IN EVIDENZA



9 agosto 2018


...

Rogo notturno in via IV Novembre, a Castelvecchio di Monte Porzio. Un attacco incendiario da parte di probabili teppisti, nel cui mirino è finita la locale scuola elementare. A dare l’allarme sono stati alcuni residenti. Uno di loro è anche intervenuto con un estintore.


...

Don Aldemiro sta meglio. È la notizia che in tanti stavano aspettando, e che ora è realtà. Il sacerdote era stato investito lo scorso sabato pomeriggio di fronte all’Abbazia di San Gervasio. Poi il trasporto in eliambulanza all’ospedale di Torrette di Ancona, infine l’apprensione per le sue condizioni, che in un primo momento hanno fatto non poco preoccupare. Ora è stato operato al femore. La convalescenza potrebbe essere lunga.


...

Alcuni di loro sono già maggiorenni, altri ancora no. Tutti e quattro, lo scorso weekend, hanno danneggiato la tensostruttura di un’associazione di volontariato di Stacciola. Loro non vivono in paese, ma sono della zona. Hanno disegnato svastiche, scritto bestemmie, rovinato alcuni mobili all’interno. Il tutto annunciando la loro “impresa” vandalica attraverso un video sui social. Neanche a dirlo: sono stati subito individuati. L‘associazione ha denunciato il fatto. La giustizia, ora, farà il suo corso.


...

Sabato 11 agosto torna la passeggiata più “gustosa” dell’estate. Un viaggio tra i luoghi più suggestivi della città, accompagnati dalle eccellenze enogastronomiche del territorio e coccolati dal sottofondo musicale. In altre parole, torna “In Gir per Fan – Around Fano”, alla sua settima edizione. L’evento è organizzato dalla Proloco di Fano con il supporto dell’amministrazione comunale e dall’Unpli provinciale.


...

Venerdì 10 agosto corso Matteotti, piazze e vie limitrofe, s'illumineranno per una serata di shopping a lume di candela. Al via anche un concorso per l’allestimento più bello. Sarà un mix tra il cielo stellato e le centinaia di candele sparse per tutta la città, dando vita al centro commerciale all’aperto. più bello d’Italia.


...

Domenica 12 agosto alle ore 21.15, per la rassegna di musica indipendente “Depò” alla Rocca Malatestiana di Fano, appuntamento attesissimo con l’originale progetto di Teho Teardo che si avvarrà della collaborazione sul palco di 50 chitarristi provenienti da fano e dalla regione.


...

Cent’anni e non sentirli. La nuova stagione dell’aeroporto di Fano passa per l’unione d’intenti di tutti gli operatori aeroportuali. Insieme bramano il rilancio di una struttura dalle potenzialità enormi in cui - finalmente – si respira un clima disteso e costruttivo. L’ideale per far germogliare dei progetti e attuare uno sviluppo che affondi le radici nella sana passione per il volo.




...

Senso di appartenenza al paese, alla comunità, sentirsi orgogliosi di essere laurentini, valorizzare e promuovere il paese e le sue eccellenze. Sono concetti che tanto stanno a cuore alla giunta guidata dal sindaco Davide Dellonti e che possono essere riassunti con un unico termine, molto caro e sovente utilizzato dal primo cittadino: laurentinità.


...

L’ex direttivo di Fratelli d’Italia di Fano vuole esprimere il proprio ringraziamento all’ex Segretario comunale Stefano Pollegioni. Abbiamo condiviso con Stefano vittorie ed amarezze ma soprattutto la voglia di combattere per il bene di Fano e dei suoi cittadini in particolare su temi come la sanità, il decoro urbano o il tema della sicurezza dove Pollegioni si è impegnato moltissimo anche a livello provinciale, con la delega sulla sicurezza, affrontando concretamente le problematiche delle Forze dell'Ordine. Solo per citarne alcuni.


...

Approvata dalla maggioranza la variante non sostanziale al PRG e le controdeduzioni che hanno recepito nella quasi totalità le osservazioni di cittadini ed associazioni. Un voto compatto e deciso di tutta la compagine di centro sinistra guidata dal sindaco Massimo Seri, con l’astensione dell’opposizione, dà di fatto il via libera alla stesura del progetto esecutivo per la realizzazione di questa ciclopedonale attesa da anni.


...

E’ l’ultimo colpo di mercato messo a segno dal d.s. Antonio Bocchetti, Alberto Acquadro è infatti da ieri un nuovo giocatore dell’Alma Juventus Fano 1906. Il centrocampista ventiduenne oggi ha già sostenuto la sua prima seduta di allenamento agli ordini di mister Epifani.




...

