6 agosto 2018

...

Ha destato preoccupazione la vicenda di un 67enne fanese, che nel tardo pomeriggio di venerdì 3 agosto è stato azzannato con ferocia dal suo pitbull in un campo di San Lazzaro. Il cane l’ha colpito anche al volto e alla gola. Tra le parti del corpo prese di mira dall’animale c’era anche una mano, operata poi in tarda serata.



...

Rimangono molto critiche le condizioni del 67enne fanese che venerdì, nel tardo pomeriggio, è stato assalito dal pitbull di una sua amica. L’uomo lo stava portando a spasso in un campo di San Lazzaro. Ricoverato all’ospedale regionale di Torrette di Ancona, Sirio Giovanelli è stato operato d’urgenza a testa e braccia. Le sue condizioni sono subito apparse molto preoccupanti, e l’apprensione resta alta.





...

Forza Italia si sfascia, anzi no. Il veterano del partito Mauro Falcioni risponde al coordinatore dimissionario Stefano Mirisola. Lo fa senza risparmiare alcune critiche personali, e negando categoricamente che all’interno della sezione fanese sia in atto una vera e proprio diaspora. Niente terremoto, dunque, casomai la volontà condivisa dai “reduci” del partito di rimanere uniti per le elezioni comunali del 2019. E senza sterzate a sinistra.



...

Qual è il valore che oggi viene attribuito alla cultura classica? È vero che lo studio del greco antico e del latino sarebbe ormai del tutto inutile nelle società moderne, marcatamente orientate verso discipline e conoscenze di immediata utilità? E il pensiero di Platone e Socrate sono ancora attuali? E cosa hanno da dire a un ragazzo che non si riconosce in quello che fa, a chi non sa costruire un vero rapporto con gli altri, a chi è portato a credere alle fake news o a una politica impegnata a costruire nuovi muri? Queste ed altre domande saranno al centro della nuova rassegna dal titolo “Liberi Libri” che si terrà il martedì alla Rocca Malatestiana di Fano dal 7 agosto, alle ore 21.00, in un suggestivo spazio recital allestito sotto i tigli della fortezza.



...

«Pronti a collaborare a progetti che migliorino la gestione delle risorse idriche». Il presidente di Aset spa, Paolo Reginelli, mostra interesse per la proposta di Mauro Tiviroli, amministratore delegato di Marche Multiservizi, che invita all’unione delle forze per la pulizia degli invasi al Furlo, a San Lazzaro di Fossombrone e a Tavernelle.



...

Sul bilancio di assestamento ha già risposto alle critiche dell'opposizione con competenza l'assessora Carla Cecchetelli. Quindi io oggi vorrei soffermarmi sull'alfabeto, sulle parole, sul loro uso, perché queste sono tutt'altro che inerti e definiscono chi le pronuncia. Non posso che partire dal consigliere Delvecchio che in questi ultimi tempi, e non solo, mi ha dato molti spunti Inizio con una consonante la S.



4 agosto 2018


...

Una “nutata longa” e un tuffo nel passato, tra sapori tipici e fuochi d’artificio. Ecco cosa incarna la Festa del Mare, evento immancabile nell’estate fanese e molto atteso anche dai turisti, come precisato dagli addetti ai lavori. Appuntamento sabato 4 e domenica 5 agosto in zona porto, con un fitto programma che cavalca l’onda della tradizione e del divertimento.



...

Oltre mille capi di abbigliamento, scarpe, cappellini e borse abilmente contraffatte e 13 ambulanti senegalesi denunciati alla procura della Repubblica di Pesaro dai carabinieri della stazione di Marotta. E' il risultato del servizio denominato Action Day disposto dal ministero dell’Interno per il contrasto al dilagante mercato abusivo sulle spiagge delle collezioni delle griffe contraffatte.


...

Lo scenario è ancora fumoso, ma l’orizzonte sta assumendo una sua forma. Sembra infatti che, alle elezioni comunali del 2019, il sindaco di Fano uscente Massimo Seri dovrà giocarsi il secondo mandato contro una rosa di nomi tutta al femminile. Perché non è soltanto il Movimento 5 Stelle a star pensando a una candidata donna. Su quella stessa scia sembra infatti esserci anche il centrodestra.



...

Hanno quasi sempre cantato in dialetto. Nelle loro canzoni così squisitamente rock hanno spesso omaggiato la città. E la città, ora, ha voluto ricambiare. Folla delle grandi occasioni alla Rocca Malatestiana per celebrare il trentennale della Borghetti Bugaron Band. Posti a sedere pressoché tutti occupati, mentre all’ingresso gli addetti sono stati costretti a scaglionare gli accessi per ragioni di sicurezza.


...

Rassegno ufficialmente le mie dimissioni da coordinatore comunale di Forza Italia. È una decisione molto sofferta, raggiunta dopo un lungo periodo di riflessione, e che ora mi porta a prendere le distanze da quel partito i cui valori fondanti erano per me fonte di ispirazione e stimolo ad impegnarsi per la città.



...

A muovere le acque è stata la denuncia da parte di una residente. Così, il gioco del pallone col bracciale si è trasformato in un argomento di discussione. Al centro del dibattito, come sempre più spesso accade, la sicurezza. Ora è l’ex sindaco di Mondolfo Gaetano Vergari a dire la sua, proponendo una soluzione potenzialmente definitiva: l’installazione di una grande rete.


...

Habemus Location. Dopo una serie di peripezie dovute a cause di forza maggiora, finalmente possiamo dichiarare ufficialmente che l’edizione 2018 di Birra d’Augusto, evento organizzato da Giacomo Grandicelli dell’Asd Flaminia, patrocinato dal Comune di Fano ed inserito nel calendario eventi di Destinazione Fano, torna a casa. Cesare Ottaviano Augusto, custode della zona Pincio, anche quest’anno veglierà sui tanti standisti e birrifici provenienti da tutta Italia, che abiteranno una delle aree più suggestive della città per 5 giorni.




...

Arriva alla Rocca di Fano, Sabato 4 agosto 2018, LO STALLO, l’ultimo spettacolo di teatro canzone scritto da Sandro Luporini che ha firmato tutte le più belle canzoni di Giorgio Gaber.





...

"Abbiamo reso più sicure le strade fanesi, migliorando la visibilità, e al tempo stesso ridotto le spese per il contribuente, grazie a forti risparmi sul consumo energetico". Paolo Reginelli, il presidente di Aset spa, illustra i due principali risultati ottenuti nel triennio 2016-2018 dal progetto Mercurio Free, che riqualifica la pubblica illuminazione sostituendo le vecchie lampade a mercurio con dispositivi a Led.


...

Raddoppiano le date e le location per la terza edizione della Summer of Love. San Lorenzo in Campo, il Paese della Musica, in provincia di Pesaro e Urbino, il 7 e 8 agosto rivivrà l’atmosfera unica e indimenticabile della memorabile estate del ‘67, quella della Summer of Love, all'insegna della pace, dell'amore e della controcultura hippie.




...

Giro di boa per i Centri Estivi Csi “Gioco & Sport” che mai come nel 2018, hanno conquistato la provincia di Pesaro e Urbino. Segno tangibile che l’ente di promozione sportiva, che ha sede ha Fano, è in forte espansione a livello provinciale. Non solo parole ma numeri concreti che segnano un 30% in più di new entry, oltre alla quasi totalità di riconferme degli anni passati. Merito non solo della promozione ma soprattutto del passaparola delle famiglie, sempre più soddisfatte del metodo utilizzato dagli istruttori, che coniuga divertimento, disciplina e conoscenza dello sport.


3 agosto 2018