ufficialmente sabato 29 settembre sul sintetico di Cuccurano il sipario sulla lunghissima stagione 2018/2019 del Csi Pesaro-Urbino (sede in Fano). A fare da antipasto al ricchissimo menù sportivo è stata la Supercoppa di calcio a 8, sfida tre le squadre che nella passata stagione hanno trionfato in campionato e nella Coppa Fano.



1 ottobre 2018

...

Una porta aperta, una casa vuota. E un uomo che non vi fa ritorno da giorni. Sono gli agghiaccianti indizi che lasciano pensare che, a essere stato travolto dal treno lo scorso mercoledì alla stazione di Fano, sia stato un 52enne residente nei pressi di viale Italia. Ma il giallo resta tale. Per risolverlo è stata disposta la comparazione del DNA con i familiari dell’uomo scomparso da casa.



...

Non una, non due, ma tre case. E tutte in una notte. A farci “visita” sono stati alcuni malviventi, che hanno scelto di provare a saccheggiare alcune abitazioni molto vicine tra loro. E tra i residenti c’è anche chi si è trovato faccia a faccia con il ladro. Una delle proprietarie si è svegliata di soprassalto, poi si è trovata di fronte a un uomo incappucciato che stava frugando nella sua borsa. Il quale, dopo essere stato scoperto, se l’è data a gambe.


...

Fano sempre più regina del piccolo schermo. Si fa per dire, ma il quiz di Rai Uno che va in onda subito dopo il tg sembra diventata la nuova casa dei fanesi. Perché, dopo il “blitz” di Monica Pierini, questo sabato è toccato a un altro abitante della Città della Fortuna fare da “ignoto” nel famoso show di Amadeus. Si chiama Enzo Maggi, e ci ha raccontato la sua toccata e fuga negli studi Rai.