IN EVIDENZA



12 settembre 2018



...

Incidente tra due vetture poco dopo le 12. Le cause del sinistro sono ancora al vaglio, ma sembrerebbe che tutto sia dipeso da una precedenza non regolarmente concessa. E così le due auto si sono scontrate, costringendo una fanese alle cure dell’ospedale Santa Croce.


...

Più di 5 metri d’acqua. È stato probabilmente questo a salvare la vita a un cane da caccia caduto all’interno di un pozzo alto almeno 15 a Ripalta di Cartoceto. Il varco era stato aperto dal suo proprietario, impegnato nel ripristino della pompa. La presenza dell’acqua ha smorzato l’effetto della caduta, in attesa dell’eroico salvataggio da parte dei vigili del fuoco di Fano.





...

Un evento mostruoso. Letteralmente. Una due giorni che ha saputo radunare centinaia di persone, tutte rigorosamente amanti dell’horror. È “Fano Rosso Sangue”, il festival che si è tenuto lo scorso weekend alla Rocca Malatestiana. Tra proiezioni, concerti e incontri da salto dalla sedia, un appuntamento che ha soddisfatto gli organizzatori, destando curiosità e pure un po’ di polemiche. Vi proponiamo una serie di foto scattate proprio alla Rocca tra sabato e domenica.


...

Il Servizio della Protezione Civile del Comune di Fano informa tutti i cittadini residenti nel quartiere Vallato che nelle giornate sabato 15 e domenica 16 settembre 2018, nell’ambito del nuovo Piano di Emergenza Comunale di Protezione Civile, si svolgerà una esercitazione con simulazione di un terremoto che prevede il coinvolgimento della popolazione.



...

Nell'ambito della campagna di prevenzione volta al contenimento della diffusione dell'Aedes albopictus, meglio nota come Zanzara Tigre, l'Assessorato all'Ambiente informa la cittadinanza che nella notte tra Mercoledì 12 e Giovedì 13 Settembre 2018 – in base all'ordinanza n.48 del 11 Settembre 2018 - si provvederà ad effettuare un intervento di disinfestazione adulticida nelle aree verdi di pertinenza delle strutture scolastiche.



...

Un ronzio costante sui cieli di Fano. Lo hanno sentito in tanti, soprattutto quelli che abitano in zona aeroporto. E non è un caso. Perché - lo scorso weekend - nella Città della Fortuna si è svolto un evento sui generis, pieno di velivoli fai da te variopinti e originali. Perché a costruirli sono stati gli stessi piloti. Ecco una gallery del 46esimo raduno Cap (Club Aviazione Popolare).





...

Un titolo nazionale e sei medaglie complessive. E' lo straordinario risultato della spedizione marchigiana ai Campionati italiani juniores di bocce svoltisi nel weekend dal 7 al 9 settembre in Piemonte, nella provincia del Verbano-Cusio-Ossola, con finali alla Bocciofila Possaccio di Verbania. A festeggiare il titolo di campionessa d'Italia è Chiara Gasperini (Lucrezia) che ha vinto nella categoria under 18 femminile. Chiara era una delle favorite della vigilia essendo già nel giro delle nazionali giovanili e ha onorato i favori del pronostico giocando un torneo ai limiti della perfezione fino alla finale.




11 settembre 2018

...

Gravissimo frontale tra auto e furgone. È successo all’alba, a Cessalto, un comune in provincia di Treviso. La violenza dell’impatto è testimoniata dalle foto della vettura coinvolta, andata completamente distrutta. A perdere la vita un autotrasportatore croato. Alla guida del furgone un 46enne residente a Colli al Metauro ma di origini palermitane.


...

È bionda ed “equilibrata”. Detta così potrebbe anche sembrare la donna ideale. In realtà, è una birra. E si chiama proprio così. “Ideale”. È appena stata creata da chi di luppolo se ne intende, e proprio nella Città della Fortuna. Tra qualche giorno verrà presentata in Piazza XX Settembre, per far conoscere - a intenditori e non - questa nuova specialità tutta “made in Fano”.


...

Sole, sole e poi ancora sole. Con temperature – sia minime sia massime – destinate a salire. Sarà una settimana prettamente serena quella che attende Fano e dintorni. Al netto di alcune brevi piogge, probabilmente concentrate nella notte tra venerdì e sabato. In altre parole, gli irriducibili del mare avranno ancora qualche giorno a disposizione per godersela un po’.




...

Il Liceo Scientifico “Torelli” di Fano, in occasione della ricorrenza e dei festeggiamenti per il 50° dalla fondazione dell'istituto, invita gli artisti locali a partecipare ad un concorso finalizzato alla realizzazione di un'opera (installazione/scultura) che verrà collocata all'esterno dell'istituto nel piazzale antistante l'entrata.


