IN EVIDENZA



15 settembre 2018

...

Sembra un posto maledetto. Questa volta, però, in quella rotatoria non si è verificato un incidente. Un’auto a metano ha infatti preso fuoco all’improvviso, come raccontano anche alcuni passanti allertati dal fumo abbondante che stava uscendo dalla vettura. Subito sul posto i vigili del fuoco. Al loro arrivo, dal fumo si era già passati alle fiamme.


...

Ora si chiama Botanic. Prima ancora, Holly. Ma quel locale - collocato a due passi dall’Anfiteatro Rastatt a Sassonia di Fano - è rimasto nella storia con il suo nome storico: Bar Oliver, dal soprannome del suo titolare. Si chiamava Oliviero Sperandini, e se n’è andato giovedì 13 settembre.



...

Il film della discordia. Spettatori favorevoli contro una platea di contrari. Netflix – che partecipa alla distribuzione della pellicola - che se la prende con i centri sociali che ne promuovono la visione gratuita. Tra questi anche il Grizzly di Fano, che nei giorni scorsi si è visto rimuovere l’evento Facebook che pubblicizza la proiezione di stasera. Che gratuita, poi, non sarà (i biglietti, quasi esauriti, costano 5 euro l’uno). “Sulla mia pelle” verrà proiettato al cinema Politeama di Fano. Al centro, una storia che fa discutere e riflettere. Quella di Stefano Cucchi, morto nove anni fa durante la custodia cautelare. Sua sorella Ilaria ha trasformato questa tragica storia familiare in una coraggiosa battaglia civile. Nella storia di tutti noi. Come fossimo tutti Stefano. Ilaria, stasera, sarà al Politeama insieme a Fabio Anselmo – legale della famiglia -, e prenderà la parola dopo la proiezione.


...

In tempi non remoti ho sostenuto e raccolto il grido degli uomini e delle donne della Polizia di Stato del Commissariato di Fano e assieme a loro e con l'aiuto della stampa locale e online lo abbiamo lanciato. Abbiamo gridato che la sicurezza a Fano, terza città delle Marche, era davvero in bilico per via della mancanza di personale causata dai congedi mai ripianati dal Ministero . Abbiamo manifestato questa grossa sofferenza approfittando dell’arrivo dell’allora Ministro Minniti del Pd al Teatro della Fortuna il 22 giugno 2017 ma ricordo che lo stesso rispose con una dichiarazione che ci lasciò senza parole : “ per garantire una buona sicurezza non serve più personale alle Forze di Polizia ma basta combattere il degrado”. Una dichiarazione che fece capire che era inutile combattere perchè questo Ministro non avrebbe fatto nulla per mettere nelle condizioni di lavorare il personale del Commissariato di Polizia di Stato della terza città delle Marche. Infatti disattese la promessa dell’arrivo di 30 agenti .


...

Tre spacciatori, due italiani e un marocchino ed il loro grossista arrestati sul fatto; un etto e mezzo di cocaina e 4 mila euro in contanti sequestrati. E’ questo il bilancio della vasta e prolungata azione repressiva attuata dai carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della compagnia di Fano con il supporto delle stazioni di Fossombrone e Fano.


...

Al via oggi, fino al prossimo 14 ottobre (compreso), il mese del FuoriBrodetto. L’iniziativa collaterale al Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce, promossa da Confesercenti Pesaro e Urbino, che permetterà agli appassionati della zuppa di pesce “made in Fano” di gustarla al prezzo convenzionato di 16 euro per 31 giorni nei 16 ristoranti della provincia che aderiscono alla promozione (lista completa e orari: http://www.festivalbrodetto.it/il-fuori-brodetto/).



...

Un anno fa il Sindaco in consiglio comunale ci aveva promesso che il problema l’avrebbe risolto, coinvolgendo tramite una cooperativa i tanti parcheggiatori abusivi e accattoni presenti in città. A distanza di un anno invece il problema è sempre lo stesso. Decine di persone che assaltano i cittadini che parcheggiano o camminano lungo il corso cittadino, in particolar modo nei giorni di mercato.


...

Sui social è il momento dei ricordi. C’è chi rammenta le sue cravatte, chi i suoi gelati fatti con gli ingredienti migliori. La cosa certa è che Oliviero Sperandini è rimasto nella memoria di tanti. E nel cuore di ancora più persone. Ha gestito il Bar Oliver per trent’anni, insieme a sua moglie. Se n’è andato giovedì. Sabato pomeriggio l’ultimo saluto.


...

Un quartiere deserto. Come se ci fosse davvero un terremoto. Dovrebbe presentarsi così, il Vallato, tra sabato 15 e domenica 16. Un rione svuotato, perché 250 persone saranno in tenda per una simulazione molto importante: nientemeno che il primo vero banco di prova per il nuovo piano di sicurezza comunale, non ancora approvato in consiglio, ma già oggetto di un test. Protezione Civile e Comune di Fano vogliono provare sul campo la sua efficacia.


