IN EVIDENZA





10 luglio 2018


...

Pericoloso incidente nel primo pomeriggio di lunedì 9 luglio, in via Papiria a Fano. Secondo una prima ricostruzione della polizia locale, un’auto avrebbe tagliato la strada a uno scooterista che è poi precipitato a terra in seguito all’impatto. Data la gravità dell’episodio è stato necessario l’intervento dell’eliambulanza.


...

Un’attività del tutto irregolare, sprezzante delle regole sulla sicurezza del lavoro e di quelle igienico-sanitarie. È quanto hanno scoperto questa mattina le forze dell’ordine in via del Commercio, a Fano. Si tratta di una maglieria abusiva, in cui una coppia di cinesi stava realizzando capi con marchi contraffatti.



...

Rappresenta i due gruppi storici che animeranno la Fano dei Cesari. È lui l’ideatore dei “Ludi della Fortuna”. In altre parole, Domenico Alfano è il deus ex machina delle iniziative di venerdì 13 luglio, pensate per i giovani e incentrate su sport e sana competizione. Una serie di eventi all’insegna del divertimento, inseriti nel programma della settimana romana grazie alla Proloco di Fano, a Colonia Iulia Fanestris, Simmachia Ellenon e al Centro Studi Vitruviani, con la collaborazione del Comitato Genitori di Sant’Orso e di una parte della Carnevalesca.


...

Martedì 10 luglio, ore 22 30, tutti in piazza per sfidare la Dea della Fortuna. Le modalità sono arcinote. Come ogni anno andrà infatti “in scena” la tombola di San Paterniano, irrinunciabile iniziativa tutta fanese che contraddistingue la festa del patrono. Il ricavato, come di consueto, andrà in beneficienza. Per chi non potrà esserci una valida alternativa: il gioco in scatola della Tombola di Fano, un successo inatteso già prossimo alla ristampa.




...

Si chiamava Marcello Mastrojanni (questo il suo vero nome, che utilizzerà anche nei suoi primissimi film per poi sostituire quella j con la ben più semplice i) ed era ciociaro di Fontana Liri, in provincia di Frosinone. Era nato il 28 settembre del 1924 in quel piccolo paesino, e se n’è andato il 19 dicembre del 1996 a Parigi, rimpianto da tutto il mondo del cinema e della cultura. Verrà omaggiato attraverso una proiezioni mercoledì 11 luglio alle 21 15, presso la Rocca Malatestiana di Fano.




...

Prosegue la rassegna “Mercolibrì”, organizzata dalla casa editrice di Fano Aras Edizioni in collaborazione con l’Associazione Bastione Sangallo. All’interno della storica cornice del Bastione, da giugno a settembre agosto escluso, ogni mercoledì alle 18:30 si terrà la presentazione di un libro edito da una casa editrice marchigiana.


9 luglio 2018

...

Il fuoco sacro degli Dei sta per accendersi nei pressi dell’Arco d’Augusto per dare via ad una manifestazione attesa da anni dai tanti fanesi a cui è rimasta nel cuore. Lunedì alle 21 quello che di fatto è il Cesare fanese per eccellenza, il primo cittadino Massimo Seri, condurrà il rito di apertura e accenderà il braciere che inaugurerà ufficialmente Fanum Fortunae – La Fano dei Cesari 2018.



...

Un delfino spiaggiato è stato notato sabato mattina in zona Gimarra. Sono state le onde a portare a riva la carcassa.


...

Un’edizione di livello nazionale, una rassegna che ha saputo incontrare la curiosità di fanesi e turisti. In altre parole, una festa della cultura che cresce di anno in anno. Ecco cos’ha dimostrato di essere Passaggi Festival, per quest’anno messa ormai in archivio. Gli organizzatori sono soddisfatti, ma non per questo sazi, mentre la politica fa il suo gioco a suon di stoccate e di controstoccate. I fatti, però, sono evidenti: la saggistica fa bene al turismo. E, soprattutto, alla città di Fano.



...

Sale la febbre per la Fano dei Cesari. La romanità torna d’attualità con il recupero di una manifestazione rimasta in stand-by per ben sette anni. Noi di Vivere Fano ne celebriamo il ritorno attraverso un contest pensato per i nostri lettori, che sono invitati a realizzare foto – ma anche video - durante la settimana romana che avrà luogo dal 9 al 15 luglio. Nome in codice: #VIVEREFANUM. Il materiale più interessante verrà pubblicato su queste pagine. Ecco come fare per partecipare.




...

