IN EVIDENZA



11 luglio 2018


...

Non si sa ancora come sia potuto succedere. Di certo, però, quella di ieri - a Carrara - è stata una serata di paura e di apprensione. Tutto è cominciato verso le 20, quando un 29enne ha perso il controllo della sua moto, è andato a sbattere contro recinzioni e fioriere poi è caduto malamente a terra.


...

Disavventura legata agli affitti di case fantasma per una coppia di coniugi svizzeri e per la loro figlia disabile. Si sono fidati di un annuncio su un noto sito web, hanno pagato 600 euro a settimana per alloggiare a Fano, in Sassonia, e per trascorrervi le vacanze. Ma una volta arrivati la casa non c'era.


...

Telefonare sì, usare internet no. Ecco cosa si può fare - e cosa non si può fare - da questa mattina con il proprio cellulare se si è un cliente 3 Wind, a causa di un disservizio che sta coinvolgendo tutta Italia. Si tratta di un vero e proprio blackout che consente di effettuare normali telefonate, ma non di utilizzare i gigabyte a disposizione. Un problema che riguarda anche Fano e dintorni, e che qualcuno sembra aver risolto in attesa che l’azienda sistemi le cose alla radice.



...

Promettono musica e grandi momenti di aggregazione. E chi li conosce sa non lo dicono tanto per dire. I ragazzi e le ragazze dell’associazione Work in Progress hanno letteralmente fatto resuscitare la Rocca Malatestiana, ma ora hanno una nuova casa: la Darsena Borghese di Fano. Mercoledì 11 luglio, direttamente lì, ci sarà la presentazione del progetto. In una serata già a suon di musica.





...

Una festa attesa, che piace alla città. Non si può affermare il contrario di fronte alla folla che ieri sera si è radunata al Pincio, nei pressi dell’Arco d’Augusto, per l’avvio di Fanum Fortunae – Fano dei Cesari. La manifestazione, tornata in auge dopo sette anni di stop, è stata salutata da un pubblico nutrito e partecipe. Vivere Fano ha filmato una parte della conferenza inaugurale.


...

Una decina di vestali con una soave musica di sottofondo sono scese in formazione dal Bastione del Nuti, portando con sé il fuoco sacro degli Dei. Ad attenderli ai piedi della scalinata il sindaco Massimo Seri nei panni di Cesare Augusto che ha impugnato la fiaccola e dato le fiamme al braciere. Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari è iniziata così, tra gli applausi di una zona Pincio gremita dai tanti fanesi che sono accorsi per l’inaugurazione della manifestazione più attesa dell’estate.


...

Abbiamo presentato una interrogazione sulla chiusura del servizio pubblico Casa Albergo e Residenza Protetta, troppe le incongruenze, ridicole le motivazioni. Perché non hanno voluto che incontrassimo gli utenti e famigliari degli utenti la Casa Albergo? Cosa dovevano nascondere? Salvo poi venire a conoscenza che in colpevole e grave ritardo il Sindaco Seri e l’Assessore Bargnesi hanno organizzato un incontro alla Don Tonucci come noi avevamo richiesto, in data 05/7/2018, ... ma per comunicare cosa?.


...

Il 12 luglio dalle 10 in Piazza XX Settembre si terrà la mostra di Marzia Merlino, giovanissima artista e fumettista ferrarese che, attraverso la sua arte provocatoria e irriverente, si pone l'obiettivo di combattere le forme di razzismo e bullismo presenti nella nostra società. La Merlino girerà poi tutta l'Italia, incontrando anche il celebre critico d'arte e personaggio televisivo Vittorio Sgarbi.



...

Chi ha costruito le mura romane che circondano Fano? Il grande Vitruvio, che in quel periodo stazionava nella città della Fortuna, ha dato il suo contributo? Come si viveva nella Fano di 2000 anni fa? Il Centro Studi Vitruviani, che da anni ormai promuove la figura e l'opera di Vitruvio, evidenziando il suo straordinario influsso sulla civiltà occidentale e in particolare, lo stretto rapporto tra il grande architetto romano e la Fano Augustea di cui conserviamo così prestigiose vestigia, proverà a rispondere a questi quesiti mercoledì 11 luglio.



...

In pochi se ne sono accorti, ma in questi giorni, a Fano, si è svolto un incontro di altissimo profilo per gli amanti del fumetto e non solo. Al Bastione Sangallo, infatti, ha fatto capolino nientemeno che Emiliano Mammucari, uno degli autori più in voga del momento. Tra i suoi lavori più importanti anche Dylan Dog e la maxi-serie Orfani. Vivere Fano vi propone il filmato integrale dell'incontro.



...

