17 aprile 2018

...

Danza classica e moderna sotto un cielo altrettanto ballerino. E poi la musica in strada, i calici da riempire, e una galleria d’arte con i lavori delle giovani promesse fanesi. Domenica 15 aprile, “La via dei Ciliegi” è stata tutto questo e anche di più. Giunta alla sua seconda edizione, l’iniziativa mira a valorizzare una strada recentemente rimessa a nuovo, ma che non è mai riuscita a entrare davvero nel cuore pulsante della vita cittadina. Eppure certi pomeriggi dimostrano come anche in via Garibaldi sia possibile calamitare tante persone, attraverso l’arte, la cultura e il gusto.



...

Non solo un politico e un ingegnere. Gabriele Ghiandoni è stato un poeta e un romanziere, ma anche un saggista, un critico d’arte e, prima di tutto, un grande protagonista della vita fanese, culturale e non solo. Se n’è andato lo scorso venerdì, all’età di 84 anni. Tanti i messaggi di cordoglio che arrivano da più parti. Ma se la sua scomparsa lascia un vuoto, di certo sarà pieno il cimitero dell’Ulivo quando, martedì 17 aprile alle ore 15:30, gli verrà dato l’ultimo saluto attraverso una cerimonia laica.


...

Se ancora fino a ieri c’era in città qualcuno che confidava nella buona fede del presidente Ceriscioli, da oggi saranno rimasti in pochi quelli che continueranno a credere alle dichiarazioni “ufficiali” del Governatore, giusto i fedelissimi gregari di partito.



...

Il consiglio monotematico sulla sanità dello scorso 6 aprile si è rivelato l’ennesima farsa. È quello che abbiamo pensato apprendendo increduli che già il 26 marzo un’importante azienda del territorio aveva presentato un progetto per la realizzazione dell’ospedale di Muraglia con la discutibile tecnica del project financing.


...

ASET ha risposto alla richiesta di accesso agli atti sui lavori del cantiere di Viale Ruggeri, riguardanti gli scolmatori in area Sassonia. Dalla relazione prodotta da ASET, e relativa documentazione allegata, si evince tuttavia che le normative siano state messe in atto in modo molto approssimativo.


...

“Hai votato? E adesso?” E’ questo il titolo della tavola rotonda sull’esito del voto e sui problemi del Comune di San Costanzo che l'Associazione Area Servizi di Cerasa ha organizzato in collaborazione con il Circolo ACLI di Cerasa per GIOVEDI 19 APRILE 2018 ore 21.000 nei locali del Circolo Acli Cerasa.




...

Mercoledì 18 aprile alle ore 21,00 a Monte Porzio presso la Sala del consiglio comunale, il Gruppo Fuoritempo e l’Amministrazione comunale di Monte Porzio propongono un approfondimento sul tema della criminalità organizzata nel Centro Italia con Alessandro Bondi, Professore associato di Diritto Penale presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino.


...

“Persona. In ricordo di Stefano Rodotà” è il titolo del sesto appuntamento della rassegna “Con le parole giuste - le parole della giustizia nella filosofia, nella letteratura, nella società” e per la prima volta l’incontro sarà interamente dedicato a una personalità in particolare, che ha segnato la storia italiana.


...

È legato al progetto europeo Refest, il contest fotografico #WhenWeWere (Quando eravamo noi) lanciato da Passaggi Cultura nell’ambito della sesta edizione di Passaggi Festival della Saggistica di Fano, al quale si potrà partecipare a partire dal 21 aprile e fino al 26 maggio.



...

La costa Adriatica affascina ogni anno milioni di turisti italiani e stranieri che decidono di trascorrere le loro vacanze nel Belpaese. Spiagge bianche, acque cristalline e scogliere caratteristiche rappresentano la combinazione perfetta per un soggiorno italiano all’insegna del relax e del divertimento.


16 aprile 2018



14 aprile 2018

...

In bici da Fano a Senigallia. E non solo, perché il progetto include il raccordo con alcuni percorsi ciclabili già esistenti. Eccolo il grande sogno di ben tre Comuni: una ciclovia lunga 35 chilometri, un itinerario unico capace di costeggiare una bella porzione di Adriatico. Per ora il sogno si è trasformato in progetto. Poi - per sapere se i finanziamenti arriveranno davvero - ci sarà da attendere l’esito del bando Fondi Fesr 2014/2020. Nel frattempo, Fano, Marotta e Senigallia incrociano le dita, certi della bontà della loro iniziativa.


...

Il Comune di Fano è alla ricerca di n. 3 funzionari di area tecnica nel settore Urbanistica attraverso una procedura selettiva con precedenza ai dipendenti di Pubbliche Amministrazioni di cui all'art. 1, comma n. 2 del D.Lgs. n.165/2001 a cui si applica il CCNL comparto Regioni ed Autonomie Locali e nel caso in cui non sussistano domande valide saranno prese in considerazione, in subordine, le altre Pubbliche Amministrazioni soggette all'art. 1 comma 2 del D.Lgs. n.165/2001 sulla base della tabella di equiparazione di cui al DPCM 26/06/2015.



