IN EVIDENZA





12 febbraio 2018

...

Ha 19 anni, studia scienze motorie e ha la pallavolo nel sangue. Si chiama Silvana Loconte, e dalla sera di venerdì 9 febbraio indossa una fascia molto ambita: quella di reginetta della principale kermesse fanese.


...

Al termine di un’attività di indagine congiunta, condotta da personale della Polizia di Stato in servizio presso la Squadra Mobile di Pesaro e presso il Commissariato di Pubblica Sicurezza di Urbino, con la collaborazione della Squadra Mobile di Rimini, è stato denunciato in stato di libertà per ricettazione un ventiduenne italiano, già noto alle Forze dell’Ordine.


...

Sono stati 26 i Gruppi partecipanti che hanno praticamente invaso la sala della Bocciofila La Combattente di Fano, per il Tradizionale Veglion dla Gluppa, organizzato dalla Proloco di Fano con la collaborazione della Bocciofila La Combattente ed il patrocinio di Ente Carnevalesca e Comune di Fano.





...

Lunedì 12 febbraio, alle ore 17.45, presso la sala riunioni Codma, a Fano, in via Campanella 1, si terrà l'incontro "Agricoltura, alimentazione e ambiente. Idee per un'Italia più forte", che vedrà la partecipazione del ministro delle Politiche Agricole Maurizio Martina.


10 febbraio 2018

...

Il taglio, la piega. E poi la fuga. È di Fano la ragazza che pochi giorni fa si è presentata nel salone di una parrucchiera di Senigallia, si è fatta bella e poi se n’è andata senza pagare. La ricevuta, di circa 100 euro, è rimasta nelle mani della titolare. Che però ha rintracciato la giovane e l’ha denunciata.


...

Un clima da creare, ferite da incontrare. È questo lo spirito di un ciclo d’incontri sul tema del “prendersi cura” che avrà inizio sabato 10 febbraio alle 15:30 nella Sala San Michele di Fano. Un percorso formativo itinerante, ma soprattutto una sfida culturale per far sì che la relazione tra le persone porti a un aiuto concreto. Perché il clima da creare è quello della solidarietà, mentre le ferite sono quelle di chi sta male. E si possono sanare soltanto insieme.


...

Oltre 52 milioni di euro buttati nelle macchinette. In un solo anno. I numeri si riferiscono al solo comune di Fano, e certamente fanno riflettere. Non si tratta di una panoramica globale sul gioco d’azzardo: i dati riguardano soltanto le slot machine. Come dire: il vizio del gioco ha dimensioni ancora maggiori, e la ludopatia è sempre più un problema. A lanciare l’allarme è stata la Cisl di Fano, che ha raccolto informazioni sull’intero territorio provinciale per gettare un faro ancora più potente su quella che definisce, senza mezzi termini, una vera “piaga sociale”.


...

Sarà la giornata dei bambini con il Carnevale al Centro Commerciale organizzato a cura dell’associazione Genitori di Sant’Orso, dai commercianti del quartiere e dall’Avis, sarà la giornata dello sport con la Coppa Carnevale del Fano Rugby e il trofeo di pugilato organizzato dall’Audax Boxe Club Metauro, ma soprattutto sarà la giornata dei veglioni. Tutto è pronto per l’ultimo weekend di festività carnascialesche che prevede eventi per tutti i gusti e tutte le età.





...

Questa mattina la trasmissione di Rai 3 Agorà, di Rai 3, che va in onda dal lunedì al venerdì dalle 8 alle 10 condotta da Serena Bortone, ha mandato in onda un interessante servizio sul Comune di Fano con intervista al sindaco Massimo Seri.



...

Originale iniziativa, “terra-mare”, un vero e proprio gemellaggio ludico-sportivo, quello in programma domenica 11 Febbraio a Fano, dove si svolgerà la seconda edizione del “Triangolare di Carnevale”, categoria Esordienti 2006, organizzato dalla Società calcistica U.S. Ponte Sasso, in collaborazione con il comune di Fano (assessorato allo Sport) e l’ A.S.D. Carissimi 2016 Fano presso il centro sportivo e sociale di Ponte Sasso a partire dalle ore 8.45 alle 11.30.


9 febbraio 2018





...