...

Spesso si dice che lo sport è un’importante leva per il turismo e di sicuro il Csi si adopera affinché questo non rimanga solo un modo di dire ma si concretizzi. 21 persone provenienti da Belluno, infatti, sono state a Fano da venerdì pomeriggio e domenica pomeriggio grazie al Centro Sportivo Italiano di Pesaro-Urbino (sede in Fano) che ha rinnovato il proprio rapporto di amicizia e gemellaggio con il Csi Belluno-Feltre, in particolare con la squadra di calcio del Gs Nicia che dura da 5 anni.


10 settembre 2018

...

C’è voluta quasi un’ora per ritrovare la donna che si è persa tra i rovi mentre stava cercando funghi. Lo spiacevole episodio si è verificato di prima mattina, in zona Pian di Rose. Per sua fortuna il suo cellulare non ha mai smesso di funzionare. E soprattutto, nonostante si trovasse nel bel mezzo della natura, la ricezione della rete è sempre stata dalla sua parte.


...

Tre in due settimane. Sono i colpi andati a vuoto da parte dei ladri, di nuovo alla carica a Terre Roveresche. Pare che la banda – probabilmente la stessa che sta ripetendo lo stesso copione da buona parte dell’estate – abbia infatti tentato di entrare in tre diverse abitazioni nell’arco di pochi giorni. Fallendo ogni volta.


...

Si sa il periodo - ormai imminente -, ma non il giorno esatto. Di certo, stando al tamtam sui social, a Fano c’è grande attesa per l’arrivo del vicepremier Matteo Salvini, tra chi non vede l’ora di incontrarlo e chi, invece, si mostra fortemente contrariato per il suo arrivo in città. L’intervento di Salvini rappresenterà - per forza di cose - il momento clou della festa regionale della Lega, che quest’anno si terrà proprio nell’aeroporto fanese.



...

C’è un gran fermento per la proiezione del film “Sulla mia pelle” al cinema Politeama di Fano. La pellicola si ispira alla storia di Stefano Cucchi, il ragazzo morto nel 2009 mentre si trovava in custodia cautelare. All’appuntamento ci sarà anche la sorella Ilaria, insieme a Fabio Anselmo, legale della famiglia. E mentre a Fano c’è persino chi si dice contrario a questo evento, sono state rese note le informazioni su come reperire i biglietti.


...

“Non ho mai provato un’emozione così forte, sono super felice e agitatissima è indescrivibile quello che sto provando in questo momento. spero di poter rappresentare al meglio questo importante titolo ” ha detto commossa al momento dell’incoronazione Alessia Antonetti, Miss Reginetta d’Italia 2018, 18 anni, di Roma, lunghi capelli castani, brillanti occhi scuri e un sorriso splendente, con la sua raffinata bellezza ha conquistato l’ambita corona di Miss Reginetta d’Italia del Maestro Riverso, sbaragliando tutte le 64 Miss aspiranti al bramato titolo, selezionate su oltre 3.000 giovani ragazze in 200 tappe e 20 finali regionali del celebre concorso


...

Partirà mercoledì 12 settembre la vendita dei biglietti per le opere in cartellone nella stagione lirica 2018/2019, che vede il debutto della Fondazione Rete Lirica delle Marche, organismo di cui la Fondazione Teatro della Fortuna è socio fondatore e che da quest’anno coordinerà le produzioni liriche dei principali teatri marchigiani.


...

Due volte due, un tre, poi tre volte zero. È il risultato record raggiunto da Vivere Fano nel mese di agosto. Il giornale online gratuito della Città della Fortuna - e di tutto il suo entroterra - continua a crescere a passi da gigante. Bruciando le tappe. Con le 223mila pagine visualizzate lo scorso mese – storicamente uno dei più complicati dell’anno in termini di “audience” – ha dimostrato ancora una volta di star affondando le radici nel suo territorio di riferimento. Conquistando sempre nuovi lettori, che possono tenersi informati anche senza dover “cercare” le notizie. Perché, grazie alla messaggistica, arrivano da sole. Sul telefono. Ed è tutto gratis.




...

L’adeguamento degli impianti di riscaldamento centralizzato tramite l’installazione di dispositivi per la termoregolazione (valvole termostatiche) richiede figure professionali sempre più aggiornate e qualificate, anche alla luce delle recenti normative europee. “Si tratta di un tema tecnico e complesso per i non addetti ai lavori – ha spiegato la vicepresidente della Regione Marche, Anna Casini -, ma particolarmente importante per i cittadini perché incide fortemente sulla qualità delle abitazioni e, di conseguenza, anche sulla qualità della vita quotidiana e dell’ambiente circostante”.