...

Il 16 e 17 marzo 2018 sono i giorni in cui si sono svolte le giornata nazionale di volontariato promosse da Legambiente e dedicate alla qualità e alla vivibilità degli edifici scolastici, la Direzione Didattica Fano S. Lazzaro, con la scuola primaria Decio Raggi e la collaborazione del Laboratorio “Fano città dei bambini e bambine” hanno aderito anche quest'anno all'appuntamento di cittadinanza attiva aderendo all'iniziativa “Nontiscordardimé” nel giorno 13 aprile.


...

La società Alma Juventus Fano 1906 intende fare il punto della situazione sull’attuale momento che la squadra sta vivendo. La società prende atto delle decisioni del giudice sportivo che ha comminato una squalifica di due giornate a Filippo Gattari unitamente a quella per una giornata a Marco Soprano.



...

Imparare a rispettare l’ambiente e la Madre Terra attraverso una campagna di sensibilizzazione e di incontri. Torna dal 16 al 22 aprile 2018 la “Settimana della Terra” organizzata dal Comune di Mondolfo, assessorato all’Ambiente, con il patrocinio di Earth Day Italia Onlus, la collaborazione delle associazioni “Gas Due Fiumi” ed “Eco-Fatto” e delle scuole del territorio.


...

Si svolge sabato 14 Aprile, a Fano, in Piazza XX Settembre, organizzato da Donne in Nero Fano e Alternativa libertaria, con la presenza inoltre di MIR, Sala della Pace, Anarchici Valcesano ed altre realtà locali, il secondo presidio cittadino contro la guerra in Siria.


...

All’interno della rassegna d’autore “di lunedì” al Malatesta e Politeama verrà proposta la prossima settimana Maria by Callas, un intenso documentario dedicato alla grandissima artista, raccontata a 40 anni dalla sua morte.


...

Ultimi appuntamenti per Andar per fiabe, l’amata rassegna sostenuta da MiBACT, Regione Marche e AMAT in collaborazione con Comuni del territorio, che anche quest’anno ha ricevuto grandissimi consensi e partecipazione. Domenica 15 aprile doppio appuntamento alle ore 17 al Teatro Comunale di Cagli (recupero data saltata per neve) e al Teatro Apollo di Mondavio.



13 aprile 2018

...

Tagliato lo scorso anno il nastro della XXV edizione, Fano Jazz By The Sea continua il suo percorso con la consapevolezza dei traguardi e risultati raggiunti, e altri da raggiungere, facendo tesoro della straordinaria esperienza maturata in tutti questi anni dal Festival.


...

Sabato 14 aprile prossimo dalle ore 16.00 gli operatori dell’Unità di Strada Sociale dell’ATS6, gestita da Cooss Marche, organizzeranno, in collaborazione con il Comune di Fano, il “Wall Party” ovvero la “festa del muro”, che rappresenta un importante tassello del progetto sviluppato nell'ambito di “Fano città dei bambini” per la riqualificazione urbana.




...

Tratti di donne è una mostra-racconto. Nate da suggestioni diverse – sentimenti, esperienze, ricordi – le tele di Anna Lucia Fantastico hanno infatti ispirato piccole narrazioni, una particolare forma di lettura dei dipinti in cui luci e colori si traducono in storie.


12 aprile 2018

...

Una strada centrale, centralissima, ma meno frequentata di altre. Ci sono i negozi, persino il più grande ufficio postale della città. Eppure, a detta di tanti, via Garibaldi non è ancora abbastanza protagonista della vita fanese. Non quanto meriterebbe, perlomeno. Da qui l’idea de “La Via dei Ciliegi”, per valorizzare questa importante arteria del centro storico, ma anche per festeggiare la primavera nel migliore dei modi. Domenica 15 aprile, dalle 17 in poi, via Garibaldi si trasformerà ancora una volta in un teatro a cielo aperto all’ombra dei ciliegi giapponesi, tra spettacoli di danza e musica, letture di poesie e degustazioni gastronomiche.



...

Si è tenuto mercoledì mattina un incontro sul Contratto di Fiume Metauro al quale hanno partecipato il presidente della Provincia Tagliolini, il sindaco di Fano Seri, di Cartoceto Rossi, di Isola del Piano Paolini, di Terre Roveresche Sebastianelli, di Montefelcino Marchetti, per Colli al Metauro l'assessore Giuliani, per Fossombrone l'assessore Cornettone, i consiglieri regionali Minardi e Rapa, il presidente del Gac Marche Nord Porto, la responsabile del tavolo tecnico regionale Sordoni e alcuni tecnici del Comune di Fano.