IN EVIDENZA



30 agosto 2018


...

Ha visto la paletta alzarsi, ma invece di frenare ha spinto il piede sull’acceleratore più che ha potuto. Voleva assolutamente evitare il posto di blocco: i carabinieri non avrebbero di certo gradito il fatto che non avesse con sé la patente. Pessima scelta quella del calciatore dell’Alma Juventus Fano che, alla vista dei militari, ha quindi raggiunto i 130 chilometri orari per poi schiantarsi contro la base di cemento di una ringhiera. E non era solo. Con lui, infatti, c’erano altri due suoi compagni di squadra. Tutto questo ha inevitabilmente scatenato l’ira della società calcistica fanese.


...

A subire le conseguenze peggiori è stato il ponte dell’Arzilla. Qui la circolazione è stata bloccata del tutto, ma la verità è che – stamattina all’alba – è stata mezza città a subire le conseguenze della chiusura non corretta di un mezzo dell’Aset. Di ritorno dalla pulizia delle spiagge, l’operatore alla guida potrebbe non aver chiuso bene la parte posteriore del camion, o magari si è trattato di un problema tecnico. Non è dato saperlo, ma di certo il mezzo ha finito per spargere melma e fango proprio lì dove transitano le auto.



...

L’Alma Juventus Fano 1906 comunica che, al termine della partita contro il Gubbio, nella notte del 27 agosto 2018, tre tesserati della squadra granata sono rimasti coinvolti in un incidente stradale nei pressi di una città della riviera romagnola. Fortunatamente le condizioni di salute dei tre soggetti coinvolti sono buone in quanto hanno riportato delle lievi contusioni guaribili in pochi giorni. Nel contempo la società condanna e si dissocia da quanto avvenuto e, appena avrà ottenuto dagli inquirenti le informazioni sulla dinamica dell’incidente, prenderà nei confronti dei soggetti duri provvedimenti.


...

Storie di ordinario degrado. Che si ripetono, ciclicamente, come fossimo lontani dalla civiltà. Invece siamo a Fano, in località Cannelle, dove le isole ecologiche vengono lasciate sporche da chissà chi. A segnalarlo è Fabrizio Monaldi, un nostro lettore stanco di questa situazione che sembra non avere fine. Il problema è anche la stessa raccolta differenziata: basti pensare al cassonetto della carta, spesso pieno anche di plastica e altro. Televisori e impianti stereo, ad esempio.


...

E’ tutto pronto per la quinta edizione del Palio delle Contrade, l’ormai tradizionale rievocazione storica del pellegrinaggio che Pandolfo III Malatesta compì nel 1399 da Rimini a Fano, recandosi al santuario della Madonna del Ponte Metauro come ringraziamento per essere sopravvissuto alla peste.


...

Non si sa come abbia fatto, ma quel che è certo è che l’episodio non ha coinvolto altre auto. È questa la prima vera certezza in merito all’incidente autonomo avvenuto nel primo pomeriggio di mercoledì 29 agosto, quando un uomo che stava transitando lungo la statale adriatica è finito fuori strada rimanendo incastrato nella sua stessa vettura.


...

Nell'ambito della campagna di prevenzione volta al contenimento della diffusione dell'Aedes albopictus, meglio nota come Zanzara Tigre, l'Assessorato all'Ambiente informa la cittadinanza che nella notte tra Mercoledì 29 e Giovedì 30 Agosto 2018 – in base all'ordinanza n.44 del 29 Agosto 2018 - si provvederà ad effettuare un intervento di disinfestazione adulticida nei principali giardini pubblici del territorio fanese.



...

Da 45 anni la città di Fano, con impegno e passione, apre le sue porte alla coralità mondiale con il festival musicale Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”: da sabato 1 a domenica 9 settembre sono attesi oltre 500 coristi provenienti da Italia, Slovenia e Paesi Baschi (Spagna); ben 19 formazioni corali ad esibirsi in numerosi concerti.


...

LIBERI LIBRI, la rassegna sui classici proposta da RTI Fano Rocca Malatestiana in collaborazione con Il Libro di Fano, dopo il successo riportato con Federico Condello e Angelo Sferrazza (incontro molto partecipato dove si sono incontrati nuovamente gli studenti degli anni Cinquanta del Classico “G.Nuti” di Fano) presenta venerdì 31 agosto alle ore 18.30 presso la MeMo – Mediateca Montanari del Comune di Fano - il prof. Pietro Del Soldà, noto conduttore di “Tutta la città ne parla” programma di Radio3 Rai nonché docente all’Università di Venezia.





...

È amatoriale e partecipato da atleti che calzano scarpini per pura passione, ma in quanto a organizzazione e serietà non ha nulla da invidiare a “colleghi” più prestigiosi. Si alzerà il sipario il prossimo 6 ottobre ma la macchina organizzativa per il 29° Campionato Csi Calcio Amatori è già partita da tempo per un evento che mette in palio il 22° Trofeo Prodi Sport e 12° Memorial Vittorio Del Curto.


...

A pochi giorni dalla conclusione della stagione estiva e del servizio di assistenza bagnanti sulle spiagge libere del Comune di Fano, l’Associazione Incoming Fano, che da quest’anno gestisce, attraverso un incarico triennale assegnatogli tramite bando pubblico dall’Amministrazione comunale di Fano, un primo bilancio della sua attività.


29 agosto 2018


...

Strisce verdi, strisce nere. In ogni caso, vandali senza ritegno. Sono ancora da identificare le persone che la scorsa notte hanno imbrattato alcune auto parcheggiate in via Circonvallazione Kennedy, a Lucrezia di Cartoceto. Diverse le vetture prese di mira in questa zona, dove appena qualche giorno fa era stata pure segnalata la presenza di ladri. Sotto lo spray delle bombolette è finita anche un’auto del Comune.