È iniziata la marcia di avvicinamento all’avvio ufficiale della XXVI edizione di Fano Jazz By The Sea, previsto per sabato 21 luglio con l’attesissimo concerto del trio di Brad Mehldau alla Rocca Malatestiana. Nel frattempo il Festival ha in serbo tre special event, il primo dei quali è in programma sabato 12 luglio presso il centro commerciale Fano Center DeguStazione.


...

Dopo il successo dei Summer Camp, che sono terminiati la scorsa settimana nella splendida location di Frontone. Con l’avanzare dell’estate, ritornano I “City Camp granata”.


...

Dalla serie D alla C2 e dalla C2 il più in alto possibile. Sportland si prepara alla nuova stagione, la seconda consecutiva in un campionato federale, e lo fa con il morale a mille dopo la cavalcata trionfale dello scorso anno.


10 luglio 2018


...

Pericoloso incidente nel primo pomeriggio di lunedì 9 luglio, in via Papiria a Fano. Secondo una prima ricostruzione della polizia locale, un’auto avrebbe tagliato la strada a uno scooterista che è poi precipitato a terra in seguito all’impatto. Data la gravità dell’episodio è stato necessario l’intervento dell’eliambulanza.


...

Un’attività del tutto irregolare, sprezzante delle regole sulla sicurezza del lavoro e di quelle igienico-sanitarie. È quanto hanno scoperto questa mattina le forze dell’ordine in via del Commercio, a Fano. Si tratta di una maglieria abusiva, in cui una coppia di cinesi stava realizzando capi con marchi contraffatti.



...

Rappresenta i due gruppi storici che animeranno la Fano dei Cesari. È lui l’ideatore dei “Ludi della Fortuna”. In altre parole, Domenico Alfano è il deus ex machina delle iniziative di venerdì 13 luglio, pensate per i giovani e incentrate su sport e sana competizione. Una serie di eventi all’insegna del divertimento, inseriti nel programma della settimana romana grazie alla Proloco di Fano, a Colonia Iulia Fanestris, Simmachia Ellenon e al Centro Studi Vitruviani, con la collaborazione del Comitato Genitori di Sant’Orso e di una parte della Carnevalesca.


...

Martedì 10 luglio, ore 22 30, tutti in piazza per sfidare la Dea della Fortuna. Le modalità sono arcinote. Come ogni anno andrà infatti “in scena” la tombola di San Paterniano, irrinunciabile iniziativa tutta fanese che contraddistingue la festa del patrono. Il ricavato, come di consueto, andrà in beneficienza. Per chi non potrà esserci una valida alternativa: il gioco in scatola della Tombola di Fano, un successo inatteso già prossimo alla ristampa.




...

Si chiamava Marcello Mastrojanni (questo il suo vero nome, che utilizzerà anche nei suoi primissimi film per poi sostituire quella j con la ben più semplice i) ed era ciociaro di Fontana Liri, in provincia di Frosinone. Era nato il 28 settembre del 1924 in quel piccolo paesino, e se n’è andato il 19 dicembre del 1996 a Parigi, rimpianto da tutto il mondo del cinema e della cultura. Verrà omaggiato attraverso una proiezioni mercoledì 11 luglio alle 21 15, presso la Rocca Malatestiana di Fano.




...

Prosegue la rassegna “Mercolibrì”, organizzata dalla casa editrice di Fano Aras Edizioni in collaborazione con l’Associazione Bastione Sangallo. All’interno della storica cornice del Bastione, da giugno a settembre agosto escluso, ogni mercoledì alle 18:30 si terrà la presentazione di un libro edito da una casa editrice marchigiana.


9 luglio 2018

...

Il fuoco sacro degli Dei sta per accendersi nei pressi dell’Arco d’Augusto per dare via ad una manifestazione attesa da anni dai tanti fanesi a cui è rimasta nel cuore. Lunedì alle 21 quello che di fatto è il Cesare fanese per eccellenza, il primo cittadino Massimo Seri, condurrà il rito di apertura e accenderà il braciere che inaugurerà ufficialmente Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari 2018.



...

Un delfino spiaggiato è stato notato sabato mattina in zona Gimarra. Sono state le onde a portare a riva la carcassa.


...

Un’edizione di livello nazionale, una rassegna che ha saputo incontrare la curiosità di fanesi e turisti. In altre parole, una festa della cultura che cresce di anno in anno. Ecco cos’ha dimostrato di essere Passaggi Festival, per quest’anno messa ormai in archivio. Gli organizzatori sono soddisfatti, ma non per questo sazi, mentre la politica fa il suo gioco a suon di stoccate e di controstoccate. I fatti, però, sono evidenti: la saggistica fa bene al turismo. E, soprattutto, alla città di Fano.