...

Al bando le auto. Si inizi ad andare a piedi, oppure in bicicletta. È l’invito lanciato anche quest’anno dal Comune di Fano, che aderisce su più fronti alla Settimana Europea della Mobilità. Tante le iniziative in programma dal 16 al 22 settembre, tra percorsi formativi, contest sui social e persino caffè offerti per chi lascia l’auto in garage. Nella foto tutti i dettagli.


...

Sono partiti da Roma domenica 2 settembre e percorrendo tutta l’antica via Flaminia sono arrivati sotto l’Arco d’Augusto nella giornata di ieri. Stiamo parlando dell’associazione culturale Decima Legio, già conosciuta nella città della Fortuna, grazie alla partecipazione a Fanum Fortunae – Fano dei Cesari di quest’anno, che si è cimentata in un’impresa davvero interessante denominata Expeditio Magna.




...

La Mostra del Pianoforte Storico e del Suono, evento nell’evento all’esposizione “Rossini 150” diffusa tra Pesaro, Urbino e Fano, sta riscuotendo grande successo grazie agli speciali incontri musicali organizzati ogni weekend nelle tre sedi. Durante l’estate, il pubblico ha partecipato numeroso ed è rimasto affascinato dalle serate-concerto proposte da Accademia dei Musici che ha portato in mostra tredici antichi strumenti, da fine Settecento ai primi del Novecento, completamente restaurati e funzionanti, provenienti in gran parte dalla “Collezione Claudio Veneri” del Museo del Pianoforte Storico e del Suono di Fabriano. Strumenti che presentano i marchi dei Maestri, tra cui il Pleyel prediletto da Gioachino, e che si integrano perfettamente nel percorso rossiniano contribuendo a rendere omaggio al celebre compositore, a partire dai legami con la sua terra di origine.





...

Ecco l'iniziativa dell'Anpi provinciale, che si terrà nella sala del consiglio comunale di Fano il prossimo sabato 15 settembre alle ore 18.00. Il giornalista Giovanni Baldini, collaboratore della rivista Patria Indipendente) farà un analisi sulla galassia nera in Italia (i partiti ed i movimenti di estrema destra fascisti o filonazisti), e Lorenzo Marconi, coordinatore regionale Anpi Marche, sulla proiezione di video realizzati dall'Anpi nazionale sulle leggi razziali, varate nel 1938 da Benito Mussolini, con un decreto della... Vergogna. Di pochi minuti ognuno, trattano di esclusioni degli ebrei dalle scuole, dalle professioni, dai luoghi di villeggiatura, e di tutte le proibizioni a loro destinate. Nella foto tutti i dettagli.




14 settembre 2018

...

Un semaforo rosso non visto, poi il panico. Un automobilista è rimasto intrappolato tra le due sbarre del passaggio a livello di Marotta. Terrorizzato all'idea che potesse sopraggiungere un treno, ha sfondato la sbarra di fronte a sé. Un gesto frutto della disperazione. Per il quale, però, è prevista una sanzione.


...

Saranno tre giorni di tavole rotonde, incontri, convegni e anche di musica. Da venerdì 14 settembre prende il via la Festa della Lega Marche. La location scelta è la zona dell’aeroporto fanese. L’evento clou sarà l’intervento del vicepremier Matteo Salvini (leggi i dettagli). Nelle foto il programma integrale.


...

Moda. Spettacolo. E chissà cos'altro. Il futuro di Alessia Lucarelli è ancora tutto da costruire. Niente di strano, per questa miss appena diciottenne. Ben più chiaro è il suo presente. Nata a Fano ma residente a Calcinelli, si è appena aggiudicata la fascia più preziosa durante la finale regionale de “La Bella d'Italia”. A seguire una gallery fotografica completa dedicata proprio a lei.








...

Tra qualche giorno, riapriranno le nostre scuole, scuole piene di colori e di saperi, crediamo fortemente che la scuola pubblica, nonostante tutte le difficoltà, sia uno dei luoghi fondanti per ogni democrazia, la scuola ci dà gli strumenti della conoscenza, ci fa vivere il piacere della condivisione dei saperi, dello studio, dell'impegno.



...

Dopo il rinvio per maltempo, ora tutto è pronto: domenica 16 settembre il Bastione Sangallo di Fano ospiterà la VI edizione della rassegna annuale organizzata dal collettivo Re-Public. Gli spazi del monumento fanese si popoleranno di contenuti, mostre e musica live in pieno stile Re-Public. L'evento è realizzato in collaborazione con l'Associazione Culturale Bastione Sangallo e il Comune di Fano – Assessorato alla Cultura e Turismo.



...

L'amministrazione comunale rende noto che, nella giornata di mercoledì, è stato notificato alle parti interessate il ricorso avanti al TAR Marche relativo all'impugnazione delle decisioni assunte dal Direttore Generale dell'ATA rifiuti di Pesaro Urbino circa la durata dell'affidamento disposto dal Comune di Fano a favore di ASET spa.