7 agosto 2018

...

Ancora qualche bracciata e sarebbe arrivato al punto di arrivo. Invece si è fermato lì, in mezzo al mare, a circa tre metri dall’obiettivo per cui si era pure allenato. Uno dei partecipanti alla Notata Longa di domenica 5 agosto è stato colpito da un malore mentre era al culmine dello sforzo. Inutile ogni tentativo di rianimarlo.


...

Troppa corrente, poche forze per reagire. È andata decisamente bene al surfista che domenica, intorno a mezzogiorno, ha rischiato di aggiungersi alle troppe vittime – del mare e non - di questa pazza estate, tra cui il natante morto durante la Nutata Longa. Si trovava a cinquecento metri dalla riva, quando ha cominciato ad avere problemi per via delle onde e della stanchezza. Provvidenziale l’intervento di due bagnini di salvataggio della Spiaggia dei Gabbiani, il drappo di litorale che si trova poco lontano dalla Locanda dei Cesari.



...

Un fitto calendario di appuntamenti, tra mostre, celebrazioni religiose, buon cibo e omaggi ai caduti. La Festa del Mare ha fatto registrare il consueto successo di pubblico. Dimostrando ancora una volta il suo carattere popolare, e di piacere parecchio pure ai tanti turisti di questa fortunata estate. Un grande festa, dunque, anche se questa volta si è dovuta registrare la triste parentesi del malore che ha colpito un natante durante la Nutata Longa. La due giorni si è poi conclusa con i fuochi d’artificio, che noi di Vivere Fano abbiamo immortalato con una diretta video sulla nostra pagina Facebook, e che potete vedere qui di seguito.


...

La rete non è una soluzione. Servirebbe un muro, piuttosto, ma pure un po’ di pazienza in più non guasterebbe. È questa la ricetta di Luca Sorcinelli - ex presidente degli “Amici del pallone col bracciale” - che con un po’ di amarezza ha replicato alla proposta di Gaetano Vergari. Togliendosi pure qualche sassolino dalla scarpa.


...

Nel fitto calendario dei tornei estivi mancava un tassello al Csi Pesaro-Urbino: un beach volley 2x2 misto. Il mosaico è stato completato lo scorso anno e quest’anno, a grande richiesta, il torneo è tornato ed ha catalizzato ai Bagni Carlo e Gabriele di Sassonia ben 15 coppie di tutta la provincia e tantissimi spettatori che dopo aver assistito alle fasi finali si sono fermati in Viale Adriatico per la Festa del Mare.



...

Non sarà un vero e proprio terremoto, ma tra i berlusconiani fanesi qualche scossa si sta verificando. E non è detta che siano di assestamento. L’epicentro – se così lo si può definire – sono state le dimissioni del coordinatore Stefano Mirisola. È da lì, in fondo, che tutto è cominciato. Il veterano Mauro Falcioni ha poi cercato di metterci una pezza, ma ora è ufficiale: all’interno del partito si registrano un’altra delusione e un altro forfait. Quello di Lucia Mari.



...

Centinaia di persone sono andate in queste settimane alla “Scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia: Mondolfo” con l’iniziativa lanciata nei mercoledì feriali d’estate - sino a fine agosto - dal Comune di Mondolfo con la collaborazione dei volontari dell’Archeoclub d’Italia. Antichi palazzi, chiese, luoghi di grande suggestione alla brezza delle prime ore della sera, caratterizzano le Passeggiate al Castello, l’abitato antico racchiuso dalla duplice cortina muraria quattrocentesca frutto del genio militare dell’architetto senese Francesco di Giorgio Martini.


...

