IN EVIDENZA



14 maggio 2018

...

Non solo Senigallia. Da giorni la troupe di un’importante produzione televisiva ha preso “casa” nelle Marche. Venerdì 11 maggio è toccato al litorale di Marotta il privilegio di fare da sfondo alle nuove riprese del film “I nostri figli”. Sul set nientemeno che Vanessa Incontrada, oramai una delle regine incontrastate della fiction italiana.


...

L’Assessorato ai Lavori pubblici informa che il tratto iniziale della SS. 73 Bis superstrada Fano-Grosseto sarà chiuso al traffico a partire dalle ore 22,00 di lunedì 14 maggio fino alle ore 06,00 di martedì 15 maggio per lavori riguardanti le opere compensative alla terza corsi autostradale.





...

Ormai è chiaro Fano è destinata ad essere non solo la frazione di Pesaro ma anche terreno fertile da destinare a tutto ciò che altri non vogliono. Questa è la grande responsabilità del Sindaco Seri e della sua Amministrazione a forte trazione PD .





12 maggio 2018

...

Si è svolta domenica l'attesissima ColleMar-athon, la gara podistica che da Barchi arriva a Fano. Un appuntamento importante per gli sportivi della zona, ma non solo. Quest'anno a cimentarsi nella competizione anche un gruppo della "bassa Bergamasca" con un obiettivo speciale: correre in gruppo, insieme a due amici che dopo aver affrontato due diversi tumori hanno vinto la loro battaglia.


...

Bambini 1, traffico 0. La partita della vivibilità la vincono i giovanissimi. Come? Attraverso il gioco, la vera parola d’ordine delle prossime tre domeniche fanesi, e “costringendo” i più grandi a chiudere diverse strade per garantire loro spazi adeguati e in totale sicurezza. A Fano torna “La città da giocare”, con la sua animazione, i laboratori e le performance a misura di bambino. Si comincia domenica 13 maggio nel quartiere Sant’Orso, poi toccherà al Poderino, e infine alla grande festa tra centro storico e viale Gramsci.



...

Socializzazione, inclusione, rispetto. Non sono soltanto parole, ma qualcosa a cui dare concretezza. E si deve cominciare da piccoli. Lo sanno bene i promotori del progetto “Marche in Movimento con lo Sport di Classe”, un’iniziativa che per gli alunni della scuola primaria Nuti culminerà con giochi e performance allo stadio Mancini di Fano. Quando? Sabato 12 maggio, dalle ore 8.







...

Nell’ultimo Consiglio Comunale dell’8/5/2018 è stata approvata la nostra mozione avente per oggetto “Piattaforma Bianca & Luisella - Intervento ad adiuvandum nel procedimento amministrativo del Comune di Cattolica”.



...

L’ambito Sociale 6 ha iniziato un percorso fortemente centrato su il Welfare di Comunità che da tempo il Terzo Settore si auspicava. Dopo una fase complessa che è servita per risistemare il pregresso, l’Ambito Sociale sta diventando un esempio di politiche pubbliche finalizzate al sistema sociale per tutta la Regione Marche.



11 maggio 2018

...

Dussmann nella top ten del report annuale di Foodinsider che per il terzo anno ha valutato i menu invernali delle scuole primarie di cinquanta Comuni rappresentativi del territorio italiano, da Nord a Sud. Secondo l’osservatorio non istituzionale del portale specializzato, le mense delle scuole di Fano, Rimini e Jesi conquistano rispettivamente il terzo, il quinto e il settimo posto della classifica italiana.



...

Lido, Sassonia. E ritorno. Per la sua dodicesima edizione, Sapori & Motori torna all’ovile e punta ancora sulla tipicità dei prodotti, coinvolgendo i commercianti e premendo l’acceleratore pure sul fronte dei bolidi a due e quattro ruote. Appuntamento dall’8 al 10 giugno, ma sulla sabbia – si fa per dire -, e non più tra i sassi, con la certezza che anche quest’anno l’evento attirerà decine di migliaia di visitatori.


...