Prende ufficialmente il via la stagione sportiva delle formazioni giovanili dell’Alma Juventus Fano 1906. Beretti,under 17 e under 15 si raduneranno per iniziare a correre e sudare in vista dell’inizio dei rispettivi campionati che partiranno a metà settembre.


8 agosto 2018

...

In diversi avevano provato a contattarlo. Ma da giorni, da parte sua, nessuna risposta. Da qui la paura e il sospetto che potesse essergli successo qualcosa. Infine l’amara scoperta, quella di un corpo ormai privo di vita da almeno due o tre giorni. La vittima è un ex avvocato residente a Monte Porzio, e che soffriva di problemi cardiaci.


...

Lunedì mattina sono stati in tanti ad aver visto arrivare un’eliambulanza in Sassonia. E - come sempre in questi casi - si è temuto il peggio. Questa volta il soccorso per le emergenze più gravi è arrivato a Fano per un uomo – un turista di mezza età - caduto dalle scale all’Hotel Continental.


...

Un nuotatore amatoriale, allenato. Pronto a gareggiare, a dispetto dell’età. Eppure Umberto Lui è stato stroncato da un malore qui a Fano, doveva aveva un appartamento per l’estate, durante la Nutata Longa di domenica scorsa. Si è trattato quasi sicuramente di un infarto: ora che è arrivato l’ok per la sepoltura lo si può dire con cognizione di causa.







...

Ravvisata la necessità, anche quest’anno, di misure di carattere straordinario e urgente finalizzate a governare in modo e maggiormente incisivo l’utilizzo delle risorse idriche disponibili, al fine di garantire a tutti i cittadini di poter soddisfare i fabbisogni primari per l’uso alimentare, domestico e igienico e valutato che le portate dei corsi d’acqua da cui dipende l’approvvigionamento idrico provinciale si sono ridotte sensibilmente nell’ultimo mese e che pertanto si rende necessaria l’adozione di misure di contenimento nel prelievo della risorsa idrica.





...

"Da oltre vent’anni è per noi motivo è d’orgoglio offrire un prodotto genuino creato con i migliori ingredienti, ponendo come priorità la vostra soddisfazione “. Alle Pizzerie Braccino troverai ogni giorno prodotti estremamente freschi, preparati in maniera totalmente artigianale seguendo protocolli ferrei creati in trent’anni di esperienza per garantire la maggiore qualità possibile.



...

Al Teatro della Fortuna si fa sul serio. Tutto merito dei ragazzi dell’associazione Work in progress, che per l’intero mese di agosto hanno messo in piedi una vera e propria rassegna di musica, spettacoli e arte contemporanea. La serata di mercoledì 8 agosto sarà particolarmente significativa, prima con l’esibizione al pianoforte del giovanissimo Tommaso Ridolfi, poi con il duo – tra chitarra e vibrafono – di Tony Canto e il fanese Marco Pacassoni.



...

Secondo posto per l'Italia ai campionati europei juniores di bocce svoltisi a Kahramankazan (Turchia). Hanno vinto proprio i padroni di casa turchi. Tra gli azzurri anche il fanese Marco Principi (La Combattente) che è stato grande protagonista nel corso del torneo vincendo tutte le proprie partite (sia nell'individuale, sia nella coppia) tranne una di coppia nel girone eliminatorio contro San Marino.


...

Progettazione e lungimiranza sono due componenti fondamentali per organizzare al meglio qualsiasi tipo di attività. Lo sanno bene Asd Sportfly e Asi Pesaro che nonostante sia ancora agosto e siano in pieno svolgimento i Centri Estivi Sportivi Jump, hanno già messo nero su bianco il programma della stagione invernale 2018/2019 all’insegna, neanche a dirlo, dello sport e della crescita dei bambini in quello che si può tranquillamente definire un passaggio di testimone.


7 agosto 2018

...

Ancora qualche bracciata e sarebbe arrivato al punto di arrivo. Invece si è fermato lì, in mezzo al mare, a circa tre metri dall’obiettivo per cui si era pure allenato. Uno dei partecipanti alla Notata Longa di domenica 5 agosto è stato colpito da un malore mentre era al culmine dello sforzo. Inutile ogni tentativo di rianimarlo.


...

Troppa corrente, poche forze per reagire. È andata decisamente bene al surfista che domenica, intorno a mezzogiorno, ha rischiato di aggiungersi alle troppe vittime – del mare e non - di questa pazza estate, tra cui il natante morto durante la Nutata Longa. Si trovava a cinquecento metri dalla riva, quando ha cominciato ad avere problemi per via delle onde e della stanchezza. Provvidenziale l’intervento di due bagnini di salvataggio della Spiaggia dei Gabbiani, il drappo di litorale che si trova poco lontano dalla Locanda dei Cesari.