...

Meno social e più denunce reali. In attesa che qualcosa si muova sul fronte della videosorveglianza. Il sindaco di Cartoceto Enrico Rossi ha chiesto la collaborazione dei cittadini di Lucrezia che questa mattina hanno trovato le loro auto imbrattate con della vernice spray. Perché più sono le segnalazioni alle autorità competenti, maggiori sono le possibilità di fare squadra e di incastrare i responsabili.


...

I divieti di balneazione fanno male al turismo. E – soprattutto – ciò che li causa fa male all’ambiente. Ma ora c’è un progetto che mira a mettere un argine a tutto questo. Il risultato sarà la realizzazione di una “vasca di prima pioggia”, che – in zona Arzilla - proverà a rispondere all’annoso problema delle acque reflue. E non solo. In altre parole, una nuova opera consentirà di avere un mare più pulito, come lascia intendere anche il suo nome di battaglia: “Watercare”. Ma la vera notizia riguarda il suo finanziamento. Sono infatti in arrivo ben 493mila euro direttamente dall’Europa.



...

In merito alla situazione di degrado in cui versano le isole ecologiche di vari quartieri della città di Fano, il Partito Comunista Italiano condivide la preoccupazione e le lamentele manifestate da numerosi cittadini e considera tale situazione non più sostenibile.



...

Salvato dal mare, ora è pronto a tornarci. È questa – in estrema sintesi – la storia di Tom, un esemplare di tartaruga marina messo al sicuro dopo una pericolosa mareggiata. Era marzo. Ora, dopo circa cinque mesi, l’atteso ritorno nel suo habitat naturale. Un appuntamento aperto a tutti - con tanto di evento Facebook - fissato per venerdì 31 agosto alle ore 10 sulla spiaggia di Animalido, in zona Arzilla.


...

E’ positivo il bilancio della Fiera di San Bartolomeo, nonostante le condizioni meteo non delle migliori e la pioggia nella giornata di domenica. La fiera, organizzata dall’assessorato al Commercio e alle Attività produttive del Comune, in collaborazione con l’associazione Sassonia e Fano città dei bambini, ha confermato il successo degli ultimi due anni.



...

Bandiere diverse, ma stessa passione. L’amicizia tra Fano e Rastatt, città gemellate da oltre 30 anni, si arricchisce di un nuovo capitolo, vissuto direttamente in Germania. Nell’ambito delle celebrazioni per il centenario dell’aeroporto Enzo e Walter Omiccioli, l’Aero Club Fano aveva previsto un raid aereo Fano-Rastatt per lo scorso 12 agosto, reso impossibile dalle condizioni meteo avverse sulle alpi.



28 agosto 2018

...

Pericoloso frontale a Marotta, all’ingresso dell’autostrada. Una station wagon ha invaso la corsia opposta ed è finita contro una Peugeot ferma in mezzo alla carreggiata, pronta a entrare in A14. Lo schianto è stato violento, tanto da far finire quest’ultima nel fossato che si trova dall’altra parte della strada. Due i feriti, compreso un anziano. Sul posto anche i vigili del fuoco per estrarre due persone dalle lamiere.


...

Un uomo intento a nuotare in mezzo al mare in burrasca. A riva, il fischietto incessante dei bagnini addetti al salvataggio che cercavano di farlo uscire. A questo hanno assistito i pochi presenti in spiaggia, in un pomeriggio di certo molto diverso da quello delle domeniche precedenti. Il mare era in condizioni proibitive, ma lui – un bagnante di circa 40 anni - non ha badato a nulla. Né al pericolo né ai ripetuti richiami da parte di chi, dalla spiaggia, stava cercando di salvargli la vita.


...

Solo, dentro e fuori. È il dramma personale di un uomo che - domenica pomeriggio - si è seduto sugli scogli a Sassonia Sud, sull’orlo del piccolo molo tra il ristorante Yankee e l’ex pista dei go-kart. Alcuni passanti hanno temuto si volesse buttare, così hanno contattato i carabinieri di Fano. Subito sul posto, i militari hanno appreso la storia del 69enne fanese, cercando di scongiurare ogni possibile gesto estremo.


...

È tornato il sereno. E con lui, forse, anche un po’ di fiducia nei confronti del meteo. Che non avrà azzeccato le fasce orarie esatte delle piogge dell’ultimo weekend, ma perlomeno le perturbazioni previste – questa volta – ci sono state davvero. Un brutto tempo che in questo momento sta concedendo una tregua, al netto del vento fresco e delle temperature sensibilmente calate. Ma come ogni tregua – si sa – è destinata a finire.


...

Da mercoledì 29 agosto sono in vendita i nuovi abbonamenti di FANOTEATRO 18/19, stagione della Fondazione Teatro della Fortuna realizzata in collaborazione con AMAT e con il contributo del Comune di Fano, della Regione Marche e del MiBAC. Una stagione “speciale”, si festeggia nel 2018 il Ventennale dalla riapertura del Teatro della Fortuna (1998-2018), che si snoda da ottobre ad aprile con sette titoli per ventuno serate di spettacolo e intreccia grandi compagnie, protagonisti indiscussi della scena, nuova drammaturgia e grandi classici, musical e commedie, senza tralasciare le residenze e i seguiti incontri con i protagonisti della stagione.


...

L’Associazione culturale Ek-statica propone per il secondo anno consecutivo tre giorni di riflessione filosofico-letteraria dal 31 agosto al 2 settembre, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e Turismo. Il tema che verrà preso in analisi quest’anno è il simbolo, di cui verranno offerte differenti chiavi interpretative.