Altro che drago: il nemico è un lombrico pieno di steroidi. O magari, più semplicemente, siamo noi. Noi che abbiamo le idee, ma che non ci crediamo abbastanza. Potere, libertà, cambiamento: temi universali che il fanese Marco Lombardozzi - impiegato, musicista e scrittore - ha deciso di trattare attraverso il sacro fuoco del racconto. Il suo romanzo breve, pubblicato da Aras Edizioni, incarna una storia di ribellione, una battaglia combattuta “Senza lancia contro il drago”. Eccolo, tra le virgolette, il titolo del testo, che venerdì 11 maggio raggiungerà la vetrina più prestigiosa d’Italia: Il Salone del Libro di Torino. Lì, nel gotha della letteratura - nazionale e non solo -, si parlerà di abusi di potere e di lombrichi gonfiati. E di come noi, proprio come Carlo, non dovremmo mai arrenderci.



...

Sarà siglato domani mattina (venerdì 11 maggio) a Fano, in apertura del seminario intitolato “Il Lavoro di Cura e la cura del lavoro sociale”, il protocollo di intesa tra l’Ordine degli Psicologi delle Marche e l’Ordine degli Assistenti sociali delle Marche, finalizzato a sostenere i rapporti di collaborazione inter- istituzionali per lo svolgimento e promozione di attività scientifiche e iniziative culturali e formative di comune interesse, nelle discipline attinenti all’etica, deontologia, cultura professionale e ruolo sociale delle rispettive professioni.




...

Sabato 12 maggio al Teatro Apollo di Mondavio Spazio Ortica, con il patrocinio del Comune di Mondavio, presenta "Oggetti smarriti", spettacolo di circo contemporaneo messo in scena da un gruppo di giovani artisti, composto da: Sharon Focarini, Giovanni Cabibbo, Gaia Bucci, Maria Chiara Brunetti, Filippo Brunetti, Luca Puzio, Francesca Montanari e Yoan Degeorge.


...

Mangiare cose buone, sfidarsi a suon di domande, vincere premi. E, soprattutto, fare del bene. È questo lo spirito del “RotaractWhy”, l’apericerna con quiz della solidarietà organizzato dal Rotaract Club Valle del Metauro in collaborazione con il Rotaract Club Senigallia. Appuntamento venerdì 11 maggio alle 20 30, presso il ristorante " I locandieri delle regie poste" di Marotta, in viale Carducci 18.


10 maggio 2018

...

Mangia libri di esoterismo e insalate di sport. Se Riccardo Quattrini fosse un robot lo si potrebbe definire così, parodiando la bizzarra sigla di un vecchio cartone animato. Il protagonista era una grande “macchina” capace di compiere qualsiasi impresa. Una definizione che sembra calzare anche per Riccardo, maratoneta di lunga data e primo tra i fanesi all’ultima ColleMar-ahon.


...

Qualche riserva, un paio di astensioni, ma una cosa ormai è certa: la Fano dei Cesari torna a tutti gli effetti nel cartellone estivo. E ci sarà per almeno tre anni, a prescindere dalla politica. A sancirlo è stato il voto di ieri sera in consiglio comunale. È stato infatti approvato un documento che impegna il sindaco e la sua giunta a rendere il grande evento storico fanese una realtà concreta. La kermesse romana andrà dunque in scena dall’8 al 15 luglio 2018, grazie alla sinergia tra Pro Loco e diverse associazioni.


...

Appena messo in opera poteva risultare blu, azzurro e lucente il tappeto di piastrelle sfumate al bianco con parti arancio-ocra e giallo-verde. Un nastro dipinto, girato a spirale attorno a se stesso disegnava una cornice circolare dentro ad ogni piastrella quadrata, per dare l’illusione di vedere dei “piattini” rotondi ordinatamente allineati al suolo.


...

Anche quest’anno Ida Profanter, originaria della Val di Funes in Alto Adige, verrà a Mondolfo per guidare la Passeggiata Ecologica 2018, organizzata in collaborazione con il Circolo Culturale Centro UPM di Fano e con il patrocinio del Comune di Mondolfo, Assessorato alla cultura, giunta alla X edizione, e illustrarci le proprietà delle erbe spontanee di cui è ancora ricca la nostra campagna.


...

Martedì sera in consiglio comunale si è svolta una giornata storica – è il commento a caldo dei consiglieri di opposizione Luca Serfilippi (La Tua Fano), Davide Delvecchio (UDC), Marianna Magrini e Gianluca Ilari (Progetto Fano) e Stefano Mirisola (Forza Italia) – visto che siamo riusciti, tutti insieme, a riportare in auge la Fano Dei Cesari, manifestazione che i fanesi ci chiedono da anni, per la quale abbiamo fatto diverse azioni politiche, da emendamenti in sede di bilancio alla mozione discussa martedì.