17 maggio 2018

...

Gli insulti alla municipale? Non sono suoi. Gli epiteti più gravi? Riferiti a dei poveri ciuffi d’erba. Alberto Campisi, l’autore del video pubblicato su Facebook e che – insieme ai commenti diffamatori che ne sono conseguiti – ha provocato l’indignazione del sindaco Massimo Seri, ha risposto al primo cittadino con un altro video, sempre diffuso attraverso i social. Nel filmato, il ragazzo si dissocia dagli insulti, ma non si scusa per quanto affermato nel suo precedente post.


...

La statale Adriatica torna a tingersi di rosa. L’occasione sarà il ritorno del Giro d’Italia, che sfreccerà di nuovo sulle nostre strade giovedì 17 maggio, durante la dodicesima tappa da Osimo a Imola. La chiusura delle strade scatterà dalle ore 12,20. Il passaggio dei corridori è previsto alle ore 13,40 circa, il momento preciso dipende dalla velocità.


...

Corsa delle bighe in notturna e Trimalcione in piazza. Sono soltanto ipotesi, intenzioni, desideri di organizzatori e promotori. O magari qualcosa di più, chissà. Ma non esiste ancora niente di ufficiale, soltanto la certezza che si stiano stringendo gli ultimi bulloni per dare forma e sostanza all’evento estivo più atteso: la Fano dei Cesari. Tante le indiscrezioni, altrettanti i punti di vista. C’è chi inizialmente avrebbe voluto cambiare il nome alla manifestazione, e chi, invece, l’avrebbe voluta accorpare con il Carnevale. Quel che è certo – si spera – è che il ritorno alla romanità durerà almeno tre anni. Il resto sono soltanto “rumors”. Sono tanti, e tutti degni di nota.


...

La sera di martedi, intorno alle ore 21:00 una donna residente di Fano, in preda alla disperazione, ha chiamato il 112 dei Carabinieri per denunciare l’allontanamento della figlia 12enne che dal primo pomeriggio non è più rientrata a casa.









...

Domenica 20 maggio 2018, presso l’Auditorium del Coro Polifonico Malatestiano, con inizio alle ore 18:30, si svolgerà il 10° incontro su Fabrizio De Andrè. Tema di questa puntata: ‘De Andrè e la morte’ (analisi del concept album ‘Tutti morimmo a stento’).



...

E’ l’evento che fa da apripista alla 30esima edizione di Fano Geo e mai come in questo caso definirlo “antipasto” è scelta azzeccata. Sarà infatti l’affascinante mondo della cucina al centro di “A Tavola col Cibo”, evento in programma venerdì 18 maggio a Villa Adelaide (Località Chiaruccia, 45 Bellocchi) dove teoria e pratica del buon mangiare si fonderanno tra aneddoti, curiosità e prodotti tipici del territorio


16 maggio 2018

...

Atteggiamento da balordi, modus operandi da mafiosi e un armamentario da film. È l’identikit di L.L. - grossista di spicco per i pusher di Fano, Fossombrone e di tutta la valle del Metauro -, ma anche dei suoi gregari - B.M. ed S.N. -, tutti arrestati al termine di un’operazione che ha inferto un duro colpo allo spaccio di droga locale, sfociata anche nel sequestro di un revolver modificato, di diverse armi bianche - tra cui una katana e un tirapugni -, un rolex, 1500 euro in contanti e telefoni con sim card intestate ad asiatici inesistenti.


...

Hanno patteggiato i due moldavi con cittadinanza rumena che la notte tra sabato e domenica avevano aggredito degli agenti di polizia a Torrette di Fano. La vicenda si è conclusa con il processo per direttissima tenutosi lunedì 14 maggio presso il tribunale di Pesaro. La loro pena è stata dunque sospesa.


...

È uno dei piccoli grandi temi che più fanno infervorare la popolazione fanese. Quella reale, sì, ma anche quella “virtuale”, a giudicare dai tanti post riottosi sull’argomento pubblicati su Facebook. È quello dei parcheggiatori abusivi, presenti in diverse zone della città, e nei confronti dei quali i cittadini chiedono provvedimenti seri. Detto fatto. La polizia locale ha infatti annunciato un incremento dei controlli.


