IN EVIDENZA





13 aprile 2018

...

Tagliato lo scorso anno il nastro della XXV edizione, Fano Jazz By The Sea continua il suo percorso con la consapevolezza dei traguardi e risultati raggiunti, e altri da raggiungere, facendo tesoro della straordinaria esperienza maturata in tutti questi anni dal Festival.


...

Sabato 14 aprile prossimo dalle ore 16.00 gli operatori dell’Unità di Strada Sociale dell’ATS6, gestita da Cooss Marche, organizzeranno, in collaborazione con il Comune di Fano, il “Wall Party” ovvero la “festa del muro”, che rappresenta un importante tassello del progetto sviluppato nell'ambito di “Fano città dei bambini” per la riqualificazione urbana.




...

Tratti di donne è una mostra-racconto. Nate da suggestioni diverse – sentimenti, esperienze, ricordi – le tele di Anna Lucia Fantastico hanno infatti ispirato piccole narrazioni, una particolare forma di lettura dei dipinti in cui luci e colori si traducono in storie.


12 aprile 2018

...

Una strada centrale, centralissima, ma meno frequentata di altre. Ci sono i negozi, persino il più grande ufficio postale della città. Eppure, a detta di tanti, via Garibaldi non è ancora abbastanza protagonista della vita fanese. Non quanto meriterebbe, perlomeno. Da qui l’idea de “La Via dei Ciliegi”, per valorizzare questa importante arteria del centro storico, ma anche per festeggiare la primavera nel migliore dei modi. Domenica 15 aprile, dalle 17 in poi, via Garibaldi si trasformerà ancora una volta in un teatro a cielo aperto all’ombra dei ciliegi giapponesi, tra spettacoli di danza e musica, letture di poesie e degustazioni gastronomiche.



...

Si è tenuto mercoledì mattina un incontro sul Contratto di Fiume Metauro al quale hanno partecipato il presidente della Provincia Tagliolini, il sindaco di Fano Seri, di Cartoceto Rossi, di Isola del Piano Paolini, di Terre Roveresche Sebastianelli, di Montefelcino Marchetti, per Colli al Metauro l'assessore Giuliani, per Fossombrone l'assessore Cornettone, i consiglieri regionali Minardi e Rapa, il presidente del Gac Marche Nord Porto, la responsabile del tavolo tecnico regionale Sordoni e alcuni tecnici del Comune di Fano.



...

Il 12 aprile prenderà avvio il trasferimento dei servizi della U.O.C. Medicina Legale - Ufficio Invalidi Civili della sede di Fano dell'ASUR Marche Area Vasta 1 attualmente collocati in Via Ceccarini n. 38 verso la nuova sede situata in Via Borsellino n. 4, zona Codma Fano.


...

Presentare libri. Disquisire su ogni cosa possibile e immaginabile, ma dall’esterno. Questo potrebbe sembrare un festival della saggistica a chi lo guarda da lontano. Da qualche anno, invece, a Fano c’è una manifestazione che unisce la teoria alla pratica, la parola al fatto concreto. È Passaggi Festival, che con le arti visive ha deciso di stringere un legame sempre più forte. In programma per la nuova edizione – dal 27 giugno al 1° luglio – ci sono infatti ben otto mostre. E tutte al femminile. L’intera manifestazione, non a caso, è quest’anno dedicata a “Il Paese delle Donne”: è questo il titolo scelto per il 2018.


...

Si ricorda che il 18 aprile prossimo scade il termine per la presentazione delle domande per accedere alle borse di studio (voucher) dell'importo di € 200,00 destinate agli studenti della scuola secondaria di 2° grado appartenenti a famiglie il cui ISEE non superi il valore di € 10.632,94. detti elenchi dovranno essere trasmessi entro il 18 aprile p.v..


...

Il Comitato CSI Pesaro – Urbino (con sede in Fano) organizza il corso “Il gioco è un bene educativo” che inizierà lunedì 16 Aprile, alle ore 20.30, presso la sede territoriale situata all’interno del palazzetto dello sport di Fano “S. Allende” in Via San Lazzaro n. 12, dove si terrà la prima lezione del Corso di Formazione di 1°livello per Animatori.




...

Dal Lazio all’Umbria: è stato un altro week-end di grandi soddisfazioni per l’Asd Bike Therapy di Pergola. Due secondi posti e diversi buoni piazzamenti, ai quali va aggiunto il consueto pieno di divertimento per un team affiatato che cresce giorno dopo giorno.


11 aprile 2018


...

