4 agosto 2018


...

Una “nutata longa” e un tuffo nel passato, tra sapori tipici e fuochi d’artificio. Ecco cosa incarna la Festa del Mare, evento immancabile nell’estate fanese e molto atteso anche dai turisti, come precisato dagli addetti ai lavori. Appuntamento sabato 4 e domenica 5 agosto in zona porto, con un fitto programma che cavalca l’onda della tradizione e del divertimento.



...

Oltre mille capi di abbigliamento, scarpe, cappellini e borse abilmente contraffatte e 13 ambulanti senegalesi denunciati alla procura della Repubblica di Pesaro dai carabinieri della stazione di Marotta. E' il risultato del servizio denominato Action Day disposto dal ministero dell’Interno per il contrasto al dilagante mercato abusivo sulle spiagge delle collezioni delle griffe contraffatte.


...

Lo scenario è ancora fumoso, ma l’orizzonte sta assumendo una sua forma. Sembra infatti che, alle elezioni comunali del 2019, il sindaco di Fano uscente Massimo Seri dovrà giocarsi il secondo mandato contro una rosa di nomi tutta al femminile. Perché non è soltanto il Movimento 5 Stelle a star pensando a una candidata donna. Su quella stessa scia sembra infatti esserci anche il centrodestra.



...

Hanno quasi sempre cantato in dialetto. Nelle loro canzoni così squisitamente rock hanno spesso omaggiato la città. E la città, ora, ha voluto ricambiare. Folla delle grandi occasioni alla Rocca Malatestiana per celebrare il trentennale della Borghetti Bugaron Band. Posti a sedere pressoché tutti occupati, mentre all’ingresso gli addetti sono stati costretti a scaglionare gli accessi per ragioni di sicurezza.


...

Rassegno ufficialmente le mie dimissioni da coordinatore comunale di Forza Italia. È una decisione molto sofferta, raggiunta dopo un lungo periodo di riflessione, e che ora mi porta a prendere le distanze da quel partito i cui valori fondanti erano per me fonte di ispirazione e stimolo ad impegnarsi per la città.



...

A muovere le acque è stata la denuncia da parte di una residente. Così, il gioco del pallone col bracciale si è trasformato in un argomento di discussione. Al centro del dibattito, come sempre più spesso accade, la sicurezza. Ora è l’ex sindaco di Mondolfo Gaetano Vergari a dire la sua, proponendo una soluzione potenzialmente definitiva: l’installazione di una grande rete.


...

Habemus Location. Dopo una serie di peripezie dovute a cause di forza maggiora, finalmente possiamo dichiarare ufficialmente che l’edizione 2018 di Birra d’Augusto, evento organizzato da Giacomo Grandicelli dell’Asd Flaminia, patrocinato dal Comune di Fano ed inserito nel calendario eventi di Destinazione Fano, torna a casa. Cesare Ottaviano Augusto, custode della zona Pincio, anche quest’anno veglierà sui tanti standisti e birrifici provenienti da tutta Italia, che abiteranno una delle aree più suggestive della città per 5 giorni.



...

Arriva alla Rocca di Fano, Sabato 4 agosto 2018, LO STALLO, l’ultimo spettacolo di teatro canzone scritto da Sandro Luporini che ha firmato tutte le più belle canzoni di Giorgio Gaber.






...

"Abbiamo reso più sicure le strade fanesi, migliorando la visibilità, e al tempo stesso ridotto le spese per il contribuente, grazie a forti risparmi sul consumo energetico". Paolo Reginelli, il presidente di Aset spa, illustra i due principali risultati ottenuti nel triennio 2016-2018 dal progetto Mercurio Free, che riqualifica la pubblica illuminazione sostituendo le vecchie lampade a mercurio con dispositivi a Led.


...

Raddoppiano le date e le location per la terza edizione della Summer of Love. San Lorenzo in Campo, il Paese della Musica, in provincia di Pesaro e Urbino, il 7 e 8 agosto rivivrà l’atmosfera unica e indimenticabile della memorabile estate del ‘67, quella della Summer of Love, all'insegna della pace, dell'amore e della controcultura hippie.




...

Giro di boa per i Centri Estivi Csi “Gioco & Sport” che mai come nel 2018, hanno conquistato la provincia di Pesaro e Urbino. Segno tangibile che l’ente di promozione sportiva, che ha sede ha Fano, è in forte espansione a livello provinciale. Non solo parole ma numeri concreti che segnano un 30% in più di new entry, oltre alla quasi totalità di riconferme degli anni passati. Merito non solo della promozione ma soprattutto del passaparola delle famiglie, sempre più soddisfatte del metodo utilizzato dagli istruttori, che coniuga divertimento, disciplina e conoscenza dello sport.