...

A 2018 inoltrato, c’è ancora chi crede che social network e realtà siano cose ben distinte. Non è così, e a ribadirlo forte e chiaro è stato il sindaco di Fano Massimo Seri, reagendo con decisione ad alcuni post apparsi su Facebook negli ultimi giorni. Nel mirino è finito innanzitutto un video - che ha già totalizzato oltre 46mila visualizzazioni - pieno d’insulti gratuiti contro la polizia municipale. E seguito da una pioggia di commenti incredibilmente solidali con l’autore del filmato. Il sindaco non ci sta. Ha prima difeso a spada tratta il comando dei vigili, poi ha lanciato il suo avvertimento, dicendosi pronto a interventi di natura legale.


...

Seduto sul muro, con le gambe all’aria, pronto a gettarsi nel vuoto. I poliziotti – allertati da una passante – l’hanno trovato così. Il protagonista della vicenda è un 58enne di origini nordafricane, che durante la mattinata di lunedì 14 maggio ha cercato di farla finita buttandosi dalle mura malatestiane, sul retro della scuola media Gandiglio. Gli agenti, affiancati da alcuni colleghi della polizia municipale, sono riusciti a evitare il peggio.


...

In occasione del Giro d’Italia, Tappa “Osimo –Imola”, che interesserà il nostro territorio nella giornata di giovedì 17 maggio, si informano i cittadini che pur garantendo il trasporto scolastico, le Scuole primarie a tempo normale e la Scuola secondaria di Primo Grado, dell’Istituto Comprensivo “Faà di Bruno” di Marotta, chiuderanno in anticipo rispetto al normale orario (rispettivamente alle 10.45 e alle ore 11.30).



...

L’aeroporto intitolato a “Enzo Omiccioli”, pilota fanese medaglia d’oro al valore militare, festeggia i suoi primi 100 anni di attività. Sabato 19 e domenica 20 maggio, l’area aeroportuale celebrerà la ricorrenza con il primo raduno nazionale delle pattuglie civili, che faranno arrivare a Fano oltre 70 aeropolani, che si uniranno a quelli degli appassionati che vorranno atterrare nello scalo fanese.







...

Il Centro di Educazione Ambientale Casa Archilei di Fano, in collaborazione con le associazioni Argonauta e Lupus in fabula, organizza il progetto “Camminare nella natura” per invogliare i cittadini ad un contatto diretto con la natura anche attraverso la contaminazione tra la cultura scientifica e quella umanistica.




...

La nostra vicinanza, solidarietà e augurio di una pronta guarigione agli agenti del Commissariato di Polizia di Stato di Fano rimasti feriti dalla reazione inconsulta di due moldavi ubriachi che insieme ad altri dieci loro amici facevano schiamazzi nella notte, tra sabato e domenica, a Torrette di Fano disturbando la quiete pubblica.


15 maggio 2018

...

Troppo alcol, troppo alta la loro musica. E, soprattutto, troppo violenti. Due moldavi sono finiti in manette per aver aggredito due agenti di polizia. Gli uomini del commissariato fanese erano stati chiamati da alcuni residenti di Torrette di Fano per via degli schiamazzi e della musica troppo alta “sparata” dalle auto dei ragazzi. Un gruppo di nove persone in evidente stato di ebbrezza.


...

La terra non passa mai di moda. È questo il grande messaggio di Fano Geo, che quest’anno festeggia la sua 30esima edizione. Un evento che mira a tenere l’agricoltura al centro della scena. Nonostante il clima, le intemperie che rovinano i raccolti, le sterzate dell’economia. La strategie? Interventi concreti, ma anche eventi capaci di fare cultura. Ed ecco che - il 19 e il 20 maggio prossimi - il Codma si trasformerà nel palcoscenico del mondo agricolo. Intramontabile. Nonostante tutto.