Calato il sipario da una settimana sulla XXVI edizione di Fano Jazz By The Sea, con la consueta festa sui prati della Golena del Furlo, è tempo di bilanci. Innanzitutto qualche numero: 13 i giorni di intensa programmazione, 37 i concerti ospitati in 11 location, 210 i musicisti invitati; 36 i volontari, perlopiù giovani e studenti universitari, coinvolti nell’organizzazione in varie mansioni. Ma soprattutto: 20.100 le presenze complessive di pubblico stimate, fra appuntamenti a pagamento e gratuiti; 4.080 i biglietti “staccati”, con una media dei concerti principali di 408 spettatori a concerto (la media nazionale è di 250).


...

Giovedì 9 agosto il TAU/Teatri Antichi Uniti - rassegna regionale di teatro classico promossa da MiBAC, Regione Marche, Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, AMAT e i Comuni del territorio sedi di teatri e luoghi suggestivi – fa tappa a Fano dove la ex Chiesa di San Francesco ospita Cassandra o del tempo divorato, uno spettacolo con Elisabetta Pozzi, una delle maggiori protagoniste della scena italiana.



...

Appena sbarcato a Fano ha raggiunto la squadra Frontone per mettersi subito a lavoro. Dramane Konatè è l'ultimo arrivato in casa granata che andrà ad arricchire con la sua esperienza e le sue qualità il reparto difensivo di mister Epifani.


6 agosto 2018

...

Ha destato preoccupazione la vicenda di un 67enne fanese, che nel tardo pomeriggio di venerdì 3 agosto è stato azzannato con ferocia dal suo pitbull in un campo di San Lazzaro. Il cane l’ha colpito anche al volto e alla gola. Tra le parti del corpo prese di mira dall’animale c’era anche una mano, operata poi in tarda serata.



...

Rimangono molto critiche le condizioni del 67enne fanese che venerdì, nel tardo pomeriggio, è stato assalito dal pitbull di una sua amica. L’uomo lo stava portando a spasso in un campo di San Lazzaro. Ricoverato all’ospedale regionale di Torrette di Ancona, Sirio Giovanelli è stato operato d’urgenza a testa e braccia. Le sue condizioni sono subito apparse molto preoccupanti, e l’apprensione resta alta.



...

Stava attraversando le strisce pedonali, quando un’auto l’ha urtata ed è caduta a terra. L’incidente è avvenuto vicino al Ponte Metauro di Fano. Protagonista della vicenda una ciclista fanese, che è poi stata presa in carico dai sanitari del pronto soccorso.



...

Forza Italia si sfascia, anzi no. Il veterano del partito Mauro Falcioni risponde al coordinatore dimissionario Stefano Mirisola. Lo fa senza risparmiare alcune critiche personali, e negando categoricamente che all’interno della sezione fanese sia in atto una vera e proprio diaspora. Niente terremoto, dunque, casomai la volontà condivisa dai “reduci” del partito di rimanere uniti per le elezioni comunali del 2019. E senza sterzate a sinistra.



...

Qual è il valore che oggi viene attribuito alla cultura classica? È vero che lo studio del greco antico e del latino sarebbe ormai del tutto inutile nelle società moderne, marcatamente orientate verso discipline e conoscenze di immediata utilità? E il pensiero di Platone e Socrate sono ancora attuali? E cosa hanno da dire a un ragazzo che non si riconosce in quello che fa, a chi non sa costruire un vero rapporto con gli altri, a chi è portato a credere alle fake news o a una politica impegnata a costruire nuovi muri? Queste ed altre domande saranno al centro della nuova rassegna dal titolo “Liberi Libri” che si terrà il martedì alla Rocca Malatestiana di Fano dal 7 agosto, alle ore 21.00, in un suggestivo spazio recital allestito sotto i tigli della fortezza.


...

Il protocollo è stato siglato, e l’amicizia tra Italia e Polonia si fa sempre più forte. Sabato 4 agosto, alle ore 11, nella Sala Verdi del Teatro della Fortuna si è tenuta la cerimonia ufficiale che ha messo nero su bianco il gemellaggio tra Fano e Wieliczka. Un rapporto che parte da lontano, ma che ora è stato ulteriormente consolidato.


