IN EVIDENZA



19 febbraio 2018

...

Aperto l'anno giudiziario 2018 alla Corte dei Conti delle Marche ad Ancona con i saluti alle Istituzioni del procuratore regionale Giuseppe De Rosa, il presidente sezione giurisdizionale Vincenzo Maria Pergola e il presidente della sezione di Controllo Maurizio Mirabella. Tra lunga lista di indagini nel territorio marchigiano anche quella di un dipendente Erap furbetto che si appropriava di denaro contante senza riversare le somme.



...

L’allarme lanciato dalla Cisl di Fano riguardo ai soldi spesi dai cittadini per il gioco nelle slot che ha raggiunto dati allarmanti in tutto il territorio provinciale, ha sollecitato le amministrazioni comunali ad adoperarsi per l’adozione di regolamenti comunali che contrastino le slot e tutti i giochi d’azzardo (gratta vinci sala scommesse.)


...

"Abbiamo ricostruito il lavoro di questi ultimi anni: misure prese non per il consenso ma nell'interesse del Paese". Così Camilla Fabbri, candidata alla Camera per il Pd nel collegio uninominale di Fano-Senigallia, commentando l’iniziativa di sabato, a Mondolfo, con il capogruppo alla Camera del Pd Ettore Rosato.


18 febbraio 2018

...

A partire da lunedì è in programma – per tre giornate consecutive – un nuovo appuntamento del ciclo dedicato all’arte per promuovere sul grande schermo, grazie alla tecnologia del cinema digitale, tutta la ricchezza delle mostre e dei musei più importanti del mondo.


17 febbraio 2018

...

Ancora poche centinaia di metri e sarebbe tornato a casa, ma a destinazione non c’è mai arrivato. Giuliano Avaltroni, noto ristoratore di San Lorenzo in Campo, ha perso la vita nella notte tra giovedì e venerdì in un tragico incidente con la sua auto. Il mezzo fuori controllo, forse per l’alta velocità e per la lastra di ghiaccio che ricopriva l’asfalto. Poi l’impatto, i soccorsi tardivi ma probabilmente inutili, e la constatazione che non c’era ormai più niente da fare.


...

Centro per l'Impiego, l'Orientamento e la Formazione di Fano offrono lavoro per impiegati tecnici, commercio, agenti di vendita/procacciatori, operai/manovali, turismo/ristorante e servizi alla persona.


...

Quattro fanesi sul tetto del mondo. O quasi. Ed è tutto merito di un disco, anche se la musica non c’entra. Perché il tetto del mondo è quello dello sport, e il disco è quello che si lancia. Il frisbee, un gioco da ragazzi, ma ragazzi vincenti. Come i quattro fanesi che lo scorso gennaio, insieme alla nazionale italiana, sono diventati vicecampioni del mondo nella categoria under 24, e che sono appena stati omaggiati dall’amministrazione comunale con targhe, tanti complimenti e un annuncio inaspettato: un campo da gioco tutto nuovo.



...

Idee fresche, cervelli “smart”. Insomma, energia giovane. È su questo che vuole investire la BCC di Fano – con il sostegno dell’amministrazione comunale e la collaborazione del Centro per l’impiego – attraverso un’iniziativa che non lascia spazio a malintesi. Si chiama “Laboratorio Giovani Idee”, e rappresenta una vera e propria scommessa sulle intuizioni degli under 40. Che potranno proporre i loro progetti e sperare anche di ottenere ciò che solitamente manca per realizzare i propri sogni: il denaro.






16 febbraio 2018

...

La storia si ripete. Anzi, ritorna. Non è la prima volta che i cantieri di Fano e dintorni si devono fermare nel rispetto del passato. Ed è successo di nuovo: stop agli scavi in zona Belgatto per le opere compensative, a causa del ritrovamento di alcuni reperti archeologici ancora tutti da analizzare.


...

Pallavolista dentro, reginetta fuori. Silvana Loconte, 19 anni, da venerdì 9 febbraio indossa fascia e corona di un concorso che ogni anno – in questo periodo - fa felice una giovane fanese (e non). Come? Eleggendola la più bella della città, o perlomeno la migliore tra le partecipanti. È proprio Silvana, infatti, la vincitrice della seconda edizione di “La Bella del Carnevale – Bella nell’anima”.



...