3 agosto 2018


...

Un comodino aperto. Basta questo a dare l’idea della gravità dei furti che si stanno susseguendo a Mondolfo nelle ultime settimane. Secondo i carabinieri si tratterebbe di una banda esperta: entrano di notte, mentre i proprietari dormono, e portano via tutto quello che possono. L’ultima raffica di furti si è verificata la scorsa notte, in via Selve e in via La Coppa.


...

Le associazioni ambientaliste fanesi Argonauta e Lupus in Fabula sono venute a conoscenza in maniera dettagliata del progetto di insediamento del nuovo monastero trappista in località Monte Giove. Non si tratta di un ampliamento di una vecchia casa colonica, ma di un nuovo edificio dalla cubatura di ottomila metri cubi e della superficie di circa 1300 metri quadrati: una vera e propria colata di cemento sulle nostre colline. Esprimiamo la nostra più netta contrarietà a tale insediamento per i seguenti motivi.


...

La legge parla chiaro: in caso di espulsione sono cinque gli anni da trascorrere fuori dall’Italia. Invece lui era qui, di nuovo a Fano, nonostante fosse stato cacciato nel 2014. Si tratta di un moldavo 35enne, denunciato dalla sua compagna perché, una volta tornato, si è reso colpevole di maltrattamenti ai danni della ragazza stessa, un’operaia regolare. I carabinieri l’hanno prelevato a casa di lei. Ora dovrà scontare otto mesi di reclusione, e dovrà andarsene di nuovo dal nostro Paese.


...

Marche Multiservizi informa che nei prossimi giorni effettuerà alcuni lavori di collegamento della nuova condotta posata in Via Flaminia – Frazione Lucrezia, nel Comune di Cartoceto. L’intervento comporterà una interruzione dell’erogazione dell’acqua il giorno venerdì 3 agosto 2018, dalle ore 9 alle ore 13. Di seguito l'elenco delle vie.


...

Giovedì mattina presso la sala consiliare alla presenza della stampa, il sindaco Stefano Aguzzi e l’assessore alla pubblica istruzione Pietro Briganti hanno presentato il nuovo Stemma e il nuovo Stendardo del neo comune di Colli al Metauro nati da un concorso di idee tra gli studenti delle scuole secondarie di primo grado Giacomo Leopardi di Saltara e Guglielmo Marconi di Montemaggiore.


...

Il Comune di Terre Roveresche e la Cooperativa sociale Art. 32 Onlus propongono di costituire la “Fondazione Art. 32 – Ente di Terzo Settore”. Una fondazione senza scopo di lucro e che non può distribuire utilii, che si pone come obiettivo quello di fornire servizi in ambito sociale, sanitario e socio sanitario e ha già ideato un ambizioso progetto di sperimentazione gestionale, d'intesa con la Regione Marche volto all'abbattimento delle liste d'attesa.




...

Contaminazioni. Collaborazioni. Strumenti fanesi suonati da mani che vengono da molto lontano. E, soprattutto, tanta tanta cultura. Musicale e non solo. Tutto questo è “Concerti d’organo”, la rassegna che allieterà il pubblico nella chiesa di Santa Maria Nuova per tutto agosto e non solo. Non costa nulla: tutti gli appuntamenti saranno gratuiti. Una grande occasione, dunque, per ascoltare musicisti che vengono da ogni dove. Tra loro c’è anche una cinese.




...

In occasione di “Sulle Strade della bellezza”, manifestazione organizzata da Confcommercio Pesaro e Urbino per valorizzare i Comuni aderenti agli “Itinerari della Bellezza nella Provincia di Pesaro e Urbino”, domenica 5 agosto alle ore 21.00 in Piazza della Rovere a Mondavio, si terrà il concerto-spettacolo “CANZONISSIMA. I MITICI ANNI ’60, ’70 E ‘80” di Paolo Notari e Susanna Amicucci.


...

Un’amicizia che parte dal lontano 27 agosto 1944, quando le truppe del II Corpo Polacco comandato dal generale Wladyslaw Anders liberarono Fano dall’invasione nazista assieme all’esercito inglese. Un’amicizia coltivata nel tempo, rafforzata dall’attuale amministrazione comunale che nei giorni scorsi ha concretizzato il rapporto in Polonia, con la prima firma del gemellaggio tra la città della Fortuna e Wieliczka e che troverà la suggellazione finale, sabato 4 agosto alle 11 nella sala Verdi del Teatro della Fortuna.