...

«Pronti a collaborare a progetti che migliorino la gestione delle risorse idriche». Il presidente di Aset spa, Paolo Reginelli, mostra interesse per la proposta di Mauro Tiviroli, amministratore delegato di Marche Multiservizi, che invita all’unione delle forze per la pulizia degli invasi al Furlo, a San Lazzaro di Fossombrone e a Tavernelle.


...

Sul bilancio di assestamento ha già risposto alle critiche dell'opposizione con competenza l'assessora Carla Cecchetelli. Quindi io oggi vorrei soffermarmi sull'alfabeto, sulle parole, sul loro uso, perché queste sono tutt'altro che inerti e definiscono chi le pronuncia. Non posso che partire dal consigliere Delvecchio che in questi ultimi tempi, e non solo, mi ha dato molti spunti Inizio con una consonante la S.




4 agosto 2018

...

Momenti di terrore a San Lazzaro, quando un pitbull ha aggredito il suo stesso padrone riducendolo in condizioni più che preoccupanti. L’uomo, ormai in un lago di sangue, è stato trasportato a Torrette di Ancona in eliambulanza.


...

Una “nutata longa” e un tuffo nel passato, tra sapori tipici e fuochi d’artificio. Ecco cosa incarna la Festa del Mare, evento immancabile nell’estate fanese e molto atteso anche dai turisti, come precisato dagli addetti ai lavori. Appuntamento sabato 4 e domenica 5 agosto in zona porto, con un fitto programma che cavalca l’onda della tradizione e del divertimento.


...

Una 23enne stava attraversando la strada sulle strisce pedonali. Forse era sola, forse in gruppo. Quel che è certo è che la scooterista in arrivo non l’ha vista. E, così, l’ha investita. Eppure, ad avere la peggio è stata proprio la donna in sella al mezzo in due ruote. Per lei è scattata la prognosi riservata.


...

Oltre mille capi di abbigliamento, scarpe, cappellini e borse abilmente contraffatte e 13 ambulanti senegalesi denunciati alla procura della Repubblica di Pesaro dai carabinieri della stazione di Marotta. E' il risultato del servizio denominato Action Day disposto dal ministero dell’Interno per il contrasto al dilagante mercato abusivo sulle spiagge delle collezioni delle griffe contraffatte.


...

Lo scenario è ancora fumoso, ma l’orizzonte sta assumendo una sua forma. Sembra infatti che, alle elezioni comunali del 2019, il sindaco di Fano uscente Massimo Seri dovrà giocarsi il secondo mandato contro una rosa di nomi tutta al femminile. Perché non è soltanto il Movimento 5 Stelle a star pensando a una candidata donna. Su quella stessa scia sembra infatti esserci anche il centrodestra.


...

Tre serate all’insegna del sapore, della voglia di stare insieme, ma anche del desiderio di fare del bene. La nuova edizione della Sagra della crescia di Stacciola – ben la 32esima – è ormai ai nastri di partenza. Si comincia la sera di sabato 4 agosto, e si continuerà fino a lunedì. Il tutto a ingresso gratuito.


...

Hanno quasi sempre cantato in dialetto. Nelle loro canzoni così squisitamente rock hanno spesso omaggiato la città. E la città, ora, ha voluto ricambiare. Folla delle grandi occasioni alla Rocca Malatestiana per celebrare il trentennale della Borghetti Bugaron Band. Posti a sedere pressoché tutti occupati, mentre all’ingresso gli addetti sono stati costretti a scaglionare gli accessi per ragioni di sicurezza.


...

Rassegno ufficialmente le mie dimissioni da coordinatore comunale di Forza Italia. È una decisione molto sofferta, raggiunta dopo un lungo periodo di riflessione, e che ora mi porta a prendere le distanze da quel partito i cui valori fondanti erano per me fonte di ispirazione e stimolo ad impegnarsi per la città.