Non è ancora chiaro come non abbia potuto vedere il mezzo di fronte a lei. Sta di fatto che una ragazza fanese si è scontrata contro i vigili del fuoco, poi la sua auto si è cappottata sul fianco sinistro. È successo stamattina - intorno alle 8:30 - all’ingresso del casello autostradale di Fano. A prestare il primo soccorso alla ragazza sono stati proprio i pompieri.


...

La terra trema ancora. Colpite di nuovo le Marche, con epicentro a due chilometri da Muccia, comune di meno di mille anime in provincia di Macerata. I sismografi hanno registrato un 4,6 di magnitudo. Erano le 5 11 di questa mattina. L’onda lunga del terremoto è arrivata anche a Fano e nel suo entroterra.


...

La fascia più importante l’ha conquistata l’Abruzzo, ma pure le Marche hanno fatto la loro bella figura con ben due titoli nazionali. Non solo: tra menzioni e riconoscimenti veri e propri, è stata proprio Fano la protagonista per la nostra regione. Dove? All’edizione 2018 de “La Bella d’Italia delle Nevi”, la cui finalissima si è svolta sabato 7 aprile all’Auditorium di Celano, in provincia dell’Aquila. Condotto da Serena Gray, l’evento ha visto la partecipazione di un pubblico piuttosto numeroso.



...

Meglio un manager o i figli nei posti di comando? Quale deve essere il rapporto di equilibrio tra le due componenti? È il dilemma che verrà affrontato venerdì 13 aprile alle 17,30 durante il convegno gratuito organizzato dall’Associazione Centro Studi Economia e Territorio alla Sala San Michele di Fano dal titolo “Azienda tra famiglia e management”.



10 aprile 2018


...

È considerata una delle dieci maratone più importanti d’Italia. Ed è l’unica delle Marche. Si presenta così la 16esima edizione della ColleMar-athon, con le stesse premesse di un evento in grande stile. Al suo ricco programma si aggiunge, quest’anno, la novità della mezza maratona di quasi 21 chilometri con partenza da Mondolfo, oltre a tanti appuntamenti collaterali. Partenza da Barchi e arrivo – per la prima volta - alla Rocca Malatestiana di Fano. Il giorno da segnare sul calendario è domenica 6 maggio.


...

La 72^ edizione de “La Spaghettata” chiude i battenti forte di un grandissimo successo. Una formula vincente, quella del binomio tra sport e solidarietà, che ha letteralmente sbancato in termini di presenze.


...

Dalle parole ai fatti. Prima l’annuncio durante un consiglio comunale, poi il richiamo dell’agguerrito comitato di Fano 2: ora lo sfalcio dell’erba è davvero realtà. A comunicarlo sono gli stessi cittadini del quartiere, come sempre attenti al verde pubblico e molto attivi sui social.



...

Il carro di Rossini torna a casa. La trasferta pesarese di “La calunnia è un venticello” si è infatti conclusa. Intorno alle 13 di oggi, lunedì 9 aprile, la creatura di Pierluigi Piccinetti che ha dato lustro all’ultima edizione del carnevale fanese ha fatto rientro presso il porto turistico Marina dei Cesari. Nel pomeriggio potrebbero verificarsi rallentamenti al traffico per il trasporto verso i capannoni. Ecco tutti i dettagli.


...

Gent. Presidente Ceriscioli, il fatto che Lei abbia abbandonato la seduta del consiglio comunale monotematico sulla sanità svoltosi a Fano il 6 Aprile nel momento in cui noi consiglieri saremmo potuti intervenire, ci ha di fatto impedito di spiegarLe per quali motivazioni siamo contrari alla riforma sanitaria che sta portando avanti e soprattutto quali siano i motivi della nostra preoccupazione riguardante la città di Fano.




...

La mafia sta diventando sempre più un sistema economico integrato, grazie al suo sempre più diffuso e stabile insediamento nei territori delle regioni più ricche del Nord Italia e alla sua penetrazione in settori economici prima sconosciuti, dalle “ecomafie” alle “agromafie”, fino alle varie e più fantasiose forme di riciclaggio, senza dimenticare le forme più tradizionali, come il racket e gli appalti.




9 aprile 2018


...

Caro Sindaco, l’acceso dibattito che ha avuto luogo durante il Consiglio monotematico sulla Sanità, assieme alla passione e all’interesse che nutro da anni per questo tema, mi spingono a porgere alla sua attenzione alcune considerazioni, nella convinzione che il confronto dialettico sia lo strumento migliore per affrontare un problema così complesso, nel quale l’interesse di noi cittadini di Fano non sempre coincide con “l’interesse della città” , e il confine tra ciò che è giusto e ciò che è necessario è spesso confuso, un ostacolo che potrebbe impedire di compiere la scelta corretta.