IN EVIDENZA





9 febbraio 2018




...

Il bilancio previsionale 2018, il secondo dell’Amministrazione Barbieri viene illustrato dal Vice Sindaco e Assessore al bilancio e finanze Carlo Diotallevi. Per il 2018 viene confermata l’inversione di tendenza iniziata lo scorso anno con un forte sostegno al rilancio dell’economia del nostro territorio in termini di opere e servizi ai cittadini.




...

La denuncia di Antonio Baldelli, capolista di Fratelli d'Italia al collegio della Camera Marche nord per le province di Pesaro e Ancona: "Minniti, ministro dell'interno in scadenza e candidato Pd paracadutato dalla Calabria, arriva a Pesaro per il suo secondo comizio elettorale e nel centro storico compare un dispiegamento di Forze dell'ordine mai visto prima.



...

Sul tema del Grand Tour della Cultura 2017/2018 organizzato dal Comune di Fano, a fronte delle recenti prese di posizione dell’Associazione La Pandolfaccia e al solo fine di chiarire ancora una volta di che cosa si sta parlando e se possibile, placare una polemica costruita sul nulla, l’Assessorato alla Cultura sottolinea quanto segue: il Grand Tour della Cultura, giunto alla sua quinta edizione, è promosso dall’Assessorato alla Cultura della Regione Marche in collaborazione con Fondazione Marche Cultura e MAB Marche ed è finalizzato a promuovere il patrimonio custodito nei nostri istituti culturali attraverso la collaborazione ed il coinvolgimento di archivi, biblioteche e musei delle città che hanno inteso aderire  con progetti specifici e legati alle ricchezze di cui sono depositari.


...

Anas comunica che sulla strada statale 73bis “di Bocca Trabaria” il traffico in direzione Fano/A14 è temporaneamente deviato sulla viabilità secondaria, con uscita obbligatoria allo svincolo di Fano Sud, a causa di un mezzo pesante in avaria in corrispondenza di un cantiere.


...

Il Carnevale di Fano chiama, il Fano Rugby risponde. La società fanese del presidente Giorgio Brunacci anche quest’anno rientra a pieno titolo tra quelle realtà che contribuiscono a rendere ancora più colorata e divertente la manifestazione più importante della città.


8 febbraio 2018

...

Vecchi volti della politica, giovani in cerca di riconferme e rassicurazioni per un nuovo inizio. Sono queste le premesse - e le promesse - a favore degli elettori del collegio uninominale numero 1 valido per il Senato, ovvero quello di Fano-Pesaro-Senigallia. Sono dieci, in questo caso, i nomi a disposizione per le elezioni politiche del prossimo 4 marzo.


...

Sono i simboli di un passato da archiviare, ma non da dimenticare. Qualcuno, però, sembra ricordarlo fin troppo bene, e vuoi la noia vuoi i residui di qualche malsana nostalgia, ha pensato di riproporli mettendo in atto un vero e proprio atto vandalico. Ed ecco che, a Fano, svastiche e croci celtiche tornano “d’attualità”, disegnate con un pennarello nero su dei cartelli stradali ben in vista.



...

È intitolato “Patrimonio. In difesa della cultura” il terzo appuntamento della rassegna “Con le parole giuste - le parole della giustizia nella filosofia, nella letteratura, nella società”, organizzata dal Comune di Fano (Assessorato alle Biblioteche e alla Legalità Democratica, Mediateca Montanari, Biblioteca Federiciana) e dalla Fondazione Federiciana in collaborazione con l'Associazione Nazionale Magistrati - sezione Marche.




...

Da San Michele al Fiume a Pergola: il CarnevalCesano si sposta domenica 11 febbraio nella città dei Bronzi dorati per la terza edizione del Carnevale Pergolese. Nel 2016, dopo molti anni di assenza, la Pro Loco ha deciso di riproporre la manifestazione molto sentita dai pergolesi. La partecipazione nelle prime due edizioni è stata ottima, con bambini, ragazzi e intere famiglie a riempire il centro storico, anche grazie alla collaborazione con i promotori degli altri eventi di Carnevale lungo la Valcesano.



...

“I lavori di dragaggio del Porto di Fano possono partire”. Ad annunciarlo è il Vice Presidente del Consiglio regionale delle Marche, Renato Claudio Minardi, dopo che la Regione ha firmato il 7 febbraio il decreto di autorizzazione ai: “Lavori urgenti di dragaggio selettivo delle darsene interne del porto di Fano con immersione dei sedimenti in cassa di colmata e deliberata in mare”.


7 febbraio 2018

...

Sette donne, due uomini, una sola crocetta. Nel collegio uninominale numero 5 per la Camera dei Deputati (quello di Fano-Senigallia) le elezioni politiche del prossimo 4 marzo saranno all’insegna delle quote rosa. Sono dunque nove, in tutto, i nomi tra cui scegliere, tra volti già noti e nuovi protagonisti che si propongono come espressione del territorio e della società civile. La sfida è già aperta.






...

L’Assessorato alla Cultura e Turismo del Comune di Fano, la Biblioteca Federiciana e l'Archivio di Stato di Pesaro Sezione di Fano partecipano al Grand Tour Cultura 2017 con un programma di attività dal 2 al 25 febbraio 2018 interamente dedicato alla famiglia Malatesti e al suo dominio sulla città di Fano, in occasione del 550° anniversario della morte di Sigismondo Pandolfo (9 ottobre 1468).


...

Appassionati del Carnevale di Fano e del PesceAzzurro fatevi belli! L’invito arriva dalla catena di ristoranti self-service fanese che, per l’ultima domenica di festeggiamenti carnascialeschi dell’11 febbraio, ha ideato uno speciale e spassoso contest che permetterà, ai più fotogenici e goliardici, di vincere il premio messo in palio dal PesceAzzurro: due menù completi da consumarsi entro il 31 maggio 2018 presso uno dei punti di ristoro.





6 febbraio 2018

...

Il sole dopo la tempesta. La seconda sfilata del Carnevale di Fano del 2018 è stata omaggiata da un cielo sereno, anche se il clima dei due giorni precedenti aveva fatto temere il peggio. La kermesse fanese ha potuto sorridere, per il meteo a favore e perché, alla fine, quello della sicurezza si è rivelato uno spauracchio fine a se stesso. E con lui la “tempesta” di polemiche preventive.




...

Dopo la pausa natalizia sabato 3Febbraio 2018 ha ripreso il Campionato Regionale D2, la prima giornata di ritorno ha visto contrapposte il tt fortnae A e il tt fortunae B, quest’ultima si è imposta sulla prima per 5 a 0 mantenendo il primato in classifica.


...

La cittadinanza è invitata all'annuale appuntamento della Scuola di Pace “Carlo Urbani”, arrivata al suo quindicesimo anno di corso: i temi approfonditi saranno la tratta delle donne, il disarmo nucleare, la questione palestinese e il mondo del carcere.