Il bilancio previsionale 2018, il secondo dell’Amministrazione Barbieri viene illustrato dal Vice Sindaco e Assessore al bilancio e finanze Carlo Diotallevi. Per il 2018 viene confermata l’inversione di tendenza iniziata lo scorso anno con un forte sostegno al rilancio dell’economia del nostro territorio in termini di opere e servizi ai cittadini.



...

La denuncia di Antonio Baldelli, capolista di Fratelli d'Italia al collegio della Camera Marche nord per le province di Pesaro e Ancona: "Minniti, ministro dell'interno in scadenza e candidato Pd paracadutato dalla Calabria, arriva a Pesaro per il suo secondo comizio elettorale e nel centro storico compare un dispiegamento di Forze dell'ordine mai visto prima.



...

Sul tema del Grand Tour della Cultura 2017/2018 organizzato dal Comune di Fano, a fronte delle recenti prese di posizione dell’Associazione La Pandolfaccia e al solo fine di chiarire ancora una volta di che cosa si sta parlando e se possibile, placare una polemica costruita sul nulla, l’Assessorato alla Cultura sottolinea quanto segue: il Grand Tour della Cultura, giunto alla sua quinta edizione, è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche in collaborazione con Fondazione Marche Cultura e MAB Marche ed è finalizzato a promuovere il patrimonio custodito nei nostri istituti culturali attraverso la collaborazione ed il coinvolgimento di archivi, biblioteche e musei delle città che hanno inteso aderire  con progetti specifici e legati alle ricchezze di cui sono depositari.


...

Anas comunica che sulla strada statale 73bis “di Bocca Trabaria” il traffico in direzione Fano/A14 è temporaneamente deviato sulla viabilità secondaria, con uscita obbligatoria allo svincolo di Fano Sud, a causa di un mezzo pesante in avaria in corrispondenza di un cantiere.


...

Il Carnevale di Fano chiama, il Fano Rugby risponde. La società fanese del presidente Giorgio Brunacci anche quest’anno rientra a pieno titolo tra quelle realtà che contribuiscono a rendere ancora più colorata e divertente la manifestazione più importante della città.


8 febbraio 2018

...

Vecchi volti della politica, giovani in cerca di riconferme e rassicurazioni per un nuovo inizio. Sono queste le premesse - e le promesse - a favore degli elettori del collegio uninominale numero 1 valido per il Senato, ovvero quello di Fano-Pesaro-Senigallia. Sono dieci, in questo caso, i nomi a disposizione per le elezioni politiche del prossimo 4 marzo.


...

Sono i simboli di un passato da archiviare, ma non da dimenticare. Qualcuno, però, sembra ricordarlo fin troppo bene, e vuoi la noia vuoi i residui di qualche malsana nostalgia, ha pensato di riproporli mettendo in atto un vero e proprio atto vandalico. Ed ecco che, a Fano, svastiche e croci celtiche tornano “d’attualità”, disegnate con un pennarello nero su dei cartelli stradali ben in vista.



...

È intitolato “Patrimonio. In difesa della cultura” il terzo appuntamento della rassegna “Con le parole giuste - le parole della giustizia nella filosofia, nella letteratura, nella società”, organizzata dal Comune di Fano (Assessorato alle Biblioteche e alla Legalità Democratica, Mediateca Montanari, Biblioteca Federiciana) e dalla Fondazione Federiciana in collaborazione con l'Associazione Nazionale Magistrati - sezione Marche.




...

Da San Michele al Fiume a Pergola: il CarnevalCesano si sposta domenica 11 febbraio nella città dei Bronzi dorati per la terza edizione del Carnevale Pergolese. Nel 2016, dopo molti anni di assenza, la Pro Loco ha deciso di riproporre la manifestazione molto sentita dai pergolesi. La partecipazione nelle prime due edizioni è stata ottima, con bambini, ragazzi e intere famiglie a riempire il centro storico, anche grazie alla collaborazione con i promotori degli altri eventi di Carnevale lungo la Valcesano.



...

“I lavori di dragaggio del Porto di Fano possono partire”. Ad annunciarlo è il Vice Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Renato Claudio Minardi, dopo che la Regione ha firmato il 7 febbraio il decreto di autorizzazione ai: “Lavori urgenti di dragaggio selettivo delle darsene interne del porto di Fano con immersione dei sedimenti in cassa di colmata e deliberata in mare”.