8 agosto 2018

...

In diversi avevano provato a contattarlo. Ma da giorni, da parte sua, nessuna risposta. Da qui la paura e il sospetto che potesse essergli successo qualcosa. Infine l’amara scoperta, quella di un corpo ormai privo di vita da almeno due o tre giorni. La vittima è un ex avvocato residente a Monte Porzio, e che soffriva di problemi cardiaci.


...

Lunedì mattina sono stati in tanti ad aver visto arrivare un’eliambulanza in Sassonia. E - come sempre in questi casi - si è temuto il peggio. Questa volta il soccorso per le emergenze più gravi è arrivato a Fano per un uomo – un turista di mezza età - caduto dalle scale all’Hotel Continental.


...

Un nuotatore amatoriale, allenato. Pronto a gareggiare, a dispetto dell’età. Eppure Umberto Lui è stato stroncato da un malore qui a Fano, doveva aveva un appartamento per l’estate, durante la Nutata Longa di domenica scorsa. Si è trattato quasi sicuramente di un infarto: ora che è arrivato l’ok per la sepoltura lo si può dire con cognizione di causa.







...

Ravvisata la necessità, anche quest’anno, di misure di carattere straordinario e urgente finalizzate a governare in modo e maggiormente incisivo l’utilizzo delle risorse idriche disponibili, al fine di garantire a tutti i cittadini di poter soddisfare i fabbisogni primari per l’uso alimentare, domestico e igienico e valutato che le portate dei corsi d’acqua da cui dipende l’approvvigionamento idrico provinciale si sono ridotte sensibilmente nell’ultimo mese e che pertanto si rende necessaria l’adozione di misure di contenimento nel prelievo della risorsa idrica.





...

"Da oltre vent’anni è per noi motivo è d’orgoglio offrire un prodotto genuino creato con i migliori ingredienti, ponendo come priorità la vostra soddisfazione “. Alle Pizzerie Braccino troverai ogni giorno prodotti estremamente freschi, preparati in maniera totalmente artigianale seguendo protocolli ferrei creati in trent’anni di esperienza per garantire la maggiore qualità possibile.



...

Al Teatro della Fortuna si fa sul serio. Tutto merito dei ragazzi dell’associazione Work in progress, che per l’intero mese di agosto hanno messo in piedi una vera e propria rassegna di musica, spettacoli e arte contemporanea. La serata di mercoledì 8 agosto sarà particolarmente significativa, prima con l’esibizione al pianoforte del giovanissimo Tommaso Ridolfi, poi con il duo – tra chitarra e vibrafono – di Tony Canto e il fanese Marco Pacassoni.



...

Secondo posto per l'Italia ai campionati europei juniores di bocce svoltisi a Kahramankazan (Turchia). Hanno vinto proprio i padroni di casa turchi. Tra gli azzurri anche il fanese Marco Principi (La Combattente) che è stato grande protagonista nel corso del torneo vincendo tutte le proprie partite (sia nell'individuale, sia nella coppia) tranne una di coppia nel girone eliminatorio contro San Marino.


...

Progettazione e lungimiranza sono due componenti fondamentali per organizzare al meglio qualsiasi tipo di attività. Lo sanno bene Asd Sportfly e Asi Pesaro che nonostante sia ancora agosto e siano in pieno svolgimento i Centri Estivi Sportivi Jump, hanno già messo nero su bianco il programma della stagione invernale 2018/2019 all’insegna, neanche a dirlo, dello sport e della crescita dei bambini in quello che si può tranquillamente definire un passaggio di testimone.


7 agosto 2018

...

Ancora qualche bracciata e sarebbe arrivato al punto di arrivo. Invece si è fermato lì, in mezzo al mare, a circa tre metri dall’obiettivo per cui si era pure allenato. Uno dei partecipanti alla Notata Longa di domenica 5 agosto è stato colpito da un malore mentre era al culmine dello sforzo. Inutile ogni tentativo di rianimarlo.


...

Troppa corrente, poche forze per reagire. È andata decisamente bene al surfista che domenica, intorno a mezzogiorno, ha rischiato di aggiungersi alle troppe vittime – del mare e non - di questa pazza estate, tra cui il natante morto durante la Nutata Longa. Si trovava a cinquecento metri dalla riva, quando ha cominciato ad avere problemi per via delle onde e della stanchezza. Provvidenziale l’intervento di due bagnini di salvataggio della Spiaggia dei Gabbiani, il drappo di litorale che si trova poco lontano dalla Locanda dei Cesari.



...

