IN EVIDENZA



15 maggio 2018

...

Troppo alcol, troppo alta la loro musica. E, soprattutto, troppo violenti. Due moldavi sono finiti in manette per aver aggredito due agenti di polizia. Gli uomini del commissariato fanese erano stati chiamati da alcuni residenti di Torrette di Fano per via degli schiamazzi e della musica troppo alta “sparata” dalle auto dei ragazzi. Un gruppo di nove persone in evidente stato di ebbrezza.


...

La terra non passa mai di moda. È questo il grande messaggio di Fano Geo, che quest’anno festeggia la sua 30esima edizione. Un evento che mira a tenere l’agricoltura al centro della scena. Nonostante il clima, le intemperie che rovinano i raccolti, le sterzate dell’economia. La strategie? Interventi concreti, ma anche eventi capaci di fare cultura. Ed ecco che - il 19 e il 20 maggio prossimi - il Codma si trasformerà nel palcoscenico del mondo agricolo. Intramontabile. Nonostante tutto.





...

La notte tra sabato e domenica scorsa si è verificato l'ennesimo episodio nel quale due poliziotti, nel corso del loro turno di servizio, sono stati minacciati e aggrediti: uno dei due Operatori del Commissariato di Fano intervenuti presso un palazzo a Torrette di Fano per calmare 9 stranieri di origini moldave e con cittadinanza rumena che stavano disturbando tutto il vicinato con forti schiamazzi e tenendo a tutto volume l'apparato stereo di un'autovettura, è stato ferito riportando delle lesioni personali per 5 giorni di prognosi e gli è stata strappata la polo della divisa.


...

Aspettando l'ultimo appuntamento del 22 maggio con il magistrato Piercamillo Davigo, la rassegna “Con le parole giuste - le parole della giustizia nella filosofia, nella letteratura, nella società” si concede un giorno di festa sabato 19 maggio, dalle ore 9.00 alle 13.00, alla Fattoria della Legalità in località Castelgagliardo di Isola del Piano, luogo simbolo dell'antimafia.





...

Da questa mattina è esposto all'esterno della residenza municipale un grande striscione giallo con scritto “Verità per Giulio Regeni”: ad esporlo Samuele Mascarin, Assessore ai Servizi Educativi e alla Memoria, Cristina Campagna, rappresentante di Amnesty International, e i rappresenti d'istituto delle scuole fanesi che hanno sviluppato o stanno sviluppando attività e iniziative di approfondimento sulla vicenda del giovane ricercatore italiano rapito e ucciso in Egitto nel 2016.



...

Nell’ambito del progetto “Nati per leggere” e per la giornata europea contro l’omofobia, giovedi 17 maggio 2018 alla Mediateca Montanari dalle 16,30 alle 19,00 A. GE. D. O. Marche, Arcigay Agorà, Amnesty International Pesaro col sostegno di CGIL Pesaro Urbino e settore Nuovi Diritti CGIL ed il patrocinio degli Assessorati alle Biblioteche ed alle Pari Opportunità del comune di Fano, organizzano una iniziativa rivolta alle famiglie, ai bambini e bambine che riguarda la lettura di alcuni brani tratti da storie per bambini: STORIE DI OGNI GENERE.


14 maggio 2018

...

Non solo Senigallia. Da giorni la troupe di un’importante produzione televisiva ha preso “casa” nelle Marche. Venerdì 11 maggio è toccato al litorale di Marotta il privilegio di fare da sfondo alle nuove riprese del film “I nostri figli”. Sul set nientemeno che Vanessa Incontrada, oramai una delle regine incontrastate della fiction italiana.


...

L’Assessorato ai Lavori pubblici informa che il tratto iniziale della SS. 73 Bis superstrada Fano-Grosseto sarà chiuso al traffico a partire dalle ore 22,00 di lunedì 14 maggio fino alle ore 06,00 di martedì 15 maggio per lavori riguardanti le opere compensative alla terza corsi autostradale.





...

Ormai è chiaro Fano è destinata ad essere non solo la frazione di Pesaro ma anche terreno fertile da destinare a tutto ciò che altri non vogliono. Questa è la grande responsabilità del Sindaco Seri e della sua Amministrazione a forte trazione PD .





12 maggio 2018

...

Si è svolta domenica l'attesissima ColleMar-athon, la gara podistica che da Barchi arriva a Fano. Un appuntamento importante per gli sportivi della zona, ma non solo. Quest'anno a cimentarsi nella competizione anche un gruppo della "bassa Bergamasca" con un obiettivo speciale: correre in gruppo, insieme a due amici che dopo aver affrontato due diversi tumori hanno vinto la loro battaglia.


...

Bambini 1, traffico 0. La partita della vivibilità la vincono i giovanissimi. Come? Attraverso il gioco, la vera parola d’ordine delle prossime tre domeniche fanesi, e “costringendo” i più grandi a chiudere diverse strade per garantire loro spazi adeguati e in totale sicurezza. A Fano torna “La città da giocare”, con la sua animazione, i laboratori e le performance a misura di bambino. Si comincia domenica 13 maggio nel quartiere Sant’Orso, poi toccherà al Poderino, e infine alla grande festa tra centro storico e viale Gramsci.



...

Socializzazione, inclusione, rispetto. Non sono soltanto parole, ma qualcosa a cui dare concretezza. E si deve cominciare da piccoli. Lo sanno bene i promotori del progetto “Marche in Movimento con lo Sport di Classe”, un’iniziativa che per gli alunni della scuola primaria Nuti culminerà con giochi e performance allo stadio Mancini di Fano. Quando? Sabato 12 maggio, dalle ore 8.







...

Nell’ultimo Consiglio Comunale dell’8/5/2018 è stata approvata la nostra mozione avente per oggetto “Piattaforma Bianca & Luisella - Intervento ad adiuvandum nel procedimento amministrativo del Comune di Cattolica”.



...

L’ambito Sociale 6 ha iniziato un percorso fortemente centrato su il Welfare di Comunità che da tempo il Terzo Settore si auspicava. Dopo una fase complessa che è servita per risistemare il pregresso, l’Ambito Sociale sta diventando un esempio di politiche pubbliche finalizzate al sistema sociale per tutta la Regione Marche.



11 maggio 2018

...

Dussmann nella top ten del report annuale di Foodinsider che per il terzo anno ha valutato i menu invernali delle scuole primarie di cinquanta Comuni rappresentativi del territorio italiano, da Nord a Sud. Secondo l’osservatorio non istituzionale del portale specializzato, le mense delle scuole di Fano, Rimini e Jesi conquistano rispettivamente il terzo, il quinto e il settimo posto della classifica italiana.