Nel mirino il Piano Economico Finanziario approvato al Consiglio Comunale di Mondolfo del 06.02.2018, la critica è dei consiglieri comunali Giovanni Berluti e Silvana Emili del M5S che lamentano molte, troppe anomalie ed incomprensioni per determinare il costo del Servizio Rifiuti in capo ai cittadini.


...

Scuola riaperta entro la fine del 2019. È questo l’obiettivo dell’amministrazione Aguzzi di Colli al Metauro, che ha annunciato l’arrivo di ingenti finanziamenti per la ristrutturazione e la messa in sicurezza dell’istituto Romeo Dezi di Saltara. Gli alunni di ben cinque classi della scuola primaria sono stati trasferiti dopo il sisma di un anno e mezzo fa. Oggi ci sono a disposizione 997mila euro, quasi un milione, grazie ai nuovi fondi elargiti dalla Regione Marche di cui beneficerà anche una delle scuole medie di Fano.




15 febbraio 2018


...

Cielo minaccioso, temperature polari, qualche ritardo. Ma niente ha guastato il gran finale del Carnevale fanese. L’edizione 2018 si è conclusa con il tradizionale rogo del “pupo” in Piazza XX Settembre. Quest’anno è toccato a “El-Selfie”, realizzato dall’associazione Fantagruel e dato alle fiamme durante un Martedì grasso contrassegnato da qualche complicazione “atmosferica”, ma senza per questo rivelarsi meno gioioso del solito.



...

Riparte per il diciottesimo anno consecutivo, Jazz ‘in provincia, la rassegna di musica di qualità nei teatri storici del territorio. Organizzata da Fano Jazz Network, in collaborazione con gli assessorati alla cultura dei Comuni e le istituzioni teatrali coinvolte, la rassegna rientra nel più ampio progetto regionale, Parco dei Teatri Jazz, che reca il marchio di Marche Jazz Network, polo associativo che riunisce Ancona Jazz, Fano Jazz Network, TAM – Tutta un’altra musica, e Musicamdo, ovvero le più significative realtà della regione.


...

“Sindaco” per poco, ma non senza lasciare il segno. Alberto Berardi – ex-presidente della Federazione Italiana Carnevali, nonché probiviro dell’Ente Carnevalesca fanese – ha concluso il suo mandato con il botto. Il suo ultimo atto ufficiale? Firmare un provvedimento per far diventare soci onorari della manifestazione tutti i bambini che ne faranno richiesta.



...

Sabato 20 gennaio a Fano è iniziato il percorso di orientamento e formazione all’affido familiare “Aprirsi all’accoglienza familiare: un esperienza di bene per tutti” sul tema “Perché l’affido familiare? Come si attua?”



...

Il Partito democratico di Fano interviene sulla vicenda “Rimborsopoli”, il tema caldo di Casa M5S, scoppiato con Andrea Cecconi, deputato grillino uscente, candidato come capolista del Collegio proporzionale della Camera (Pesaro - Fano - Senigallia) e in corsa per un seggio a Montecitorio nel collegio uninominale di Pesaro.


14 febbraio 2018


...

Fuori due brevi stop, dentro la festa. Freddo e polemiche non hanno fermato l'”esercito” del Carnevale, che non ama le maschere ma i cioccolatini sì. A dire il vero, per la terza e ultima sfilata dell’edizione 2018 sono state più del solito le persone che si sono lasciate andare e che hanno deciso di travestirsi, così come sono stati ridotte all’osso le attese fuori dai varchi a causa dei limiti imposti dalla Prefettura.




...

Sabato 10 Febbraio 2018 potrebbe essere stato un giorno davvero molto importante, forse addirittura decisivo, nella storia di questa stagione per l'Alma Juventus Fano 1906.


...

Dopo l'approvazione del Piano Economico Finanziario 2018, che prevede un 'aumento dei costi per i cittadini di circa 180.000 euro e dopo il botta e risposta tra minoranza e maggioranza, rincara la dose il consigliere Lucchetti, che chiede direttamente al primo cittadino le dimissioni dell'assessore all'ambiente Cattalani.


...

È italiana la seconda residenza artistica di Refest- Immagini e Parole sui Percorsi dei Rifugiati, il progetto del programma Europa Creativa che ha lo scopo di raccontare, attraverso la creatività e la passione di 32 artisti di diverse discipline, le storie e i percorsi dei rifugiati. Il progetto è promosso da quattro associazioni attive nell’ambito culturale nel proprio paese: Passaggi Cultura per l’Italia, Fondazione Montemadrid per la Spagna, Organ Vida per la Croazia e Urban per la Bosnia.