14 giugno 2018

...

Concerti, dj set, spettacoli teatrali, laboratori per bambini: la nuova Rocca Malatestiana investe sulla cultura e ne fa una questione di massa. Il gruppo di cooperative che gestirà il monumento storico fanese per i prossimi cinque anni e oltre ha deciso di partire alla grande, con una Rocca colta ma popolare per arricchire il palinsesto dell’estate fanese. Inaugurazione il 23 giugno con i Musici di Francesco Guccini.


...

Nonostante la concessione dell'ex casa del custode dell'aeroporto, sita in Via della Colonna 130, sia scaduta lo scorso 31 dicembre 2017, rileviamo che l'immobile di proprietà comunale è tuttora occupato, come testimoniano le segnalazioni dei residenti e la pagina Facebook ufficiale dell'associazione Grizzly. Abbiamo quindi protocollato un'interrogazione per sapere se e come l'Amministrazione abbia dato seguito al proprio intendimento di rientrare nel possesso del bene in vista della realizzazione del Parco Urbano.


...

Maggio 2019. Ecco la “data di scadenza” entro cui la giunta comunale conta di risolvere il problema degli allagamenti in zona Lido. Saranno necessari sei mesi di lavoro, e non si inizierà prima di settembre prossimo. Cambiamenti in vista anche per la pista di pattinaggio adiacente al “nuovo” ponte, sempre più la location prediletta per eventi sportivi e non.


...

Quattordici ristoranti in tutta la provincia di Pesaro e Urbino, tra cui tre di Fano, uno di Casteldimezzo e gli altri di Pesaro. Sono gli esercizi aderenti alla quinta edizione dei Week Gastronomici d’(a)mare, in programma dal 14 giugno al 20 settembre. Chi parteciperà potrà godere di appositi menu a base di carne o di pesce, per gustare le specialità del territorio e spendere – parola di organizzatori – non più di 25 euro a testa. In un paio, addirittura, non si andrà oltre i 20.



...

Cumuli di ghiaia, pronta per essere stesa a dovere nei pressi della riva. È lo scenario che si presenta oggi in Sassonia, dove domani dovrebbero cominciare ufficialmente i lavori di ripascimento.



...

Un week-end tra musica, arte ed enogastronomia. Nell’anno delle celebrazioni rossiniane il “Paese della Musica”, che ha anche stretto una forte collaborazione con il Comune di Pesaro e l’Orchestra Sinfonica Rossini, si conferma particolarmente sensibile ad eventi culturali-musicali di qualità.



13 giugno 2018

...

Condivisione e partecipazione: ecco le parole-chiave della nuova era della Rocca Malatestiana di Fano. Un luogo da vivere, tra spettacoli, musica, arte e attività di vario genere. Tanti i partner - alcuni ancora in via di definizione -, per dar vita ancora una volta a questo polo d’incontro per fanesi e turisti. Tredici i concerti in programma. Faranno loro la parte del leone in un cartellone che è ancora in divenire, ma che – già dal 23 giugno - prevede appuntamenti con la musica di grandi artisti come Francesco Guccini, Lucio Dalla e Giorgio Gaber.


...

È stato travolto da un'auto mentre si allenava. Un bello spavento per Giovanni Carboni nella tarda mattinata di martedì. Il giovane era in sella alla sua bicicletta a Fano, quando nei pressi di una rotatoria è stato investito da un'auto.






...

Giornata di finali a Fabriano per il Campionato Nazionale d’Insieme Gold che dopo la prima giornata del sabato, dove erano presenti 101 società provenienti da tutta la Penisola, si arriva alla domenica dove le prime otto si giocheranno i titoli nelle tre categorie: Allieve, Giovanile e Open.



...

Successo per la sesta edizione di “Note Solidali”, la rassegna musicale organizzata dal Liceo Scientifico “Torelli” a scopi benefici e che chiude l'anno scolastico del liceo e la prima parte di festeggiamenti per i cinquant'anni di vita del “Torelli”.


...

Non chiamatela fotografa di mafia perché vi risponderà che è “un’etichetta insopportabile”. Letizia Battaglia, nata a Palermo 83 anni fa, è la più famosa e importante fotoreporter italiana, prima donna ad essere assunta con questo incarico in un giornale.




...

L’edizione n. 11 di Sapori & Motori chiude i battenti tra la soddisfazione generale dei visitatori che a migliaia nello scorso wek end hanno affollato il lungomare del Lido dove si svolgeva la manifestazione e i partecipanti all’evento, gli espositori di moto e auto e i ristoratori che hanno curato in particolar modo la parte del gusto e della gastronomia.



12 giugno 2018



...

Lo stabilimento iperconnesso di Valmex, inaugurato nel 2017, il più moderno dei tre dell’azienda di Lucrezia di Cartoceto (PU), è stato premiato allo Smau perché esempio di innovazione applicata in grado di creare nuove opportunità di sviluppo, ottimizzare la produzione e accrescere la qualità dei prodotti.


...

Noi del “Comitato Arzilla Viva” vorremmo aggiungere la nostra voce a quelle ultimamente riportate dalla stampa locale. Il Comitato, organizzato in maniera organica nel 2016, con molteplici obiettivi incentrati alla rivalutazione delle zone abitate nelle aree prospicienti l’ultimo tratto del Torrente Arzilla, ed in particolare alle problematiche legate ai rischi idrogeologici (potenziali esondazioni) ed ambientali (qualità delle acque e dell’alveo) di questo ultimo tratto del corso fluviale.


...

San Costanzo cantiere aperto. La giunta di Margherita Pedinelli ha avviato una fase molto intensa per quanto riguarda i lavori pubblici, per una spesa complessiva di 2 milioni di euro su tutto il territorio comunale. Gli interventi riguarderanno asfaltature, marciapiedi, frane e non solo. Dal bilancio, però, di euro ne usciranno “soltanto” 727 mila: l’altra opera in programma riguarda infatti il depuratore di via Volpella, del valore di 1 milione 300 mila euro, e finanziato da Marche Multiservizi e Aato.


...

Un punto d'inizio - simbolico - per la stagione estiva, e una soddisfazione per la città. Per il 14esimo anno consecutivo, Fano ha innalzato la sua Bandiera Blu. La cerimonia si è tenuta durante la mattinata di domenica 10 giugno, nei pressi dell’Anfiteatro Rastatt in Sassonia.



...

Tutte le informazioni pratiche che servono per gestire al meglio l’allattamento e i primi mesi di maternità, ma anche e soprattutto uno spazio nel quale scambiare liberamente le esperienze, ricevere sostegno e trovare occasioni di amicizia. Ecco cosa attende le mamme – ma sono graditi anche papà e bambini – che parteciperanno all’incontro dal titolo eloquente “La nascita e le prime settimane del vostro bambino”.





...

Grande interesse per lo stand del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco, ospiti della manifestazione "Sapori e motori" giunta alla XI edizione, che si è svolta nel lungomare di Fano in provincia di Pesaro e Urbino nei giorni 8, 9 e 10 giugno.



...

Inaugurato alla presenza dei Dirigenti dell’Istituto Padalino e del Liceo Nolfi/Apolloni, dei docenti e degli alunni, il grande murales realizzato durante l’attività di alternanza scuola lavoro dagli studenti del Liceo Artistico che da maggio accoglie i bambini e non solo, all’ingresso della scuola primaria Luigi Rossi di Fano.