Al Centro Commerciale Auchan Fanocenter arriva il festival Fano Jazz By The Sea, con un evento speciale che unisce musica e fotografia nel segno del jazz. Giovedì 12 luglio alle 18.00 inaugura la mostra fotografica Fano Jazz By the Sea – “Gli scatti di Luciano Rossetti”.


7 luglio 2018

...

Niente più code ai varchi. Ma – soprattutto – niente più ingresso libero. Dopo anni il Carnevale di Fano cambia volto, perlomeno per quanto riguarda l’accesso. Perché, dal 2019, si dovrà pagare il biglietto. Lo si sapeva già da un po’. La novità è che il consiglio direttivo dell’Ente Carnevalesca, durante l’incontro di giovedì 6 luglio, ha deciso tutti i dettagli. Sono diverse, infatti, le fasce di prezzo previste.



...

Anno nuovo, ciclabile nuova. A gennaio dovrebbero infatti iniziare i lavori per il tratto Ponte Sasso-Rio Crinaccio della pista Fano-Senigallia. L’assessore ai lavori pubblici Cristian Fanesi ha annunciato che l’intervento verrà appaltato entro la fine del 2018, poi si aprirà il cantiere. E per ciclisti e pedoni – residenti o turisti che siano - sarà l’inizio di una nuova era.





...

La notte dei bambini al Castello di San Costanzo: sabato 7 luglio, dalle 18 alle 24, sarà un momento tutto da giocare. La serata dei bambini, nasce da un idea di Edoardo Frustaci e Angelo Bertoglio e dal sostegno del Parroco di San Costanzo Don Stefano Maltempi, dall’Oratorio San Giovanni Bosco, del Centro Estivo San Costanzo 2018, dal circolo ACLI San Costanzo e dall’associazione Oltre il Sipario, con la collaborazione de Il Baretto del Castello e del centro L’albero Magico di Cerasa.


...

C’è ancora il massimo riserbo da parte delle Procure della Repubblica di Ancona e Pesaro Urbino, per l’attività investigativa compiuta della Compagnia di Osimo che dovrà far piena luce sugli assalti notturni consumati nelle aree di servizio dei distributori di carburanti dai banditi romeni in tutte le provincie delle Regioni Abruzzo e Marche.





...

Siamo giunti alla decima edizione del Premio Nazionale di Umorismo e Satira CartoonSEA, il concorso per vignettisti e disegnatori ideato, promosso e sostenuto da SEA Gruppo srl, con il patrocinio del Comune di Fano e della Provincia di Pesaro e Urbino. Conclusa la fase di candidatura e selezione dei lavori presentati, ora segue la rivelazione dei vincitori e il momento espositivo delle opere: una mostra dei lavori premiati che sarà arricchita da una selezione di ulteriori opere partecipanti e dalla monografica dell’artista Sergio Tessarolo, vincitore della scorsa edizione e presidente di giuria di CartoonSEA 2018.


...

Due cassonetti a fuoco in due notti, sei in poco più di un mese. Numeri che impensieriscono, ma che soprattutto lasciano intuire che non si tratti soltanto di vandalismo o di semplici ragazzate, ma di azioni premeditate da parte di qualche squilibrato. Questa volta le fiamme hanno reso inutilizzabile uno dei cassonetti di viale Adriatico, all’altezza del ristorantino La Barchetta.



...

È fresco di stampa il nuovo lavoro di Matthias Canapini, 26 anni, un terzo dei quali passati a camminare e a raccontare storie. O meglio, a raccontare storie vere. Matthias ha iniziato a viaggiare da solo molto giovane verso paesi lontani con lo scopo di documentare ciò che accade davvero e sensibilizzare con i suoi reportage sempre più persone. In Italia era presente sul territorio marchigiano assieme alle popolazioni terremotate e, muovendosi sempre a piedi, ha aiutato, lottato e ha appuntato tutto sul suo diario, diario che ora è diventato un libro.


...

Martedì 10 luglio la Mediateca Montanari di Fano compie otto anni. Otto anni di servizi, persone e incontri da festeggiare insieme a tutta la città. In questi anni la Memo è cresciuta tantissimo, soprattutto grazie agli utenti e alle associazioni che frequentano i suoi spazi. Si è fatta conoscere come un servizio utile e prezioso, capace di sostenere i bisogni di intrattenimento e di conoscenza dei cittadini, offrendo al suo pub­blico eventi, servizi dedicati a tutti, grandi e piccoli, come quelli rivolti all'educazione alla lettura, al sostegno delle competenze informative e alla formazione in ambito tecnologico e digitale.