IN EVIDENZA





21 febbraio 2018




...

Un trentenne affetto da una grave forma depressiva ha tentato il suicidio lanciandosi dalla finestra della sua abitazione, ma è stato salvato da un equipaggio dell’aliquota Radiomobile dei carabinieri di Fano.



...

L'amministrazione Barbieri sembra non aver pace su come gestire i parcheggi sul lungomare Cristoforo Colombo a Marotta. A ribadirlo è il consigliere Lucchetti, capogruppo della lista Unica, che evidenzia come la maggioranza Barbieri sia in confusione totale, avendo pubblicato sull'albo pretorio 4 ordinanze differenti su come parcheggiare nel medesimo tratto di lungomare.




...

Per contrastare l’abbandono selvaggio dei rifiuti, l’amministrazione comunale ha deciso di installare delle fototrappole per risalire ai responsabili. San Lorenzo in Campo vuole confermarsi un C omune fra i più virtuosi nel settore ambientale e per questo la giunta Dellonti ha deciso insieme a Rieco, che gestisce il servizio raccolta, di procedere con questa importante novità.



...

Domenica 25 febbraio, alle 17, al Teatro della Fortuna di Fano è in programma il secondo concerto dell’Orchestra Filarmonica Marchigiana, primo dei due appuntamenti della stagione fanese che vedono protagonista il Maestro di fama internazionale Hubert Soudant, Direttore Principale della FORM.


20 febbraio 2018

...

Oltre le polemiche, oltre il sudore dei volontari, oltre le voci contrastanti della politica. Il Bastone Sangallo resta nelle mani di chi l’ha gestito per metà quinquennio. L’associazione che prende proprio il nome del monumento comunale situato di fronte alla stazione ferroviaria ha infatti vinto il bando del Comune di Fano. Aggiudicandosi, così, la gestione del Bastione anche per i prossimi tre anni. A rispondere all’appello sono state soltanto in due: l’Associazione Bastione Sangallo e Work in progress. Alla fine, il punteggio è stato di 56,5 a 50,5 a vantaggio dei “veterani”.


...

Tanta carne al fuoco e zero tasse in più. Manca soltanto il sigillo finale, poi per Fano comincerà un anno “scoppiettante”. È così che il sindaco Massimo Seri ha definito il 2018. Perché, nelle intenzioni della giunta, i prossimi mesi saranno contrassegnati da tanto lavoro e da altrettante gratificazioni. Lo dice il bilancio di previsione 2018/2020, presto al vaglio del consiglio comunale. Un documento che stabilisce spese e investimenti per un totale di quasi 121 milioni di euro. Perché tanti sono i progetti in partenza, che si aggiungono agli investimenti annunciati in precedenza e già work in progress, senza ritocchi ai tributi e alle tariffe dei servizi. E senza adeguamento al tasso d’inflazione, cosa che a Fano, prima d’ora, non era mai successa.


...

Prosegue proficua la collaborazione del servizio di vigilanza del supermercato Auchan di Fano ed i carabinieri della locale compagnia. Sabato scorso gli addetti all’antitaccheggio, dopo aver notato un uomo ed una donna aggirarsi con fare sospetto nel reparto superalcolici, hanno richiesto al 112 l’intervento dei militari dell’Arma.


...

Marco Principi si è laureato campione regionale di bocce nella categoria U18. Ieri, domenica 18 febbraio, strepitosa prova dell’atleta 16enne in forza alla APD La Combattente di Fano che, nell’anconetano, ha superato 4 turni di gara riuscendo a conquistare il gradino più alto del podio del Campionato Regionale di categoria.


...

Il perdurare di problemi ci impedisce di proseguire la rassegna di concerti programmata da Fano Jazz Network all’interno dell’Osteria Tiravino. Si tratta di impedimenti tecnici che hanno determinato uno stop dell’attività concertistica nel locale di via Gasparoli (che comunque ringraziamo per l’accoglienza, la disponibilità e la professionalità dimostrata), ma che hanno inevitabilmente imposto un cambio di sede per la rassegna del Jazz club.


...

