IN EVIDENZA



13 settembre 2018

...

Una ragazza in salute, e che lavorava per la salute degli altri. Eppure, ieri mattina, Daniela non si è più svegliata. Se n’è andata nel sonno, e non è ancora chiaro come sia potuto succedere. Sarà l’autopsia – prevista per oggi presso l’ospedale di Fano – a cercare di dare una spiegazione alla tragica morte di questa giovane donna di Marotta che aveva compiuto 36 anni lo scorso aprile. Un fatto che ha sconvolto un’intera comunità.


...

Marotta piange la scomparsa di una ragazza che se n’è andata davvero troppo presto. All’improvviso. Mentre stava dormendo. A piangere sono soprattutto i familiari, gli amici e i colleghi che hanno avuto il piacere di condividere con Daniela Leporoni momenti di svago o di lavoro. Tutti insieme potranno salutarla come si deve, durante i funerali che si terranno giovedì 13 settembre.



...

La sicurezza prima di tutto. Anche per questo la data dell’arrivo di Matteo Salvini a Fano è stata rivelata soltanto all’antivigilia dell’evento. E anche per questo l’area dell’aeroporto della Città della Fortuna sarà presto “blindata”. D’altronde il vicepremier doveva verificare la sua effettiva disponibilità. Ed ecco che ora il momento esatto della sua partecipazione alla Festa della Lega Marche – che si terrà dal 14 al 16 settembre - non è più un mistero.



...

Luna Rossa, ormai, la conoscono tutti. Parteciperà alla prossima Coppa America, e non sarà sola. Con lei ci sarà anche un’altra imbarcazione. Nome in codice “Columbus 2021”, e sarà made in Fano, grazie al lavoro dell’Adria Sail dell’architetto navale Maurizio Testuzza.


...

Successo di pubblico e di gusto per la prima edizione de “Al contadino non far sapere”, l’evento all’insegna delle due eccellenze di un unico territorio: la Casciotta d'Urbino DOP e la Pera Angelica che si è svolto sabato 8 e domenica 9 settembre, a Serrungarina e Fiordipiano (Colli al Metauro) registrando 4.000 presenze.



...

Si svolgerà sabato 15 e domenica 16 settembre la II edizione dell’Adunata, il ritrovo degli ex militari che hanno svolto il servizio di leva nella caserma “Paolini” di Fano. Dopo il successo della prima iniziativa, la Cooperativa Alberghi Consorziati, d’intesa con l’Amministrazione comunale e la Confcommercio, ha voluto anche quest’anno radunare quanti nel corso degli anni hanno trascorso il periodo di “naja” nella città di Fano.



...

Infiltrazioni d’acqua, addio. La Provincia di Pesaro e Urbino è intervenuta in alcuni istituti – fanesi e non solo – per garantire l’integrità delle strutture e per ovviare agli “inserimenti indesiderati” da parte dell’acqua piovana. Le scuole che hanno beneficiato di questo intervento sono sparse tra i comuni di Pesaro, Urbino e Urbania, a cui si aggiungono anche due licei di Fano.


...

In seguito alla partecipazione ad un bando ministeriale, la Provincia di Pesaro e Urbino ha ottenuto 690mila euro di finanziamento da parte del Miur per effettuare verifiche di vulnerabilità sismica in 19 edifici scolastici di 14 istituti con una compartecipazione dell’Amministrazione provinciale di 100mila euro che si è rivelata fondamentale per l’assegnazione dei fondi. Su 28 richieste presentate dall’ente, il Miur ne ha infatti finanziate più della metà e la Provincia ha già attivato 4 bandi per affidare gli incarichi ed avviare le verifiche, con l’obiettivo di avere i risultati entro il 31 gennaio.


...

Si è rinnovato anche quest’anno l’atteso appuntamento con la Festa del Socio della Banca di Credito Cooperativo di Fano: 3.200 persone, soci e loro amici e familiari, hanno trascorso una serata all’insegna della convivialità, con musica e piatti della tradizione. La festa è stata come sempre l’occasione per il presidente Romualdo Rondina e il direttore Giacomo Falcioni di premiare alcuni degli 8.000 soci.


...

Cos’è un progetto virtuoso? E virtuoso per chi? E fatto da chi? Le domande potrebbero essere tante, ma per una volta c’è un’idea che può mettere d’accordo tutti, cacciatori, agricoltori, ambientalisti. Sì, perché questa volta si sta tentando di ricostituire popolazioni di uccelli selvatici una volta comuni, molto comuni in tante zone del pesarese. Fino agli anni ’60-’70 del XX secolo la Starna, Galliforme simile ad un giovane fagiano ma di più nobili origini, era un abitante stabile ed abbondante dell’insieme di campi, pascoli, prati e praterie, arbusteti, siepi e filari tipici della campagna marchigiana.