Un fitto calendario di appuntamenti, tra mostre, celebrazioni religiose, buon cibo e omaggi ai caduti. La Festa del Mare ha fatto registrare il consueto successo di pubblico. Dimostrando ancora una volta il suo carattere popolare, e di piacere parecchio pure ai tanti turisti di questa fortunata estate. Un grande festa, dunque, anche se questa volta si è dovuta registrare la triste parentesi del malore che ha colpito un natante durante la Nutata Longa. La due giorni si è poi conclusa con i fuochi d’artificio, che noi di Vivere Fano abbiamo immortalato con una diretta video sulla nostra pagina Facebook, e che potete vedere qui di seguito.


...

La rete non è una soluzione. Servirebbe un muro, piuttosto, ma pure un po’ di pazienza in più non guasterebbe. È questa la ricetta di Luca Sorcinelli - ex presidente degli “Amici del pallone col bracciale” - che con un po’ di amarezza ha replicato alla proposta di Gaetano Vergari. Togliendosi pure qualche sassolino dalla scarpa.


...

Nel fitto calendario dei tornei estivi mancava un tassello al Csi Pesaro-Urbino: un beach volley 2x2 misto. Il mosaico è stato completato lo scorso anno e quest’anno, a grande richiesta, il torneo è tornato ed ha catalizzato ai Bagni Carlo e Gabriele di Sassonia ben 15 coppie di tutta la provincia e tantissimi spettatori che dopo aver assistito alle fasi finali si sono fermati in Viale Adriatico per la Festa del Mare.



...

Non sarà un vero e proprio terremoto, ma tra i berlusconiani fanesi qualche scossa si sta verificando. E non è detta che siano di assestamento. L’epicentro – se così lo si può definire – sono state le dimissioni del coordinatore Stefano Mirisola. È da lì, in fondo, che tutto è cominciato. Il veterano Mauro Falcioni ha poi cercato di metterci una pezza, ma ora è ufficiale: all’interno del partito si registrano un’altra delusione e un altro forfait. Quello di Lucia Mari.



...

Centinaia di persone sono andate in queste settimane alla “Scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia: Mondolfo” con l’iniziativa lanciata nei mercoledì feriali d’estate - sino a fine agosto - dal Comune di Mondolfo con la collaborazione dei volontari dell’Archeoclub d’Italia. Antichi palazzi, chiese, luoghi di grande suggestione alla brezza delle prime ore della sera, caratterizzano le Passeggiate al Castello, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini.


...

Calato il sipario da una settimana sulla XXVI edizione di Fano Jazz By The Sea, con la consueta festa sui prati della Golena del Furlo, è tempo di bilanci. Innanzitutto qualche numero: 13 i giorni di intensa programmazione, 37 i concerti ospitati in 11 location, 210 i musicisti invitati; 36 i volontari, perlopiù giovani e studenti universitari, coinvolti nell’organizzazione in varie mansioni. Ma soprattutto: 20.100 le presenze complessive di pubblico stimate, fra appuntamenti a pagamento e gratuiti; 4.080 i biglietti “staccati”, con una media dei concerti principali di 408 spettatori a concerto (la media nazionale è di 250).


...

Giovedì 9 agosto il TAU/Teatri Antichi Uniti - rassegna regionale di teatro classico promossa da MiBAC, Regione Marche, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, AMAT e i Comuni del territorio sedi di teatri e luoghi suggestivi – fa tappa a Fano dove la ex Chiesa di San Francesco ospita Cassandra o del tempo divorato, uno spettacolo con Elisabetta Pozzi, una delle maggiori protagoniste della scena italiana.



...

Appena sbarcato a Fano ha raggiunto la squadra Frontone per mettersi subito a lavoro. Dramane Konatè è l'ultimo arrivato in casa granata che andrà ad arricchire con la sua esperienza e le sue qualità il reparto difensivo di mister Epifani.


6 agosto 2018

...

Ha destato preoccupazione la vicenda di un 67enne fanese, che nel tardo pomeriggio di venerdì 3 agosto è stato azzannato con ferocia dal suo pitbull in un campo di San Lazzaro. Il cane l’ha colpito anche al volto e alla gola. Tra le parti del corpo prese di mira dall’animale c’era anche una mano, operata poi in tarda serata.



...

Rimangono molto critiche le condizioni del 67enne fanese che venerdì, nel tardo pomeriggio, è stato assalito dal pitbull di una sua amica. L’uomo lo stava portando a spasso in un campo di San Lazzaro. Ricoverato all’ospedale regionale di Torrette di Ancona, Sirio Giovanelli è stato operato d’urgenza a testa e braccia. Le sue condizioni sono subito apparse molto preoccupanti, e l’apprensione resta alta.



...

Stava attraversando le strisce pedonali, quando un’auto l’ha urtata ed è caduta a terra. L’incidente è avvenuto vicino al Ponte Metauro di Fano. Protagonista della vicenda una ciclista fanese, che è poi stata presa in carico dai sanitari del pronto soccorso.