A Marche Nord sbarca il Wi-Fi, tra i servizi più richiesti dagli utenti, soprattutto quelli che trascorrono lunghi periodi di degenza in ospedale. Attraverso la rete Wi-Fi aziendale si potrà usufruire della navigazione internet gratuita in tutti i reparti e nelle aree comuni, ventiquattro ore su ventiquattro, sette giorni su sette.





19 febbraio 2018

...

Aperto l'anno giudiziario 2018 alla Corte dei Conti delle Marche ad Ancona con i saluti alle Istituzioni del procuratore regionale Giuseppe De Rosa, il presidente sezione giurisdizionale Vincenzo Maria Pergola e il presidente della sezione di Controllo Maurizio Mirabella. Tra lunga lista di indagini nel territorio marchigiano anche quella di un dipendente Erap furbetto che si appropriava di denaro contante senza riversare le somme.



...

L’allarme lanciato dalla Cisl di Fano riguardo ai soldi spesi dai cittadini per il gioco nelle slot che ha raggiunto dati allarmanti in tutto il territorio provinciale, ha sollecitato le amministrazioni comunali ad adoperarsi per l’adozione di regolamenti comunali che contrastino le slot e tutti i giochi d’azzardo (gratta vinci sala scommesse.)


...

"Abbiamo ricostruito il lavoro di questi ultimi anni: misure prese non per il consenso ma nell'interesse del Paese". Così Camilla Fabbri, candidata alla Camera per il Pd nel collegio uninominale di Fano-Senigallia, commentando l’iniziativa di sabato, a Mondolfo, con il capogruppo alla Camera del Pd Ettore Rosato.


18 febbraio 2018

...

A partire da lunedì è in programma – per tre giornate consecutive – un nuovo appuntamento del ciclo dedicato all’arte per promuovere sul grande schermo, grazie alla tecnologia del cinema digitale, tutta la ricchezza delle mostre e dei musei più importanti del mondo.


17 febbraio 2018

...

Ancora poche centinaia di metri e sarebbe tornato a casa, ma a destinazione non c’è mai arrivato. Giuliano Avaltroni, noto ristoratore di San Lorenzo in Campo, ha perso la vita nella notte tra giovedì e venerdì in un tragico incidente con la sua auto. Il mezzo fuori controllo, forse per l’alta velocità e per la lastra di ghiaccio che ricopriva l’asfalto. Poi l’impatto, i soccorsi tardivi ma probabilmente inutili, e la constatazione che non c’era ormai più niente da fare.


...

Centro per l'Impiego, l'Orientamento e la Formazione di Fano offrono lavoro per impiegati tecnici, commercio, agenti di vendita/procacciatori, operai/manovali, turismo/ristorante e servizi alla persona.


...

Quattro fanesi sul tetto del mondo. O quasi. Ed è tutto merito di un disco, anche se la musica non c’entra. Perché il tetto del mondo è quello dello sport, e il disco è quello che si lancia. Il frisbee, un gioco da ragazzi, ma ragazzi vincenti. Come i quattro fanesi che lo scorso gennaio, insieme alla nazionale italiana, sono diventati vicecampioni del mondo nella categoria under 24, e che sono appena stati omaggiati dall’amministrazione comunale con targhe, tanti complimenti e un annuncio inaspettato: un campo da gioco tutto nuovo.



...

Idee fresche, cervelli “smart”. Insomma, energia giovane. È su questo che vuole investire la BCC di Fano – con il sostegno dell’amministrazione comunale e la collaborazione del Centro per l’impiego – attraverso un’iniziativa che non lascia spazio a malintesi. Si chiama “Laboratorio Giovani Idee”, e rappresenta una vera e propria scommessa sulle intuizioni degli under 40. Che potranno proporre i loro progetti e sperare anche di ottenere ciò che solitamente manca per realizzare i propri sogni: il denaro.






16 febbraio 2018

...

La storia si ripete. Anzi, ritorna. Non è la prima volta che i cantieri di Fano e dintorni si devono fermare nel rispetto del passato. Ed è successo di nuovo: stop agli scavi in zona Belgatto per le opere compensative, a causa del ritrovamento di alcuni reperti archeologici ancora tutti da analizzare.