...

Lettura a più voci “L’ABC della salute mentale”, a cura di Alternativa libertaria, protagonista l’Associazione Fuoritema di Pordenone, che si occupa di inclusione sociale, a Fano, presso l'Archivio F. Salomone, sabato 15 settembre alle 21. Sono invitate le associazioni che si occupano di benessere mentale sul territorio.


...

Finite le “ferie” l’Asd Bike Therapy Pergola ha ripreso a pedalare fortissimo. Ancora podi e prestazioni molto positive per il team della città dei Bronzi dorati, protagonista di una stagione superlativa.


12 settembre 2018



...

Incidente tra due vetture poco dopo le 12. Le cause del sinistro sono ancora al vaglio, ma sembrerebbe che tutto sia dipeso da una precedenza non regolarmente concessa. E così le due auto si sono scontrate, costringendo una fanese alle cure dell’ospedale Santa Croce.


...

Più di 5 metri d’acqua. È stato probabilmente questo a salvare la vita a un cane da caccia caduto all’interno di un pozzo alto almeno 15 a Ripalta di Cartoceto. Il varco era stato aperto dal suo proprietario, impegnato nel ripristino della pompa. La presenza dell’acqua ha smorzato l’effetto della caduta, in attesa dell’eroico salvataggio da parte dei vigili del fuoco di Fano.





...

Un evento mostruoso. Letteralmente. Una due giorni che ha saputo radunare centinaia di persone, tutte rigorosamente amanti dell’horror. È “Fano Rosso Sangue”, il festival che si è tenuto lo scorso weekend alla Rocca Malatestiana. Tra proiezioni, concerti e incontri da salto dalla sedia, un appuntamento che ha soddisfatto gli organizzatori, destando curiosità e pure un po’ di polemiche. Vi proponiamo una serie di foto scattate proprio alla Rocca tra sabato e domenica.


...

Il Servizio della Protezione Civile del Comune di Fano informa tutti i cittadini residenti nel quartiere Vallato che nelle giornate sabato 15 e domenica 16 settembre 2018, nell’ambito del nuovo Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile, si svolgerà una esercitazione con simulazione di un terremoto che prevede il coinvolgimento della popolazione.



...

Nell'ambito della campagna di prevenzione volta al contenimento della diffusione dell'Aedes albopictus, meglio nota come Zanzara Tigre, l'Assessorato all'Ambiente informa la cittadinanza che nella notte tra Mercoledì 12 e Giovedì 13 Settembre 2018 – in base all'ordinanza n.48 del 11 Settembre 2018 - si provvederà ad effettuare un intervento di disinfestazione adulticida nelle aree verdi di pertinenza delle strutture scolastiche.



...

Un ronzio costante sui cieli di Fano. Lo hanno sentito in tanti, soprattutto quelli che abitano in zona aeroporto. E non è un caso. Perché - lo scorso weekend - nella Città della Fortuna si è svolto un evento sui generis, pieno di velivoli fai da te variopinti e originali. Perché a costruirli sono stati gli stessi piloti. Ecco una gallery del 46esimo raduno Cap (Club Aviazione Popolare).





...

Un titolo nazionale e sei medaglie complessive. E' lo straordinario risultato della spedizione marchigiana ai Campionati italiani juniores di bocce svoltisi nel weekend dal 7 al 9 settembre in Piemonte, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, con finali alla Bocciofila Possaccio di Verbania. A festeggiare il titolo di campionessa d'Italia è Chiara Gasperini (Lucrezia) che ha vinto nella categoria under 18 femminile. Chiara era una delle favorite della vigilia essendo già nel giro delle nazionali giovanili e ha onorato i favori del pronostico giocando un torneo ai limiti della perfezione fino alla finale.




11 settembre 2018

...

Gravissimo frontale tra auto e furgone. È successo all’alba, a Cessalto, un comune in provincia di Treviso. La violenza dell’impatto è testimoniata dalle foto della vettura coinvolta, andata completamente distrutta. A perdere la vita un autotrasportatore croato. Alla guida del furgone un 46enne residente a Colli al Metauro ma di origini palermitane.


...

È bionda ed “equilibrata”. Detta così potrebbe anche sembrare la donna ideale. In realtà, è una birra. E si chiama proprio così. “Ideale”. È appena stata creata da chi di luppolo se ne intende, e proprio nella Città della Fortuna. Tra qualche giorno verrà presentata in Piazza XX Settembre, per far conoscere - a intenditori e non - questa nuova specialità tutta “made in Fano”.